Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi, tra le monete di resto al bar, un 2 euro che non conoscevo, con figurazione di piacevole gusto ' classicheggiante ' .

001 resto bar.jpg

Inviato
1 minuto fa, VALTERI dice:

Oggi, tra le monete di resto al bar, un 2 euro che non conoscevo, con figurazione di piacevole gusto ' classicheggiante ' .

001 resto bar.jpg

Ciao

Commemora il 100° anniversario della repubblica austriaca.

Saluti

Inviato (modificato)

Effettivamente,  @Meleto  mi ha piacevolmente colpito, la gradevolezza del diritto .

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato

Scusatemi, non voglio essere scortese con utenti già navigati nel forum...ma come detto ampiamente innumerevoli volte, vi sembra un motivo per aprire una nuova discussione?

A me sinceramente no, vi sono innumerevoli modi per informarsi su una moneta qua nel forum,che queste considerazioni le ritengo fuori luogo.

Nonostante le mie ripetute osservazioni non si fa niente per arginare questo problema.

Scusate il disturbo

Pato19

Inviato

Ritengo che il forum sia un luogo anche di condivisione di monete non solo di richiesta di valore o conservazione. L'utente @VALTERI ha aperto questa discussione non per chiedere il valore della moneta ma semplicemente per condividerla perché gli è piaciuta, lo ritengo legittimo. A volte proprio da questa curiosità nasce la passione numismatica, nel mio caso è stato così e non ritengo che si debba inibire una genuina curiosità verso una monetazione che non si pratica, magari può essere un inizio di un interesse🤔

• Mi piace 7

Inviato
19 minuti fa, Meleto dice:

Ritengo che il forum sia un luogo anche di condivisione di monete non solo di richiesta di valore o conservazione. L'utente @VALTERI ha aperto questa discussione non per chiedere il valore della moneta ma semplicemente per condividerla perché gli è piaciuta, lo ritengo legittimo. A volte proprio da questa curiosità nasce la passione numismatica, nel mio caso è stato così e non ritengo che si debba inibire una genuina curiosità verso una monetazione che non si pratica, magari può essere un inizio di un interesse🤔

Certo, il tuo ragionamento fila perfettamente, ma se io ogni volta che trovo una moneta che mi piace esteticamente apro una discussione per condividerla con gli altri utenti, non ne usciamo più.Evidentemente ragiono io nel modo sbagliato, ma non fa niente, me ne farò una ragione come ho sempre fatto

Inviato

Buona sera @pato19 @Meleto

Come si potrebbe  vedere, da 9 anni e 2829 interventi, sono un appassionato essenzialmente di monete greche antiche ed anche alto-medievali . 

Una buona maggioranza dei miei 2829 interventi consiste nel condividere, con a volte commenti ed in quelle sezioni, esemplari che hanno per me  una validità storico-artistica e magari anche archeologica e mi paiono meritevoli di uno sguardo e di attenzione .

E questa validità la ho vista oggi, dopo un buon caffè, nel diritto di una corrente moneta da 2 euro, che non conoscevo e mi è apparsa meritevole di condivisione, credo con pressochè l' unico mio post in questa sezione .

Grazie di avermi letto ed una buona serata

• Mi piace 7

Inviato
9 minuti fa, VALTERI dice:

Buona sera @pato19 @Meleto

Come si potrebbe  vedere, da 9 anni e 2829 interventi, sono un appassionato essenzialmente di monete greche antiche ed anche alto-medievali . 

Una buona maggioranza dei miei 2829 interventi consiste nel condividere, con a volte commenti ed in quelle sezioni, esemplari che hanno per me  una validità storico-artistica e magari anche archeologica e mi paiono meritevoli di uno sguardo e di attenzione .

E questa validità la ho vista oggi, dopo un buon caffè, nel diritto di una corrente moneta da 2 euro, che non conoscevo e mi è apparsa meritevole di condivisione, credo con pressochè l' unico mio post in questa sezione .

Grazie di avermi letto ed una buona serata

Perfetto, ti ringazio per la spiegazione.

Buona serata anche a te

Inviato

Benvenuto da queste parti, @VALTERI

Ecco un altro 2 € austriaco classicheggiante che potrebbe capitarti, prima o poi:

480px-2_euro_commemorativi_austria_2016_

Inviato

Grazie @ART , questa moneta non mi è ancora stata data in resto e dunque ancora non la conoscevo .

Classicheggiante, direi di sì, anche se, una banca con davanti Hermes, protettore di commercianti, ladri e bari... : forse l' altra è più classicheggiante .

una buona serata

• Haha 1

Inviato (modificato)

@VALTERI

Visto che la moneta ti piace tanto, perché non la inserisci nella discussione sull'iconografia dell'euro (e così per eventuali altre monete che dovessi trovare in futuro: in questo concordo con @pato19, se si aprisse un thread per ogni moneta che troviamo interessante, non ne usciremmo più, ed il forum diventerebbe ingestibile), presente in questa stessa sezione fra i thread sempre in evidenza, seguendo ovviamente le modalità di compilazione degli altri post? E' una discussione IMO molto interessante, che però sta lentamente "morendo": almeno forse potrà ripartire. :D

Modificato da pandino

Inviato

Buongiorno

Sono tristemente sicuro che @VALTERI,esperto di greco-antiche,dopo aver letto un pò questa discussione,non rifará lo stesso sbaglio a postar nuovamente qualcosa del genere.....

Io credo che ci voglia piú equilibrio,rischiamo di snobbare persone/amici che hanno espresso semplicemente entusiasmo per monete tra l' altro di non loro "competenza",magari facendogliele anche "scadere".

Tra l' altro valteri rispetta il regolamento ed è gentile elegante ed educato

Saluti

Riccardo

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, VALTERI dice:

Grazie @ART , questa moneta non mi è ancora stata data in resto e dunque ancora non la conoscevo .

Classicheggiante, direi di sì, anche se, una banca con davanti Hermes, protettore di commercianti, ladri e bari... : forse l' altra è più classicheggiante .

una buona serata

Buongiorno,

ma la banca è oramai una bottega di commercianti, eccetera...

Quindi ci sta tutto.

Inviato

Scusatemi, ho sollevato un vespaio, non era questa la mia intenzione, ma abituato come sono a veder aprire discussioni che sono ripetitive....nessuno usa mai il tasto "cerca" per non sbagliare sezione o cercare quella più appropiata.

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Sono tristemente sicuro che @VALTERI,esperto di greco-antiche,dopo aver letto un pò questa discussione,non rifará lo stesso sbaglio a postar nuovamente qualcosa del genere.....

Io credo che ci voglia piú equilibrio,rischiamo di snobbare persone/amici che hanno espresso semplicemente entusiasmo per monete tra l' altro di non loro "competenza",magari facendogliele anche "scadere".

Tra l' altro valteri rispetta il regolamento ed è gentile elegante ed educato

Saluti

Riccardo

Sono d'accordo.

Non conosco gli aspetti tecnici legati alla gestione di un forum, quindi non posso esprimermi sulla complessità legata all'apertura di un numero elevato di post.

Tuttavia come questi aspetti sono ignoti a me lo sono probabilmente per la maggioranza degli utenti che postano o lo vorrebbero fare. 

Quello che è certo è che anche rispettando il regolamento e la netiquette è un po' troppo facile vedersi rispondere con rimbrotti et similia.

Alla fine si allontanano le persone che vorrebbero informarsi e magari dare dei contributi. Quelli che postano 2 messaggi chiedendo il valore del due euro di turno continueranno a farlo senza problemi (mica lo leggono, loro, il forum....)

Questi i miei 2 cent.

Buona domenica.

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, Karma dice:

Sono d'accordo.

Non conosco gli aspetti tecnici legati alla gestione di un forum, quindi non posso esprimermi sulla complessità legata all'apertura di un numero elevato di post.

Tuttavia come questi aspetti sono ignoti a me lo sono probabilmente per la maggioranza degli utenti che postano o lo vorrebbero fare. 

Quello che è certo è che anche rispettando il regolamento e la netiquette è un po' troppo facile vedersi rispondere con rimbrotti et similia.

Alla fine si allontanano le persone che vorrebbero informarsi e magari dare dei contributi. Quelli che postano 2 messaggi chiedendo il valore del due euro di turno continueranno a farlo senza problemi (mica lo leggono, loro, il forum....)

Questi i miei 2 cent.

Buona domenica.

È una buona regola "indovinare" i titoli delle discussioni cosi verrebbero trovati facilmente gli argomenti col tasto cerca. Ecco,però a mio avviso ci vuole sempre un equilibrio da seguire a seconda la situazione/comportamenti.

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Quelli che postano 2 messaggi chiedendo il valore del due euro di turno continueranno a farlo senza problemi

E' proprio questo il problema,finchè non si mette un freno a questo è inutile continuare a parlare

Inviato

Nell' imbarazzo @pato19 per il 'vespaio' che anche io non immaginavo si potesse 'sollevare', mi permetto una piccola invasione di campo, condividendo una, a mio avviso, importante e bella moneta, probabilmente l' unica che gli antichi Greci abbiano dedicato con il nome per esteso, ad Eirene, la loro Dea della Pace .

una buona Domenica 

1001.png

1002.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
31 minuti fa, pato19 dice:

E' proprio questo il problema,finchè non si mette un freno a questo è inutile continuare a parlare

Scusate l' off topic. Questo non l' ho scritto io , ma @Karma. Strano sia uscito il mio nick😅🤦🏻‍♂️

Una falla tecnica scoperta

IMG_20230514_152215.jpg

IMG_20230514_151328.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
5 ore fa, ilLurkatore dice:

ma la banca è oramai una bottega di commercianti, eccetera...

Quindi ci sta tutto.

Beh, le banche sono sempre state "botteghe di commercianti", fin da quando furono inventate in Mesopotamia (allora erano i templi, ma facevano grossomodo le stesse cose).

Inviato
6 minuti fa, ART dice:

Beh, le banche sono sempre state "botteghe di commercianti", fin da quando furono inventate in Mesopotamia (allora erano i templi, ma facevano grossomodo le stesse cose).

Ah bei tempi quelli, quando si andava a pregare e poi si poteva subito chiedere un prestito o fare un deposito senza fare la fila in un altro luogo....

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Buonasera ART,

non ho voluto infierire con l'"eccetera"...

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.