Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se ho capito giusto questa moneta fu battuta da NAC nel 2'000 per 7000 CHF e ora viene stimata 40'000 CHF ?

Inviato
13 ore fa, didrachm dice:

da quello che so io fu aggiudicato allora per 7k di franchi svizzeri,

7k realizzati certamente non all'asta Evans 

Inviato
12 ore fa, didrachm dice:

non voglio fare polemica, ma secondo me non è affidabile un giudizio e prezzo di vendita di un tetradrachm (in generale)  fatto nel 1898

ma cosa stiamo dicendo ? Le vendite di fine '800 avevano materiale eccellente e il mercato rispecchiava le condizioni dell'epoca. Ogni vendita va contestualizzata. Nell'800 sono state esitate collezioni eccellenti ovvio che il mercato rispecchiava le condizioni di allora e volerlo paragonare a quello attuale porta a distorsioni - ma i dati e le info derivanti da quelle vendite sono assolutamente importanti .  Forse bisognerebbe allargare l'orizzonte di studio...

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, coinzh dice:

se ho capito giusto questa moneta fu battuta da NAC nel 2'000 per 7000 CHF e ora viene stimata 40'000 CHF ?

Esatto. 🫣

Inviato

Prevedete che rimarra‘ invenduta per prezzo eccessivo o che raddoppiera‘‘ di prezzo ?

Inviato (modificato)
1 ora fa, coinzh dice:

Prevedete che rimarra‘ invenduta per prezzo eccessivo o che raddoppiera‘‘ di prezzo ?

che bella domanda, spero non sia una provocazione, io non mi tiro indietro e ti rispondo volentieri, per me si venderà, non il prezzo stimato un pò meno ma si venderà, un pedigree dal 1898 di tutto rispetto e che "in parte" è una garanzia di buon investimento,

...a me come già detto non è mai piaciuta questa terza serie di tetra di gela, e neppure le successive, per le bighe preferisco le siracusane, il dritto non mi piace troppo poco artistico, e mal battuto, un pò tutti i pezzi tetrad e didrach di gela hanno questo difetto il dritto è scarsamente inciso troppe rotture, scivoli di conio, decentrati... a me piacciono quelli con il guerriero a cavallo e lancia (prima serie) ma impossibile da trovare e quindi mi accontento dei didrach sempre prima serie, li trovo più affascinanti 😁😉🤨

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)

strafalcioni, errori, prime esperienze... ma molto affascinanti, e l'imperfetto quando si vende è arte, ricordiamoci che siamo agli albori 5 secoli prima dell'arrivo di Gesù Cristo

...ma il rovescio... è, quasi sempre, quello di una moneta che lascia senza parole forse la più bella di tutta la magna grecia (ci metto anche i naxos), quell'arcaico che è difficile da vedere in altri pezzi.

gela gif.gif

rov.jpg

Modificato da didrachm

Inviato
2 ore fa, didrachm dice:

che bella domanda, spero non sia una provocazione,

perché dovrebbe essere una provocazione ?

ieri ho visto questa moneta dal vivo e il toro-umano raffiguratovi è piatto, nessuna tridimensionalità. il colore / patina della moneta però mi è piaciuto molto.

Inviato
50 minuti fa, coinzh dice:

perché dovrebbe essere una provocazione ?

ieri ho visto questa moneta dal vivo e il toro-umano raffiguratovi è piatto, nessuna tridimensionalità. il colore / patina della moneta però mi è piaciuto molto.

o mamma mia, se il rovescio è piatto figuriamoci il dritto, di norma su quei pezzi del v secolo è esattamente il contrario da mia esperienza nel 70% della monetazione di gela si presenta un difetto comune il dritto quasi mai centrato bene e troppi scivolamenti... il metodo di battitura era grossolano qualcosa faceva scivolare il conio di incudine forse il ceppo non era ben fermo, oppure il colpo non veniva dato perfettamente in perpendicolare (angolato a 90°) o dato da altra persona che teneva il conio di martello...cosa che provocava lo scivolamento del tondello con risultati di scarsi rilievi presenti nel dritto spesso proprio "sfumati" tanto che a prima vista fanno pensare a dei falsi in fusione, da mia esperienza guardare bene il rovescio è fondamentale.

Inviato (modificato)

scivolamento del conio di incudine (forse il ceppo era troppo alto per la persona che teneva il martello 😄😁😃) o cosa secondo voi provocava questi "effetti terrremoto" sul dritto di moltissimi pezzi sia tetrah che didrah" ??? Le opinoni sono libere e gratuite, liberati dai dubbi 🫣 (...il dubbio cresce con la conoscenza - J. Goethe)

Frame 0.jpg

Modificato da didrachm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.