Vai al contenuto
IGNORED

Napoli. Giovanna e Ludovico. 1347-1362. Denaro (con gigli).

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio,

esemplare del tutto "irregolare", così descritto da catalogo (Asta ACM 28 ex Lotto 849 - 8/5/2023):

Zecche Italiane. Napoli. Giovanna e Ludovico. 1347-1362. Denaro. Mi. Mir. 35/3. Peso gr. 0,54. Diametro mm. 20 x 10. SPL. Tondello irregolare. RRRR.

Grading/Stato: SPL

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GILV/1

849D.jpg

849R.jpg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 16/5/2023 alle 17:03, Oppiano dice:

Buon pomeriggio,

di recente acquisizione questo esemplare del tutto "irregolare", così descritto da catalogo (Asta ACM 28 ex Lotto 849 - 8/5/2023):

Zecche Italiane. Napoli. Giovanna e Ludovico. 1347-1362. Denaro. Mi. Mir. 35/3. Peso gr. 0,54. Diametro mm. 20 x 10. SPL. Tondello irregolare. RRRR.

Grading/Stato: SPL

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GILV/1

849D.jpg

849R.jpg

Buongiorno a tutti,  complimenti Domenico,  moneta rara e interessante. 

Moneta che nonostante la forma irregolare,  che era abbastanza la norma credo per il tempo, magari un poco più irregolare del solito, abbia comunque circolato ed assolto alla sua funzione. 

Saluti 

Alberto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questi rari denari si presentano quasi tutti con tondelli irregolari tranne qualche rara eccezione (ad esempio quello appartenente alla Collezione Reale).

image.jpeg

La forma particolare, escludendo i casi in cui il tondello si sia frazionato per le vicissitudini del tempo, porterebbe a supporre un metodo alternativo alla produzione dei tondelli simile a quello usato per i cosiddetti sesterzi di barra di epoca romana. Cioè i tondelli venivano tagliati da una lamina "quadrangolare". Un sistema sicuramente più veloce ma con un risultato poco gradevole agli occhi ma magari all'epoca accettato senza problemi non considerando l'estetica ma la sola funzione della moneta.

Non va dimenticato poi che proprio sotto Giovanna I furono istituiti i quaternus in cui si rendicontavano le attività di zecca responsabilizzando i zecchieri che andavano a garantire quindi quanto coniato. L'ipotesi potrebbe essere che il mastro, facilitando il lavoro in zecca, faceva battere tondelli dalla forma quadrangolare andandone però a garantirne la bontà... ipotesi

Tornando al tondello della moneta in oggetto ho provato a sottolineare graficamente la differenza tra il tondello attuale e quello che sarebbe dovuto essere. Mi sono permesso poi di evidenziare in giallo quello sembra una lesione sul tondello. Se così fosse la moneta è da maneggiare con cura.

image.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.