Vai al contenuto
IGNORED

Lo scellino di Re Giorgio Sesto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono Antonella. Ho già scritto altre volte ottenendo sempre le informazioni richieste e di questo vi ringrazio. Il mio quesito è questo: mio padre ha vissuto per 26 anni in africa orientale e da li ha riportato molte monete tra cui il tallero di re Umberto I e, ultima scoperta uno scellino inglese di re Giorgio sesto del 1948 del quale non sono riuscita a trovare notizie in nessun sito . Sapreste darmi notizie tipo quanti esemplari ne furono coniati, il tipo di lega (sembra argento) e il valore? Grazie a tutti Antonella Orlando :rolleyes: :rolleyes: :lol:

Inviato (modificato)

Ciao :)

la tua moneta è una di queste due ?

Comunque sono entrambe in cupronickel (rame 750 e nichel 250) e comunissime :rolleyes:

4kjicyc.jpg

Modificato da simone

Inviato

Ciao Simone, scusa ma nello scrivere mi sono persa. Ho dimenticato di descrivere la moneta. E' una moneta del 1948 delle colonie. Su una faccia c'è l'immagine coronata di re Giorgio Sesto, rivolta verso sinistra, e la scritta "Georgius Sextus. REX. Sull'altra c'è un leone con la testa rivolta verso destra, alle sue spalle una montagna il tutto contornato da un ramo circolare terminante alle estremità con tre foglie tipo il giglio fiorentino. Intorno c'è scritto : - EAST AFRICA - E SOTTO : 1 SHILLING 1948. Spero che la descrizione sia abbastanza chiara. Grazie a te Antonella

Inviato

Trovata :)

Metallo: cupronickel

Tiratura: 19.704.000 pezzi

Valore

MB: 0,50 dollari

BB: 0,90 dollari

SPL: 2 dollari

FDC: 6,50 dollari

:)

Inviato

Ciao sei proprio in gamba, e mò ti pongo un altro quesito: Moneta: 10 centesimi anno 1940 edizone XVII Vittorio Emanuele III RE E IMP.con testa rivolta a sin.; retro con fascio littorio , scudo crociato spiga e alloro. Cosa sai dirmi? A mano a mano che trovo monete a me sconosciute ti pongo i quesiti. Ciao Antonella

Inviato

L'unico 10 centesimi che vedo sul catalogo riporta l'anno fascista XVIII (e non XVII come hai scritto).

Puoi verificarlo anche cliccando qui.

Metallo: bronzital

Tiratura: 23.355.000

Valore (anno 2004)

BB: 0,10 euro

SPL: 1,50 euro

FDC: 15 euro

:)

Inviato

Ciao Simone scusa ma mentre correggeco tu hai risposto e avevi ragione. Ora ti chiedo: sempre 10 cent. anno 1920-21 sempre Vittorio emanuele Re D'Italia questa volta con fiore e ape. Ciao Anto

Inviato

Metallo: rame 950

===

1920

Tiratura: 37.995.000 pezzi

MB: 0,10 euro

BB: 2 euro

SPL: 10 euro

FDC: 25 euro

===

1921

Tiratura: 66.510.000 pezzi

MB: 0,10 euro

BB: 2 euro

SPL: 8 euro

FDC: 20 euro

Valori riferiti all'anno 2004 (per le italiane non sono molto aggiornato :P )

Inviato

Scusami Simone, ma siccome sto rivedendo la raccolta di mio padre ho appena trovato altre monete molto interessanti, una è un 10 centesimi del 1867 di Vitt. Emanuele II e l'altra è un BUONO DA L: 1... molto corrosa ma sono curiosa perchè la cifra non si legge per intero, comunque sul retro c'è ritratta una donna seduta col braccio destro verso l'alto e sull'altra faccia c'è uno scudo crociato sormontato da una corona vicino alla scritta " Buona daL. 1.. anno 1922. Cosa ne sai? ;)

Inviato

Ma scusa non puoi mettere delle foto?

Inviato (modificato)

Anche io ti consiglio di mettere delle foto. Nel frattempo, per quanto riguarda la moneta da 10 centesimi 1867, essa è stata coniata nelle zecche di Birmingham, Napoli, Strasburgo e Torino. Puoi riconoscere la zecca dal segno di zecca posizionato nel rovescio della moneta sotto i rami di alloro e quercia. H=Birmingham; N=Napoli; OM=Strasburgo; T=Torino.

Modificato da orlando10

Inviato

Ciao ragazzi, la moneta da != cent. è stata coniata a Napoli. Per quanto riguarda le foto , la mia digitale non ha una buona risoluxione al contrario dello scanner che inquadra anche i minimi particolari, ma la moneta scannerizzata occupa molto spazio e non posso inviarla. Comunque nel frattempo ho trovato un Buono da L 1, identico a quello prima descritto, molto ben conservato e la cifra è 1 dell'anno 1922. Mi delucidate?

Inviato

Si tratta del "buono da lire 1" del 1922 per la zecca di Roma. Sia questo "buono da lire 1" sia i "10 centesimi 1867 Napoli" sono monete comuni. Personalmente ritengo i 10 centesimi una moneta piuttosto bella. :)

Ti do le quotazioni del catalogo Alfa 2006.

10 centesimi 1867 Napoli (tiratura 31.360.000): MB 8 euro, BB 25 euro, SPL 80 euro, FDC 350 euro.

Buono da lire 1 1922 (tiratura 82.266.500): MB 5 euro, BB 10 euro, SPL 30 euro, FDC 150 euro. Comunque ricorda che le quotazioni, specie per le monete comuni, possono essere fuorvianti rispetto ai reali prezzi di mercato. :)

Inviato

hai provato con una risoluzione minore e magari ridurre le dimensioni con un programma di ritocco?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.