Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera,

Posto anche in questa Sezione il mio interrogativo.

Grazie.

Un cordiale saluto.

Modificato da Oppiano

Inviato
33 minuti fa, Oppiano dice:

Buonasera,

Posto anche in questa Sezione il mio interrogativo?

Grazie.

Un cordiale saluto.

Caro Domenico 

qui ci vuole il tuo omonimo, nonché Luppino, nonché @elledi….🤗

Inviato

Bella domanda...dovremmo entrare nella testa del Direttore della Zecca di allora (Mario Lanfranco) per avere una differenziazione certa tra prova e prova di stampa...noi possiamo fare solo delle supposizioni. Direi che la prova di stampa potrebbe essere la versione definitiva (o quasi) della moneta poi effettivamente coniata, anche se  sappiamo bene che per molte altre monete la prova di stampa non risulta.

Lanfranco, nel bene e nel male è stato 19 anni direttore della zecca, e diciamolo..ha fatto un po' quello che gli pareva, pagandone infine le conseguenze. 

Ha finito la sua carriera all'Intendenza di finanza di Lucca e ci rimane la sua opera molto significativa...Prove  e progetti...

a proposito qualcuno ha una copia originale da vendere? Ho le fotocopie ma per la mia biblioteca mi piacerebbe avere l'originale

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, elledi dice:

Bella domanda...dovremmo entrare nella testa del Direttore della Zecca di allora (Mario Lanfranco) per avere una differenziazione certa tra prova e prova di stampa...noi possiamo fare solo delle supposizioni. Direi che la prova di stampa potrebbe essere la versione definitiva (o quasi) della moneta poi effettivamente coniata, anche se  sappiamo bene che per molte altre monete la prova di stampa non risulta.

Lanfranco, nel bene e nel male è stato 19 anni direttore della zecca, e diciamolo..ha fatto un po' quello che gli pareva, pagandone infine le conseguenze. 

Ha finito la sua carriera all'Intendenza di finanza di Lucca e ci rimane la sua opera molto significativa...Prove  e progetti...

a proposito qualcuno ha una copia originale da vendere? Ho le fotocopie ma per la mia biblioteca mi piacerebbe avere l'originale

Idea forse stupida: la prova di stampa potrebbe essere stata usata per testare i conii mentre la prova per testare il tondello? Infondo prove ne possiamo trovare in metalli differenti / titolo del metallo differente

Modificato da ak72
Awards

Inviato
1 ora fa, ak72 dice:

Idea forse stupida: la prova di stampa potrebbe essere stata usata per testare i conii mentre la prova per testare il tondello? Infondo prove ne possiamo trovare in metalli differenti / titolo del metallo differente

Tutto può essere

Supporter
Inviato

Ci deve essere una spiegazione.

@ilnumismatico che dici?

Staff
Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Ci deve essere una spiegazione.

@ilnumismatico che dici?

Ciao! Nessuna idea precisa. Come gli amici prima di me, anche io credo che la prova di stampa sia quella temporalmente più vicina all’emissione regolare. Ma di più nìn zò

• Grazie 2
Awards

Supporter
Inviato

Forse ci sono:

Le prove contraddistinte colle parole 1a PROVA TECNICA rappresentano la moneta come ricavata dal punzone uscito grezzo dal pantografo mentre che quelle colla parola PROVA rappresentano la moneta che ha già avuto il ritocco dell'Incisore e finalmente quelle colla parola PROVA DI STAMPA rappresentano la moneta completamente finita e da considerarsi quindi come « fior di conio » essendo stampata con coni appositamente scelti e coniata in numero ristretto.

(Cfr. Rassegna numismatica ANNO XXX LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 1933 - XI Num. 7-8-9 pag.270-271)

Mario Lanfranco, I PROGETTI E LE PROVE DI MONETE DEL REGNO D'ITALIA.

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/5/2023 alle 01:22, Oppiano dice:

Forse ci sono:

Le prove contraddistinte colle parole 1a PROVA TECNICA rappresentano la moneta come ricavata dal punzone uscito grezzo dal pantografo mentre che quelle colla parola PROVA rappresentano la moneta che ha già avuto il ritocco dell'Incisore e finalmente quelle colla parola PROVA DI STAMPA rappresentano la moneta completamente finita e da considerarsi quindi come « fior di conio » essendo stampata con coni appositamente scelti e coniata in numero ristretto.

(Cfr. Rassegna numismatica ANNO XXX LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 1933 - XI Num. 7-8-9 pag.270-271)

Mario Lanfranco, I PROGETTI E LE PROVE DI MONETE DEL REGNO D'ITALIA.

It does make sense…grazie Domenico 

Inviato

Interessante! Fatto stà che le PROVE di STAMPA furono coniate solo nel periodo di gestione del Lanfranco; mentre non risultano nel periodo di Vittorio Emanuele III Re e Imperatore, nè nel periodo della Repubblica Italiana ........

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Elleffe dice:

Interessante! Fatto stà che le PROVE di STAMPA furono coniate solo nel periodo di gestione del Lanfranco; mentre non risultano nel periodo di Vittorio Emanuele III Re e Imperatore, nè nel periodo della Repubblica Italiana ........

Il Lanfranco fu un personaggio molto discutibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.