Vai al contenuto
IGNORED

Commercio monete 2023

micheledm

Risposte migliori

E' un anno particolare il 2023 data l'alta inflazione (attorno al 10%) e il valore dell'oro e dell'argento ai picchi. Mi chiedevo: e' questo un buon momento per vendere le monete in possesso (dato l'alto valore dell'oro e dell'argento) oppure e' un buon momento per comprarle (usare le monete come bene rifugio)? O e' solo un momento come gli altri?

Mi sono posto questa domanda per capire come l'inflazione e l'aumento di valore dei metalli preziosi abbiano influito (se hanno influito) sulla compravendita di monete da collezionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, micheledm dice:

E' un anno particolare il 2023 data l'alta inflazione (attorno al 10%) e il valore dell'oro e dell'argento ai picchi. Mi chiedevo: e' questo un buon momento per vendere le monete in possesso (dato l'alto valore dell'oro e dell'argento) oppure e' un buon momento per comprarle (usare le monete come bene rifugio)? O e' solo un momento come gli altri?

Mi sono posto questa domanda per capire come l'inflazione e l'aumento di valore dei metalli preziosi abbiano influito (se hanno influito) sulla compravendita di monete da collezionare. 

Se acquisti monete per investimento:

1. devi conoscere il mercato
  2. devi saper ricollocare, le monete acquistate, sul mercato

In questo momento,ad esempio,se hai delle monete in oro ,siano esse di borsa o anche con valenza numismatica, se non le sai porre in vendita, non ci guadagni,ed,addirittura,ci perdi.

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, micheledm dice:

Mi chiedevo: e' questo un buon momento per vendere le monete in possesso (dato l'alto valore dell'oro e dell'argento) oppure e' un buon momento per comprarle (usare le monete come bene rifugio)? O e' solo un momento come gli altri?

Non esiste risposta a queste domande.. se potessi avere certezze in merito all’andamento del mercato e al futuro, le assicuro che smetterei di fare il lavoro che faccio e prenderei posizione sui prezzi futuri!!

Unico consiglio che le posso fare: faccia quel che si sente di fare sulla base delle sue esigenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa. Nessuno può prevedere il futuro. Indubbiamente il prezzo dell'oro è molto alto. Quindi, da un punto di vista meramente economico, sarebbe meglio vendere che comprare. Il consiglio sempre valido è vendere sui massimi e comprare sui minimi. Ma siamo sui massimi? L'oro aumenterà ancora? La risposta è: nessuno lo sa. Ogni valutazione su cosa fare va calata nella situazione personale. Io personalmente sto comprando, poco, lentamente, ma sto comprando

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente comincia a dar noia questa pletora di interventi che provengono da investitori, o pseudo tali, e non da numismatici evidentemente. È chiaro che nessuno vuol rimetterci, ma comprare monete solo per specularci lo trovo di uno squallore infinito. Siamo in democrazia, come dice qualcuno, giustamente peraltro, e quindi questo pensiero vuol rappresentare soltanto me stesso. 

• Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i prezzi delle monete oscillano.. anche tanto.. ma nessuno saprà se continueranno a salire oppure no.. io porto avanti tantissime collezioni, e i costi sostenuti sono veramente importanti.. personalmente non speculo.. immagino che i primi speculatori siano i commercianti.. poi pensò che a chi non è commerciante e approccia la numismatica per speculare, mi sentire di consigliargli di cambiare ambito di speculazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ptr79 dice:

Anche i prezzi delle monete oscillano.. anche tanto.. ma nessuno saprà se continueranno a salire oppure no.. io porto avanti tantissime collezioni, e i costi sostenuti sono veramente importanti.. personalmente non speculo.. immagino che i primi speculatori siano i commercianti.. poi pensò che a chi non è commerciante e approccia la numismatica per speculare, mi sentire di consigliargli di cambiare ambito di speculazione..

Idem 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io concordo. Nell'ambito numismatico si compra per passione, non per investimento o speculazione . Almeno, per me è così. E per me è sempre stato complessivamente un costo. Oltretutto non lo consiglierei neanche come investimento/speculazione. Ci sono ambiti di gran lunga più adatti per queste cose

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero un ragazzo (parlo di più di mezzo secolo fa) il mercato filatelico fu interessato da un momento di folle speculazione (del tipo bulbi di tulipano ad Amsterdam per intenderci). Ogni anno i prezzi dei cataloghi crescevano vistosamente ed i collezionisti pagano a prezzi esorbitanti serie recentissime che erano state stampate in milioni di esemplari.

Poi, esattamente come accadde per i bulbi di tulipano di Amsterdam, improvvisamente la bolla speculativa scoppiò e chi sperava di essere diventato ricco grazie all'investimento in francobolli si ritrovò "in braghe di tela". Il prezzo dei francobolli che fino a qualche mese prima venivano strapagati crollò addirittura sotto al loro valore facciale e - da allora - non si è più ripreso. Ancora oggi mi capita di vedere in alcune aste lotti di francobolli emessi in quel periodo che vengono venduti a prezzi irrisori.

Quella ormai lontana esperienza giovanile mi ha insegnato che il collezionismo (vale per la filatelia, ma anche per la numismatica) non è il posto dove si possono fare speculazioni. Chi ha soldi in abbondanza può "giocarseli" in borsa o acquistare "monete virtuali". Oggi ci sono tanti modi per speculare ed (in genere) per dissipare il proprio capitale.

Io che (ahimè) di soldi da buttare non ne ho, compro - quando posso - qualche moneta o qualche busta viaggiata antica per soddisfare le mie passioni, senza illudermi di guadagnare alcunché. Ovviamente i pezzi più pregiati li vedo solo sulle pagine dei cataloghi d'asta, ma va bene così. Se c'è la passione, uno si può accontentare dei pezzi meno costosi a cui non manca comunque il fascino della storia. 

• Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.