Vai al contenuto
IGNORED

VITTORIO EMANUELE III (1900-1946) 50 Centesimi 1919 "Quadriga di leoni", Prova, con esperimento di satinatura Roma

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno, buona domenica e buona festa della mamma.

Stamani, volevo farvi partecipare dell’esemplare in oggetto ex Lotto 662 della recente asta Varesi 81, così descritto in Catalogo con relative foto:

VITTORIO EMANUELE III (1900-1946) 50 Centesimi 1919 "Quadriga di leoni", Prova, con esperimento di satinatura Roma

P.P. - (tipo 277) Luppino ART66 Mont. 395 Ni g 5,93 mm 24 RRRR • Con bigliettino di vecchia e prestigiosa raccolta, manoscritto da Vico D'Incerti FDC

Al riguardo, secondo voi, quali testi potrebbero essere consigliati per lo studio di queste prove, anche da un punto di vista delle tecniche (satinatura, sabbiatura, etc.)?

Grazie mille.

IMG_1125.jpeg

IMG_1292.jpeg

IMG_1293.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3

Inviato

Buongiorno @Oppiano e buona domenica anche a te! Innanzitutto ti faccio i complimenti per il pezzo entrato in collezione. Per quanto riguarda lo studio delle prove direi che attualmente il libro del Luppino sulle prove e progetti e' diventato il mio testo di riferimento come prima lo era stato (e lo e' ancora) il Montenegro 1995. Purtroppo non conosco un testo specifico che tratti riguardo alle tecniche di patinatura e sabbiatura anche se ho letto degli articoli di varie fonti al riguardo su internet.

Comincio a preoccuparmi del tuo interesse su prove e progetti dal momento che e' un settore che seguo con particolare attenzione...😂,scherzi a parte e a proposito di 50 centesimi leoni ti mostro qualcuno dei miei...

Awards

Inviato (modificato)

Screenshot_20230514_104534_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20230514_104612_com.android.chrome_edit_475021676862409.jpg

Modificato da Andrea imperatore
Errore
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Affascinanti questi esemplari di prova! 👏🏾👏🏾

Supporter
Inviato

Grazie  @Andrea imperatore,

cerco di procurarmi i testi.

Fantastico il tuo ESPERIMENTO TECNICO !!

Sì, ho preso da Varesi qualche pezzo sul tema.

Inviato

Tra l' altro su questo esemplare c' e' anche un articolo, uscito su panorama numismatico di qualche anno fa, del buon @ilnumismatico con un accurato studio sui sottotipi monetali su cui sono stati coniati questi esperimenti..

Awards

Staff
Inviato
20 minuti fa, Andrea imperatore dice:

Tra l' altro su questo esemplare c' e' anche un articolo, uscito su panorama numismatico di qualche anno fa, del buon @ilnumismatico con un accurato studio sui sottotipi monetali su cui sono stati coniati questi esperimenti..

Ciao carissimo! Sembra che tu abbia incontrato un altro grande appassionato di prove e progetti degno del tuo calibro! (Scherzi a parte, vi consiglio caldamente di entrare in contatto perché, sono certo, avrà risvolti certamente proficui sia sul piano personale che numismatico per entrambi :) 

@Oppiano l’articolo a cui alludeva @Andrea imperatore, e che riscrive un piccolissima parte della bibliografia Numismatica proprio in relazione agli “esperimenti tecnici” lo puoi scaricare dal mio sito. Qui il link diretto…

https://www.ilnumismatico.com/pdf/Il ritorno della moneta argentea.pdf

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Grazie @ilnumismatico,

gentilissimo. Scarico e stampo a colori con debita conservazione.

Poi magari pubblico gli altri esemplari presi.

Buona domenica.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao carissimo! Sembra che tu abbia incontrato un altro grande appassionato di prove e progetti degno del tuo calibro! (Scherzi a parte, vi consiglio caldamente di entrare in contatto perché, sono certo, avrà risvolti certamente proficui sia sul piano personale che numismatico per entrambi :) 

@Oppiano l’articolo a cui alludeva @Andrea imperatore, e che riscrive un piccolissima parte della bibliografia Numismatica proprio in relazione agli “esperimenti tecnici” lo puoi scaricare dal mio sito. Qui il link diretto…

https://www.ilnumismatico.com/pdf/Il ritorno della moneta argentea.pdf

Avevo già letto l'articolo ma me lo sono gustato nuovamente, complimenti!

Mi sono un pò divertito con la FOTO 4b. In particolare, visto che tra le monete in ottima conservazione di Carlo Alberto e VEII si nota una netta differenza di densità di righe nello scudo sabaudo, speravo di riuscire a distinguerle contando le righe in una regione uguale. Quindi ho preso il rettangolo giallo che ha la stessa larghezza del diametro delle rosette, in rosso. Tuttavia, non è facile contare per bene le righe nei leoni. 

In questa ricerca però mi sono casualmente imbattuto nella differenza del fogliame intorno alle rosette. Si vede abbastanza bene che in Carlo Alberto, intorno alla rosetta centrale, le foglie sembrano parallele al collare, mentre in VEII c'è una foglia che punta direttamente verso la rosetta.

Nella moneta da 50c si vede abbastanza bene questa foglia che punta verso la rosetta, come in VEII.

Leoni

image.png.61e7ef24b122ad59dbdf60ea960d4b9e.png

VEII

image.png.64ea283b99a0852e6b2e556c3692b71d.png

Carlo Alberto

image.png.55f9af27634114f550e3311a142b9c56.png

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.