Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un aiuto (specifico per questa moneta che ho acquistato recentemente, ma spero in un consiglio più generale che possa usare anche per altre monete) nel capire il significato delle due parole "SILISRO MEOn" che trovo sotto "+Constantino CEZOHb" sul rovescio.

Più in generale è per me dilettante difficile se non impossibile interpretare queste iscrizioni: i volumi del DOC sono ad esempio utilissimi per interpretare i monogrammi, le abbreviazioni nelle iscrizioni relative agli imperatori, ... ma su iscrizioni più estese di questo tipo ... non so come cercare il significato.

Potete darmi un'indicazione per favore?  

Grazie in anticipo!

Inviato

BASILEUS ROMEON siignifica ''Re dei Romani'' .

Per la seconda scritta dovresti postare la foto della monerta.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao @Simonedavid,

è sempre opportuno, a fronte di specifiche richieste, postare delle foto nitide di entrambi i lati dell'esemplare cui il Forum è chiamato ad esprimersi, nonché ad indicarne (se in possesso) i dati dimensionali principali, soprattutto il peso.

Grazie mille e buona giornata.

Inviato

Hai ragiorne "Oppiano", nel passato, soprattutto quando chiedo aiuto sull'identificazione, l'ho sempre fatto.

Mi scuso se adesso ho postato solo la foto del retro perchè (chiedendo l'interpretazione di un'iscrizione di per sè chiara in termini di lettere) ritenevo inutile postare tutto.

Chiedo ancora scusa.

Supporter
Inviato

Ma non c'è proprio nulla da scusarsi. Figurati.

Avanti tutta. Tranquillo.

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

image.png.f3f06c6a989c2c877d823fba6263f8d2.png Costantino  Augusto (e) Zoe regina [dei Romani]

È interessante notare come l'alfabeto latino lasci il posto a quello greco, ad esempio, la "S" del nome Costantino è quella latina, mentre abbiamo la sigma lunata nell'aggettivo image.png.861443198fd035d1b8fa1d3b88274a34.png, Sebasmios "Augusto".

image.png

image.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.