Vai al contenuto
IGNORED

Se detieni monete che presentano tracce di terra sei un criminale, secondo una sentenza.

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Titolo originale: “Si tienes monedas con tierra, eres un criminal” (una sentencia que criminaliza la numismática).
Dagli amici di Numischannel canale youtube argentino: l'amico parla in spagnolo argentino. è piuttosto chiaro da capire ed interessante.

Traduzione: Con una recente sentenza, i giudici del Tribunale provinciale di Siviglia, Settima sezione, hanno accertato, esclusivamente sulla base di una perizia prodotta dal ricorrente, la colpevolezza di un collezionista per il reato di "ricettazione di materiale archeologico proveniente da saccheggio", solo in base al fatto che i materiali in questione (monete) presentavano tracce di terra presenti sulla loro superficie (presumibilmente: depositi o concrezioni argillose). In questo video analizziamo la sentenza, la sua infondatezza, la sua parzialità e arbitrarietà, dimostrando che si tratta di un caso armato proprio con lo scopo di perseguitare la nostra passione collettiva: la numismatica.

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Vel Saties ha rinominato il titolo in Se detieni monete che presentano tracce di terra sei un criminale, secondo una sentenza.

Non credo di dire una castroneria se la normativa sui ritrovamenti dei beni archeologici è simile nei paesi occidentali. Anche in Svizzera che io sappia è vietato l’uso del metal detector..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

A me sembra una sentenza un pochino azzardata. Ho visto il video. Però anche io ho qualche moneta (soprattutto follis) regolarmente acquistata addirittura in asta che presenta qualche deposito di terra. Questa ad esempio una follis che ho acquistato recentemente in asta.

Screenshot_20230531_205905_Chrome.thumb.jpg.3a84b11940453082f9988f7c52511d8c.jpg

Credo siano residui argillosi e molto resistenti.

Ho anche un sesterzio di alessandro severo con una patina verde stupenda che in alcuni punti ha dei minuscoli sedimenti. Ovvio che non si parla di monete infangate ma di residui che non sono stati tolti credo per paura di intaccare la patina.

Però essere incriminato di ricettazione  per questo credo sia esagerato. 

Però magari può darci qualche parere più legale chi commercia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci sono aste specie tedesche piene di monete in bronzo e rame pulite (male) chimicamente che hanno assunto colore rosso. 

Io le associo a gruppi di monete sporche pulite massicciamente con acidi per velocizzare la messa in commercio (sono aste da svariate decine / centinaia di Monete la settimana). 

Io generalmente mi tengo ben alla larga da queste piuttosto che da monete con residui.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.