Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia "LIBIA"

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

@sandokanEcco la medaglia di cui avevo parlato. Pesa 10,43 g. (col nastro!) e misura 32 mm. Il metallo è grigiastro, sembra zinco o qualcosa di simile, forse una lega; nella foto il colore risulta molto diverso, forse a causa dello sfondo azzurrino. Il nastro è a righine rosse e azzurre. Ho provato a cercarla in rete e ho trovato medaglie simili, ma forse non proprio identiche. E' ufficiale? E come mai in un simile metallo?

P1000546.JPG

P1000547.JPG

Inviato
3 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@sandokanEcco la medaglia di cui avevo parlato. Pesa 10,43 g. (col nastro!) e misura 32 mm. Il metallo è grigiastro, sembra zinco o qualcosa di simile, forse una lega; nella foto il colore risulta molto diverso, forse a causa dello sfondo azzurrino. Il nastro è a righine rosse e azzurre. Ho provato a cercarla in rete e ho trovato medaglie simili, ma forse non proprio identiche. E' ufficiale? E come mai in un simile metallo?

P1000546.JPG

P1000547.JPG

Ciao Gianfranco

Nella mia,oltre il colore,cambia anche la disposizione della testa del re,rivolta a sinistra.

Per confronto

IMG_20221211_171305.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao Gianfranco

Nella mia,oltre il colore,cambia anche la disposizione della testa del re,rivolta a sinistra.

Per confronto

IMG_20221211_171305.jpg

IMG_20221211_171251.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno Curatore,

esistono quattro varianti ufficiali di questa Medaglia Commemorativa emessa dal Re V.E III con decreto n.1144 del 6.9.1913, e dunque portativa  che venne assegnata a coloro a cui era già stata consegnata la Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Turca, emessa   dal Re V.E.III con Decreton.1342 del 21.11.1912, allorché le truppe italiane sbarcarono in Libia, conquistando due ProvincGuerra Italo Turca.jpge dell'Impero Ottomano, la Cirenaica e la Tripolitania, che conservarono i rispettivi nomi e che successivamente vennero unificate con la denominazione di Libia. 

Dopo il Trattato di pace di Ouchy del 18.10.1912, il Regno per ragioni di opportunità politica preferì modificare la scritta al verso della Medaglia, sostituendo con la Dizione "Libia" quella precedente "Guerra Italo Turca" , la cui immagine allego, seguiranno quelle della Campagna di Libia.

Questa reca li sigla della S.J. , che la produsse.

Inviato
5 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Curatore,

esistono quattro varianti ufficiali di questa Medaglia Commemorativa emessa dal Re V.E III con decreto n.1144 del 6.9.1913, e dunque portativa  che venne assegnata a coloro a cui era già stata consegnata la Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Turca, emessa   dal Re V.E.III con Decreton.1342 del 21.11.1912, allorché le truppe italiane sbarcarono in Libia, conquistando due ProvincGuerra Italo Turca.jpge dell'Impero Ottomano, la Cirenaica e la Tripolitania, che conservarono i rispettivi nomi e che successivamente vennero unificate con la denominazione di Libia. 

Dopo il Trattato di pace di Ouchy del 18.10.1912, il Regno per ragioni di opportunità politica preferì modificare la scritta al verso della Medaglia, sostituendo con la Dizione "Libia" quella precedente "Guerra Italo Turca" , la cui immagine allego, seguiranno quelle della Campagna di Libia.

Questa reca li sigla della S.J. , che la produsse.

Buonasera

Condivido l' altra mia😉

IMG_20230518_200621.jpg

IMG_20230518_200600.jpg

Supporter
Inviato

Ed ecco la Versione ufficiale della Medaglia Commemorativa della Guerra di Libia, prodotta sia dalla S.J. (sigla impressa) che dalla R (sigla Incisa), ed anche senza alcuna sigla.

Come metalli vennero impiegati l'Argento, oppure una lega metallica argentata .

Interessanti e numerose le barrette in argento e foglie di alloro, applicabili sul nastro, recanti la scritta singola le date dal 1922 al 1940, e la scritta doppia negli anni1912/13, 1913/1914, 1914/1915, 1915/1916, 1916/1917, 1017/1918, 1918/1919, 1919/1920, 1920/1921 .

Vi era inoltre una Barretta che recava la scritta Fezzan 1914, una regione a sud della Libia che venne inorporata nella colonia.

002.Guerra di Libia.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Medaglia Guerra di Libia - Variante 1

Il volto del Sovrano è volto a sinistra, è più grande e copre notevolmente il campo.

E' stata prodotta in metallo argentato dalla S.J.

003.variante 1 .jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Medaglia Guerra di Libia - variante 2

Il volto del Sovrano è rivolto a destra, la scritta LIBIA presenta caratteri più alti, è stata prodotta sia in bronzo che in bronzo argentato, non reca alcuna Sigla

004.variante 1.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Medaglia Guerra di Libia - variante 3

Il volto del Re, volto a sinistra, appare pèiù giovanile.

la Medaglia è stata prodotta in bronzo argentato e non reca alcuna sigla.

005.variante3.jpg

Supporter
Inviato

Medaglia Guerra di Libia - variante 4

Last, but not least : la variante n. 4 , prodotta in argento, reca la sigla S.J.

Al rovescio vi sono differenze nel serto e nella dimensione della scritta, a caratteri più alti.

Spero di esserti stato di qualche aiuto, un cordiale saluto, Curatore.

@gpittini

006.variante 4.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.