Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Denaretto in mistura, peso non noto ma credo ca. gr. 0,8, dia. 11 mm.

Pensavo fosse una zecca del sud, Messina o Brindisi, ma credo di sbagliarmi, visto che non ne trovo traccia nel Biaggi o in coinarchives cercando per quelle zecche. Qualcuno sa sciogliere questo mio dilemma?

Grazie a tutti! :D

post-1118-1180259340_thumb.jpg

Inviato
Francesco Foscari :)

232215[/snapback]

Battuto in casa! :P Secondo te può essere un denaro per Vicenza e Verona, per il Paolucci un R2?

Inviato

:P Sono un po' fuori dal mio orticello, :) ma direi proprio di si. Piccolo o bagattino che dir si voglia. Ciao!

Inviato

Grazie Adamaney, penso anch'io. E' un pezzo che mi sono aggiudicato da Inasta, ma la descrizione era sbagliata: era dato come un denaro scodellato di Lorenzo Tiepolo, alla fine invece ho in mano un pezzo più raro.

Ero piuttosto preoccupato, non avevo pensato a guardare più avanti nella monetazione veneziana, e stavo girando a vuoto nel sec. XIII. Tutto è bene quel che finisce bene, ma non è certo buona cosa che vada all'asta un pezzo (tralaltro piuttosto raro) con una descrizione sbagliata!

Inviato

anche a me è capitata la stessa cosa... solo che era un R5...

PS mi sono accorto dell'errore solo perchè ne avevo un'altra con cui fare il confronto :lol:

Inviato
non è certo buona cosa che vada all'asta un pezzo (tralaltro piuttosto raro) con una descrizione sbagliata!

232429[/snapback]

Non è certo una novità per questa casa d'aste: nel catalogo della prox asta del 1 luglio al n° 2108 è segnalato un 2 reali di Carlo II Gonzaga per Casale... peccato che invece sia un 6 grossi battuto da Ferdinando Gonzaga.... e dire che è ben evidente anche sulla moneta la legenda in cartella FERDIN D G DVX MANT VI!! :ph34r:

L'unica consolazione è che tra le due monete non c'è una soverchia differenza di rarità e valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.