Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Traiano Decio Argento Antoninianus. Secondo voi, è falso? Grazie 20230515_193145.thumb.jpg.78b50a3c81cb094d3c15b7a0d025511b.jpg

Inviato

Foto troppo piccola.Inoltre, occorrono peso  diametro, oltre alla foto del rovescio.

Supporter
Inviato

Ciao @Raftenor59,

ricordati sempre, quando vuoi un parere/giudizio da parte del Forum su una moneta in tuo possesso, di allegare foto nitide di entrambi i lati dell’esemplare, indicandone inoltre i dati caratteristici principali, soprattutto il diametro e il peso.

Grazie e buona serata.

Inviato
1 ora fa, Raftenor59 dice:

Traiano Decio Argento Antoninianus. Secondo voi, è falso? Grazie 20230515_193145.thumb.jpg.78b50a3c81cb094d3c15b7a0d025511b.jpg

Per capire , come ha già detto l'amico @gpittini, servono sempre foto decenti di entrambe le facce di una moneta e le misure (peso e diametro).

Altrimenti non possiamo aiutarti se non ci dai tutti gli elementi necessari.

Inviato

Si, certo. Grazie. Diametro 2 e 2,2 (poiché è un po' irregolare). Peso gr. 4,75. Posto anche la foti dell'altra facciata.

20230515_214014.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un po' sovrappeso, ma può capitare. Al D ci sono segni di coniazione molto evidenti, io non vedo motivi per considerarlo falso. ADVENTUS AUG, RIC 10b.

Inviato
19 minuti fa, gpittini dice:

sovrappeso

Sì e molto.

Sei sicuro @Raftenor59 del peso ?

Per sicurezza potresti pesarlo di nuovo ?

Inviato

Parrebbe autentico, anche se tirato troppo a "lucido". Come peso ci sta...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, avendo da poco acquistato un antoniniano dello stesso imperatore (che pesa 4,84 g) ho visto alcuni esemplari di peso superiore anche ai 5 g. Come detto da @Bruzio sembra sia stato sottoposto a pulizia e lucidatura, anche per me dovrebbe essere autentico 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Non per fare l’avvocato del diavolo, ma qualche sospetto sull’autenticità mi viene dal fondo non liscio (da entrambi i lati) di questa moneta.

sicuramente è stata coniata, ma potrebbe essere stata coniata con coni realizzati per fusione che han lasciato traccia sulla superficie “butterata”. Per eliminare questi segni (probabilmente) è stato usato un buratto che non li ha eliminati del tutto ma ha “lucidato” tutta la moneta. Se era autentica nessun numismatico serio la luciderebbe in quella maniera eliminando le tracce del tempo che danno valore alla moneta stessa.

per la differenza di peso (a volte capita, ma abbinata al piano butterato ed alla lucidatura…) potrebbe non essere argento ma una lega a base di piombo, che pesando di più dell’argento…spiegherebbe la differenza di peso.

partendo da quest’ultimo sospetto, basta mettere sulla moneta un cubetto di ghiaccio. L’argento puro è il materiale con la massima conducibilità termica. Dovresti vedere il cubetto sciogliersi come se sotto ci fosse una fiamma. Se ciò non accade….non è argento ma una lega.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Dalle immagini sembra buona,

purtroppo hanno il vizio errato di lucidare le monete in oro e argento 

Modificato da santone

Inviato

Ciao @Kingleo, sono tutte giuste osservazioni quelle da te fatte. Purtroppo le monete non autentiche ci sono, da quelle rare a quelle da poche decine di euro di valore come in questo caso, riprodotte con varie tecniche. Tramite foto noi non possiamo che esprimere un parere (che tale rimane 🙂). Giudizi definitivi si potrebbero dare solo analizzando de visu la moneta, ovviamente. Solo una piccola considerazione su quanto da te espresso sulla verifica col ghiaccio, secondo me poco attendibile. Questi antoniniani hanno un contenuto di argento pari a circa il 30-40% del loro peso, quindi in bassa lega. Quindi penso che la prova ghiaccio funzioni su monete in buon argento e non mi sembra questo il caso 🙂

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Kingleo, sono tutte giuste osservazioni quelle da te fatte. Purtroppo le monete non autentiche ci sono, da quelle rare a quelle da poche decine di euro di valore come in questo caso, riprodotte con varie tecniche. Tramite foto noi non possiamo che esprimere un parere (che tale rimane 🙂). Giudizi definitivi si potrebbero dare solo analizzando de visu la moneta, ovviamente. Solo una piccola considerazione su quanto da te espresso sulla verifica col ghiaccio, secondo me poco attendibile. Questi antoniniani hanno un contenuto di argento pari a circa il 30-40% del loro peso, quindi in bassa lega. Quindi penso che la prova ghiaccio funzioni su monete in buon argento e non mi sembra questo il caso 🙂

ANTONIO 

Anche tu dici cose giuste. La prova del ghiaccio non è una prova di alta tecnologia. 😀…ma poiché il poco argento presente nella moneta in questione è sicuramente in superficie…potrebbe funzionare anche se il nucleo centrale non è in argento. In alternativa c’è un acido che usano i gioiellieri. Si fa cadere una goccia sul pezzo che si colora immediatamente di rosso. In base al tipo di rosso si capisce anche il titolo dell’argento.

Inviato
33 minuti fa, Kingleo dice:

Anche tu dici cose giuste. La prova del ghiaccio non è una prova di alta tecnologia. 😀…ma poiché il poco argento presente nella moneta in questione è sicuramente in superficie…potrebbe funzionare anche se il nucleo centrale non è in argento. In alternativa c’è un acido che usano i gioiellieri. Si fa cadere una goccia sul pezzo che si colora immediatamente di rosso. In base al tipo di rosso si capisce anche il titolo dell’argento.

Scusa ma non vedo perché l'argento dovrebbe essere in superficie: si tratta di una lega, non è ancora presente l'argentatura su queste monete. Lascerei stare gli esperimenti con l'acido su una moneta con 18 secoli di storia sulle spalle, già purtroppo è pieno di orafi che saggiano le monete antiche...

Oltretutto, anche mettendo di fare codesta prova, non vedo in che modo sarebbe risolutiva, non essendoci uno standard di fino ben definito in questo periodo. Ribadisco che non vedo motivi che mi facciano pensare a un falso; non ho capito francamente cosa tu intenda con la storia dei fondi non lisci, ma mi sembra che tutto rientri nello standard di conservazione di questa tipologia.

Se i dubbi sono legati alla lucidatura, teniamo presente che il 100% delle monete romane sono pulite. Alcune in maniera più invasiva, altre meno. Le lucidate temo che non facciano parte della minoranza.

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/5/2023 alle 22:01, Bruzio dice:

Parrebbe autentico, anche se tirato troppo a "lucido". Come peso ci sta...

Si, anche ai miei occhi inesperti sembra " troppo pulito "...però, se è vero che è argento, con bicarbonato e acqua bollente verrebbe davvero così...

Il 16/5/2023 alle 21:45, ARES III dice:

Sì e molto.

Sei sicuro @Raftenor59 del peso ?

Per sicurezza potresti pesarlo di nuovo ?

Si, appena posso lo ripeto. Però, ho usato una bilancia elettronica da orafo...credo sia giusto il peso.

Il 15/5/2023 alle 20:52, Oppiano dice:

Ciao @Raftenor59,

ricordati sempre, quando vuoi un parere/giudizio da parte del Forum su una moneta in tuo possesso, di allegare foto nitide di entrambi i lati dell’esemplare, indicandone inoltre i dati caratteristici principali, soprattutto il diametro e il peso.

Grazie e buona serata.

Terrò presente, grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.