Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, anch'io ne ho qualche esemplare di queste monetine,ma la mia ignoranza in materia non mi permette di classificarle con precisione...

Approfitto della discussione dell'Amico Alberto per postarle qui, magari qualche anima pia potrebbe aiutarmi a fargli il cartellino che meritano...

Grazie a tutti...

IMG_20230514_175747.jpg

IMG_20230514_175717.jpg

IMG_20230514_175649.jpg

IMG_20230514_175620.jpg

IMG_20230514_175548.jpg

IMG_20230514_175523.jpg

IMG_20230514_175458.jpg

IMG_20230514_175433.jpg

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, anch'io ne ho qualche esemplare di queste monetine,ma la mia ignoranza in materia non mi permette di classificarle con precisione...

Approfitto della discussione dell'Amico Alberto per postarle qui, magari qualche anima pia potrebbe aiutarmi a fargli il cartellino che meritano...

Grazie a tutti...

IMG_20230514_175747.jpg

IMG_20230514_175717.jpg

IMG_20230514_175649.jpg

IMG_20230514_175620.jpg

IMG_20230514_175548.jpg

IMG_20230514_175523.jpg

IMG_20230514_175458.jpg

IMG_20230514_175433.jpg

L' ultima ha na patina desertica spettacolare. Tenuta ottimamente👍

Complimenti a tutti,esemplari pregievoli. Con patine variegate e meravigliose👏

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, caravelle82 dice:

L' ultima ha na patina desertica spettacolare. Tenuta ottimamente👍

Complimenti a tutti,esemplari pregievoli. Con patine variegate e meravigliose👏

Grazie, però non so se effettivamente è una patina deserto, magari qualcuno può illuminarci anche in questo..

Inviato
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Grazie, però non so se effettivamente è una patina deserto, magari qualcuno può illuminarci anche in questo..

Almeno,mi sembrava😅

Esatto,chi "mastica"queste antiche saprá illuminarci

Inviato

Buonasera,

intevengo per ricordarvi alcuni punti ovvero che:

• la Sezione è dedicata agli approfondimenti
  • è consigliabile aprire nuove discussioni piuttosto che accodarsi a precedenti già aperte per evitare di creare "discussioni infinite" che divergono magari nel tempo dal tema iniziale
  • per le identificazioni è consigliato inserire il/gli esemplare/i (di solito viene consigliato di inserire una moneta per post) nella Sezione apposita dedicata proprio alle identificazioni segnalando anche dati fisici (diametro e peso) anche per evitare di creare due Sezioni con identificazioni.

Per quanto concerne la patina del FTR di Costanzo Gallo questa più che desertica rimanda all'aspetto delle patine iberiche o talvolta balcaniche (che ci starebbe con la zecca): d'altra parte come sono abituato a ricordare, è difficile valutare con certezza assoluta, pur essendo abbastanza certo da queste immagini. Quelle medioorientali infatti hanno colori che coprono una gamma da ocra ad arancio vivo su sfondo di solito nero (da superfici monetali a tenorite).

D'altra parte la stessa zecca di produzione non fa testo: ho in collezione monete di Aquileia con patina desertica verosimilmente dovuta agli scambi commerciali di questa città con il medio oriente (in pratica la funzione che svolgerà in seguito Venezia) e il buon @Stilicho dovrebbe avere una SOL INVICTO di provenienza Londinium con evidente "desert patina". Il tutto legato agli scambi commerciali e agli spostamenti di truppe, talvolta.

Buona serata

Illyricum

;)

• Grazie 2

Inviato

Grazie per la risposta,mi scuso se ho effettivamente "inquinato"la discussione,se volete potete eliminare il mio post...

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Grazie per la risposta,mi scuso se ho effettivamente "inquinato"la discussione,se volete potete eliminare il mio post...

Buonasera,  non credo tu abbia inquinato la discussione sono io che ho esagerato e  credo siano giuste le osservazioni fatte da @Illyricum65.

Al quale rinnovo i complimenti e ringraziamenti per le sue condivisioni e alla per me molto importante  discussione  sulla serie di cui discutiamo e punto di riferimento. 

Ubi major minor cessat

Con affetto e stima 

:)

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato

IMG_20230514_175717.jpg

IMG_20230514_175747.jpg

@gennydbmoney

Provo a classificare la prima.

Potrebbe essere la RIC VIII 44, tipo questa:

image.png

Ae2 Constance II (nummus-bible-database.com)

Dovrebbe essere una AE2, ma come detto, occorrerebbero i dati di diametro e peso.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

IMG_20230514_175717.jpg

IMG_20230514_175747.jpg

@gennydbmoney

Provo a classificare la prima.

Potrebbe essere la RIC VIII 44, tipo questa:

image.png

Ae2 Constance II (nummus-bible-database.com)

Dovrebbe essere una AE2, ma come detto, occorrerebbero i dati di diametro e peso.

Ciao da Stilicho

Ciao, grazie mille, appena posso inserisco i dati...

Inviato

@Stilicho

Buongiorno,come promesso ecco i pesi e diametri delle monete,dalla prima in alto, all'ultima in basso...

3,95 grammi,20,82 millimetri...

2,38 grammi,19,05 millimetri...

3,43 grammi,21,08 millimetri...

3,22 grammi,21,42 millimetri...

I diametri sono stati rilevati nel punto più largo del tondello...

Grazie ancora...

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

IMG_20230514_175620.jpg

IMG_20230514_175649.jpg

Questa dovrebbe essere una AE3 di Siscia per Costanzo Gallo, RIC VIII 351:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 351 (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

@gennydbmoney

Modificato da Stilicho
tag
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.