Vai al contenuto
IGNORED

Reti neurali siamesi per la rilevazione dei difetti di stampa delle banconote.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

La Banca d'Italia pubblica oggi "Reti neurali siamesi per la rilevazione dei difetti di stampa delle banconote" il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento" 16/5/2023

La produzione di banconote è un processo complesso, costituito da differenti fasi di stampa, nell’ambito delle quali si possono generare dei difetti che, se non adeguatamente monitorati, danno origine a scarti di produzione con impatti significativi sulla produttività e sui costi. Il presente lavoro propone un approccio innovativo per identificare i difetti in fase di produzione di banconote, avvalendosi di metodi di apprendimento “one-shot”. Questi metodi permettono di utilizzare un numero limitato di osservazioni al fine di addestrare una rete neurale siamese per renderla in grado di individuare le caratteristiche di similarità tra coppie di esempi. La rete viene quindi impiegata per identificare i difetti su nuove immagini di banconote, confrontandole con esempi di riferimento. L’approccio individuato consente la corretta identificazione dei difetti oggetto dello studio, anche a fronte di una limitata quantità di osservazioni, gettando le basi per lo sviluppo di una soluzione per il riconoscimento e la classificazione “intelligente” dei difetti delle banconote.

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/la-banca-d-italia-pubblica-oggi-reti-neurali-siamesi-per-la-rilevazione-dei-difetti-di-stampa-delle-banconote/

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Devo ammettere che dopo una lettura rapida ci ho capito poco...

Inviato

Perdonate la mia ignoranza: che cacchio è una "rete neurale siamese"?

Ho vagamente capito il concetto ma l'articolo da per scontato il significato di quel termine. Anche sul metodo di apprendimento One Shot ho qualche lacuna (anche se mi ha evocato il ricordo di una serie di cd degli anni 80! 😄)

Inviato (modificato)

Pag. 14:

image.png.b577f7dfab83cd490f7b806ea7451adb.png

Mi autocito: "La matematica e i numeri mi sono sempre piaciuti , finché le lettere si sono messe in mezzo..." ;)

========

Riassunto "à la Bignami" per i prossimi lettori e per @Guysimpsons:

Una rete neurale siamese (talvolta chiamata rete neurale gemella) è una rete neurale artificiale che utilizza gli stessi parametri, lavorando in tandem su due diversi vettori di input per calcolare vettori di output comparabili.

Spesso, uno dei vettori di output è precalcolato, formando una linea di base rispetto alla quale viene confrontato l'altro vettore di output. Si tratta di un confronto simile a quello delle impronte digitali.

Adesso, per riprendermi da questa snervante lettura, vado a rilassarmi al lavoro!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Haha 1
Awards

Inviato
3 ore fa, littleEvil dice:

Pag. 14:

image.png.b577f7dfab83cd490f7b806ea7451adb.png

Mi autocito: "La matematica e i numeri mi sono sempre piaciuti , finché le lettere si sono messe in mezzo..." ;)

========

Una rete neurale siamese (talvolta chiamata rete neurale gemella) è una rete neurale artificiale che utilizza gli stessi parametri, lavorando in tandem su due diversi vettori di input per calcolare vettori di output comparabili.

Spesso, uno dei vettori di output è precalcolato, formando una linea di base rispetto alla quale viene confrontato l'altro vettore di output. Si tratta di un confronto simile a quello delle impronte digitali.

Adesso, per riprendermi da questa snervante lettura, vado a rilassarmi al lavoro!

Servus,

Njk

Lo ha scritto il Conte Lello Mascetti? 😄

Supporter
Inviato (modificato)

Ho capito!!  ci vogliono confondere le idee :angry:

è questa la formula giusta:

formula.jpg.70e8a32868f97fcff9bf1314e59d1c4c.jpg

Ma in ogni caso mai collezionerò banconote con neuroni siamesi anche se stampate dalla Banca d'Italia! :crazy:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
13 ore fa, littleEvil dice:

Ma per caso tutto ciò può avere applicazioni militari?

Inviato
11 minuti fa, ART dice:

Ma per caso tutto ciò può avere applicazioni militari?

Oddio! Ma fai domande difficili!

Sparo (tanto per restare in tema bellico) a caso: se un dispositivo radar/sonar/lidar capta un segnale X e si usa una rete neurale con esempi precaricati, forse potrebbe rilevare velocemente di che cosa si tratta ed agire di conseguenza. Secondo me è plausibile.

image.png.b94cf263646a19d93a1a15216865d71c.png

https://cia.gov

Magari loro ne sanno di più ;)

Njk

Awards

Supporter
Inviato

“Tarapìa tapioco, la supercazzola prematurata con scappellamento a destra come se fosse antani...”

Supporter
Inviato

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, littleEvil dice:

Sparo (tanto per restare in tema bellico) a caso: se un dispositivo radar/sonar/lidar capta un segnale X e si usa una rete neurale con esempi precaricati, forse potrebbe rilevare velocemente di che cosa si tratta ed agire di conseguenza. Secondo me è plausibile.

Sì, questo si fa già ora (attraverso l'ELINT, ovvero lo spionaggio delle emissioni elettroniche, e la seguente elaborazione e utilizzo dei dati nei computer dei sistemi d'arma), ma intendevo le "reti neurali siamesi" nello specifico.

Comunque leggendo meglio comincio ad afferrare la questione.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.