Vai al contenuto
IGNORED

LE MONETE-SOSIA DEI 2 EURO

Risposte migliori

Mi ha sempre incuriosito una questione di cui non so se si è mai discusso in questa sede, ossia le monete talmente simili -per forma, dimensioni e peso, ma non per valore- ai nostri 2 euro da poter essere talvolta addirittura accettate dai distributori automatici. In passato, a questo proposito, avevo sentito parlare di una moneta thailandese di valore infimo ed anche di una moneta polacca, sarei curioso di sapere se queste due monete ancora circolano copiosamente nei Paesi di origine (o se invece magari sono state ritirate dalla circolazione per evitare che si faccia confusione coi 2 euro circolanti nell'Unione Europea). La questione mi è tornata in mente perché vedo che in questo articolo -risalente però a qualche anno fa- vengono citati altri casi analoghi 

http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2016/02/18/turche-polacche-e-giamaicane-occhio-alle-monete-sosia-della-nostra-2-euro/#:~:text=Anche la moneta da 5,Vale circa 1%2C13 euro.

Modificato da bocchan
Ripetizione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' più che altro un inganno visivo, ed andrà avanti grazie anche alla nostra disattenzione, pochissime bypassano i distributori automatici.

ultimamente ho ricevuto queste

73020888_egitto1p20081429a.jpg.c56a334a0018f05df69c48db426296e6.jpg1686203777_egitto1p20081429b.jpg.2c951cc4c09d8019b942ab334f75ca6f.jpg

2013israele1.jpg.4007993c7b1625a70abc33da7fecd426.jpg2013israele2.jpg.e3459bb6915fab35fc4f02a9f9f4aaf8.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo 

Esistono i 10 bath thailandesi

Sono molto simili e pesano più o meno lo stesso (8,5 g)

Tra l'altro è giusto precisare che le monete thailandesi esistevano prima del 2 euro, quindi semmai gli scienziati che hanno concepito il 2 euro non hanno considerato che esisteva una moneta praticamente con stesse caratteristiche.

Nelle foto  un 10 bath  1989

10 bath valgono circa 0,3 euro

Screenshot_20230516_210012_Gallery.jpg

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, El Chupacabra dice:

So di persone che, in occasione di un viaggio in Thailandia, tornano con sacchetti di 10 Bath per utilizzarli nei distributori automatici...

Io, invece, prossimamente andrò a Cracovia (Polonia). Quasi quasi... :)

Modificato da bocchan
Omissione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.