Ptr79 Inviato 15 Maggio, 2023 #1 Inviato 15 Maggio, 2023 Salve posto le foto di quello che sembra il ritaglio dell’affrancatura di una busta conservata da mio nonno e sono a richiedere ai più esperti maggiori informazioni e se possa avere un interesse collezionistico! Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. Cordialità 1
prtgzn Inviato 16 Maggio, 2023 #2 Inviato 16 Maggio, 2023 Non sono tanto pratico di filatelia, ma è interessante che i francobolli siano in serie. Dal poco che so, all'interno del timbro ci dovrebbe essere la data; invece qui vedo 31-8.54.22. Presumo 31/8/54 e il numero 22 è il progressivo dell'espresso? 1
PostOffice Inviato 16 Maggio, 2023 #3 Inviato 16 Maggio, 2023 È un'espresso di posta pneumatica, il numero 22 è l'orario accanto alla data del guller di annullo. Quando rientro a casa 🏠 potrò essere più preciso. 1
PostOffice Inviato 17 Maggio, 2023 #4 Inviato 17 Maggio, 2023 Nel frammento abbiamo tutta la serie della Siracusana dell'emissione del 1953.. + il 5 lire turchese di posta pneumatica testa di minerva del 1947, per un totale di 265 lire. Ammonto per l'epoca molto alto se consideriamo che un espresso per l'estero con maggiorazione di posta pneumatica di primo porto fosse venuto a costare sulle 120 lire, È un'affrancatura puramente filatelica in quanto notevolmente in eccesso sulla tariffa. Peccato che abbiamo solo il frammento che non ci da altre informazioni, .... purtroppo non credo che abbia viaggiato. !! Altra cosa che mi fa pensare ad un'affrancatura filatelica è tutta la serie della Siracusana apposta in ordine cronologico di valore, un invio genuino non filatelico non si sarebbe mai curato di apporre i francobolli in suddetta maniera. Interessante e collezionabilissima, ma del puro valore dei francobolli allo stato di usato. 1
Risposte migliori