Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 16,18 gr. e ha un diametro di circa 25,30 mm.

d.jpg.86199e14d2fb30ea4a1fa8751332af9a.jpgr.jpg.fe980a37965391337c81a1165025990b.jpg

grazie in anticipo...

Inviato

E' un tetradramma di Alessandro coniato ad Amphipolis (?)

Aspettiamo @apolloniache risolve l'enigma

Inviato

Mi sembra di notare una stranezza nel bordo, non so se sia un effetto ottico ma mi sembra che ci sia una parte, un po' più in basso del bordo, che sporge leggermente da esso.

Supporter
Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

E' un tetradramma di Alessandro coniato ad Amphipolis (?)

Aspettiamo @apolloniache risolve l'enigma

Grazie della fiducia. La zecca è proprio quella.

Tetradramma di Anfipoli del gruppo Lambda con bucranio (Price 429-33), precisamente il Price 430 per il monogramma sotto il trono di Zeus dato dalla fusione delle lettere H e Gamma.

image.png.8c66466b5e1e59ce5f1656e57b5a66e9.png

apollonia

Inviato

che valore ha?

dato che non mi interessa la vorrei cedere....

Inviato
13 minuti fa, quinarius dice:

che valore ha?

dato che non mi interessa la vorrei cedere....

Ciao, potresti fare, se ti è possibile, foto migliori della tua moneta? Questo permetterebbe pareri più adeguati, ovviamente anche per quello che concerne il suo valore economico 🙂

ANTONIO 

Inviato

bb.jpg

aa.jpg

cc.jpg

spero vadano bene cosi...

grazie

• Grazie 1

Inviato

Ciao, ci tengo a specificare che il mio è solamente un parere che esprimo in base a quello che le foto mi comunicano e da quanto riesco a vedere qualche dubbio sulla sua autenticità mi sorge. Attendiamo altri interventi a tal proposito 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, mi dispiace che non siano arrivati altri pareri per quanto riguarda la genuinità e l'eventuale valore della moneta da te postata. Purtroppo l'aspetto generale del dritto e del rovescio molto granuloso, secondo me non dovuto a corrosione o altro, la totale assenza di segni di coniazione ma sopratutto il bordo molto panciuto e con eccessi di metallo evidenti farebbero propendere per un esemplare non autentico prodotto per fusione. Spero che questo ulteriore mio intervento sproni anche altri a dare un parere a tal proposito, sempre importante per chi propone la moneta e per quelli che seguono la discussione 🙂

ANTONIO 

Inviato

Più che altro mi sembra un po' sottopeso, dovrebbe pesare intorno ai 17 grammi.

Inviato

Buongiorno nutro dei forti dubbi sul bordo della moneta.

Il mio e' un modestissimo parere ma se dovessi acquistarla non lo farei

Inviato

grazie a tutti, ho sempre avuto dubbi su questa moneta, la butto nelle monete di scarto che ho...

grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.