Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti e ben ritrovati, spero che stiate tutti a meraviglia e che la mia mancanza non si è fatta sentire😂 e una buona festa della mamma.

Vi allego foto 2 euro avuto di resto qualche giorno fa, mi aiutate a capire cosa gli è successo? al rovescio ha (sembra) una grossa frattura e al dritto ci sono delle macchie come se ci fosse stata un altra battitura sopra (???) . Mi aiutate a capire gentilmente.

Un abbraccio caloroso a tutti e un grazie in anticipo a chi risponderà

2 EURO E2.jpg

2 EURO E3.jpg

2 EURO E1.jpg

2 euro E4.jpg

2 EURO E5.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ah!! scusatemi peso ponderale perfetto g 8,52 diametro mm 25,76

Inviato

Ciao Bruzio, grazie dell'intervento, per cui mi fai intendere che il tondello era già difettoso all'origine? Ambo i lati? 

Inviato

E l'anello? , quegli aloni che si vedono? E poi mancano praticamente le linee sotto le stelle in basso

Inviato
2 ore fa, Mitos1963 dice:

Ciao Bruzio, grazie dell'intervento, per cui mi fai intendere che il tondello era già difettoso all'origine?

Credo di si, o è stata sottoposta a qualche fenomeno meccanico estremo. Per gli altri "difetti" le cause potrebbero essere molteplici visto anche che è abbastanza circolata...

Inviato

Facendo una foto che rende meglio, ingrandendo oltre a vedere con chiarezza il solco o quel che sia, sotto alle stelle in basso si notano chiaramente altre stelle come una doppia battitura. Al di là che sia circolata molto, voglio capire anche per continuare ad acculturati un questo magnifico mondo, grazie. 

IMG_20230515_235019.jpg

Inviato

ok, questa foto è migliore delle altre... il solco credo che era già presente sul tondello prima del conio, le strisce sotto le stelle forse sono da attribuire ad un conio stanco, ogni tanto si vede questa mancanza sugli euro.

Inviato (modificato)

Si, anche per me. Penso che la battitura sia stata effettuata su un tondino difettoso altrimenti i rilievi dell’impronta sarebbero stati compromessi qualora lo “scalino”  fosse stato effettualo dopo la coniazione. Che il “difetto” interessa le due parti metalliche diverse conferma che il “fatto” è avvenuto tra la composizione del tondello bimetallico e la coniazione. Sarebbe da capire le cause della presenza di un tondello difettoso che personalmente per questo, mi ritengo alquanto perplesso…Qualora sia un artifizio postumo …complimenti per chi ha effettuato il lavoro…Comunque è sempre interessante valutare queste sfumature…un saluto a tutti

Modificato da Bolio

Inviato
20 minuti fa, Bolio dice:

Si, anche per me. Penso che la battitura sia stata effettuata su un tondino difettoso altrimenti i rilievi dell’impronta sarebbero stati compromessi qualora lo “scalino”  fosse stato effettualo dopo la coniazione. Che il “difetto” interessa le due parti metalliche diverse conferma che il “fatto” è avvenuto tra la composizione del tondello bimetallico e la coniazione. Sarebbe da capire le cause della presenza di un tondello difettoso che personalmente per questo, mi ritengo alquanto perplesso…Qualora sia un artifizio postumo …complimenti per chi ha effettuato il lavoro…Comunque è sempre interessante valutare queste sfumature…un saluto a tutti

Concordo...

Inviato

🤗 buonasera e grazie a tutti,se ci sono altri autorevoli che vorrebbero intervenire, ringrazio

Inviato

Buongiorno, a parte le strisce mancanti sotto le stelle, si vedono dove ho cerchiato chiaramente altre stelle, come se ci fosse stata una doppia battitura. Certo che la cosa è molto strana, tondello già difettoso, impronta di altra battitura, impronta al dritto... come dovrei considerarla? Errore o non errore? Grazie a tutti

IMG_20230518_141441.jpg

Inviato
Il 16/5/2023 alle 09:34, Bruzio dice:

ok, questa foto è migliore delle altre... il solco credo che era già presente sul tondello prima del conio, le strisce sotto le stelle forse sono da attribuire ad un conio stanco, ogni tanto si vede questa mancanza sugli euro.

Buonasera,

concordo.

Il 18/5/2023 alle 14:24, Mitos1963 dice:

Buongiorno, a parte le strisce mancanti sotto le stelle, si vedono dove ho cerchiato chiaramente altre stelle, come se ci fosse stata una doppia battitura. Certo che la cosa è molto strana, tondello già difettoso, impronta di altra battitura, impronta al dritto... come dovrei considerarla? Errore o non errore? Grazie a tutti

IMG_20230518_141441.jpg

Buonasera,

non è niente di che.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.