Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Appartenuta alla famiglia di mia moglie per svariati decenni, questa moneta è rimasta relegata fra i "gioielli" senza che nessuno se ne curasse.

Quando ho chiesto informazioni, l' unica ipotesi formulata è che la moneta fosse stata portata in Italia dal nonno di mia moglie che ha servito durante il periodo fascita in Africa. Ma questa è solo una ipotesi.

Cercando in internet, ho finalmente riconosciuto il personaggio raffigurato: Kemal Atatürk (1881-1938), generale e politico turco fondatore della Turchia moderna.

Peso della moneta: 2,26g

Capture2.JPG

Capture3.JPG

Capture4.JPG

Capture7.JPG

Modificato da Oppiano
Unione per errore peso esemplare.

Inviato

Qualche altra foto...

Capture1.JPG

Capture8.JPG

Inviato

Turchia Repubblica. 

Mi pare che il peso sia 22,60 ma  il 100 kurush pesa 7,07 e il 250 k. 17,63, poi c'è il 500 kurush 

Non capisco se la moneta è appoggiata su qualcosa oppure è "nuda" 

@micheledenardo

Aggiungo che se il peso è effettivamente 22,60 si tratta di una copia di gioielleria del 500 k. mancante di peso appunto perchè imitazione. 

Ne sono state fatte moltissime in Turchia.

• micheledenardo ha rinominato il titolo in Moneta d' oro turca raffiguarante Kemal Atatürk da identificare e datare
Supporter
Inviato
59 minuti fa, micheledenardo dice:

Qualche altra foto...

Capture1.JPG

Ciao, se il peso è di 2,264 grammi non ci siamo nemmeno con il 25 kurus (1,75 grammi) e con il 50 kurus (3,51 grammi)

Potresti farla saggiare per vedere se è proprio oro.

Awards

Inviato

Buonasera. A vederla mi sa tanto di riproduzione/falso

Inviato

Oltre che il peso sarebbe bene avere anche il diametro.

Almeno si prenderebbe a riferimento una delle monete citate (è più pesante del 25 kurus e più leggera del 50)...

L'ipotesi più sensata è quella del 50 kurus, ma dubito che, per quanto circolata, possa aver perso 1,3 grammi su 3,5...

Inviato

Buongiorno, non mi da una buona impressione.

Propendo anch'io per una copia.

Inviato (modificato)

Faccio questa domanda perchè mi sono accorto di aver avviato un topic con delle informazioni involontariamente sbagliate che avevano fuorviato i miei assunti iniziali, e di conseguenza tutte le risposte delle persone che hanno risposto.

(Nello specifico, non mi ero accorto che la bilancia che avevo utilizzato NON era impostata sui grammi, riportando un peso totalmente errato e fuorviante).

6.jpg

Modificato da micheledenardo
Errore di battitura

Supporter
Inviato

Ciao, quale topic?

Inviato

Il topic è questo:

Moneta d' oro turca raffiguarante Kemal Atatürk da identificare e datare

Supporter
Inviato

Giusto peso?

Inviato

Il peso riportato è completamente sbagliato. Non sapevo che la bilancia potesse essere settata con scale diverse.

Supporter
Inviato

Ok

Ma secondo te, quale è il peso dell’esemplare?

Si potrebbe rettificare il primo post e poi unire le due discussioni.

• Oppiano ha rinominato il titolo in Moneta d' oro turca raffiguarante Kemal Atatürk da identificare e datare.
Inviato

Certamente, ma credo che venga un pasticcio, perchè tutte le risposte fino a oggi sono falsate. Il peso è di 3,5 grammi, non 2,26.

Se è possibile, aprirei una discussione nuova con i dati corretti e chiuderei questa.

Supporter
Inviato

Ok. La chiudo.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.