Vai al contenuto
IGNORED

IVREA COMUNE, a nome di Federico II (XIII-XIV Secolo) Tirolino.


Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio,

condivido volentieri l’esemplare in oggetto (ex Lotto 217 asta Varesi 81 9/5/2023) così descritto da Catalogo con relative foto:

IVREA COMUNE, a nome di Federico II (XIII-XIV Secolo) Tirolino

D/ Aquila ad ali spiegate

R/ Doppia croce concentrica

MIR 665

Ag g 1,31 mm 20

RRR • Di elevata conservazione per il tipo di moneta q.SPL

 

(la serie dei Tirolini continua…)

 

Interessante, al riguardo, anche il lavoro LA MONETAZIONE DELL’IVREA COMUNALE a firma di Mario Limido, pubblicato su Panorama Numismatico, marzo 2014, n. 293, presente anche su academia.edu:

https://www.academia.edu/37481110/La_monetazione_dellIvrea_comunale

Riporto alcuni stralci:

La monetazione di Ivrea nell'età comunale sembra riferirsi ad altre presenti quali quella milanese e al suo sistema monetario, ma anche a quella di Merano con i suoi accreditati tirolini: è una monetazione che si ispira, che imita altre,…

…Altra moneta di imitazione, questa volta del tirolino di Merano che ebbe gran successo nel nord Italia, è il tirolino di Ivrea, databile tra la fine del XIII secolo e i primi del XIV secolo.

È giusto ricordare il contenuto dell'ordinanza emanata prima a Milano il 29 settembre 1311 e poi a Pavia il 7 novembre dall'imperatore Enrico VII in cui si dice: nec aliqua alia persona cuiuscumque conditionis et status existat qui de cetero audiat nec presumat dare nec recipere nec portare imperiales factos in Clivasso, in Yporeya, in Incisa et in Ponzono in Curtemilia, nec nullum marchexanum Tyrallinum Russinum facto in dictis monetis. Vengono citati, in queste grida, sia gli imperiales che i marchexanum tyrallinum che, di fatto, sono proibiti con la stessa perché, evidentemente, avevano creato forti problemi alla circolazione monetaria dato che dovevano essere presenti in quantità ingenti.

Tutto questo è in linea con le datazioni di queste due monete, sia il tirolino che l'imperiale, che devono essere sicuramente antecedenti a questa data.

Il tirolino di Ivrea, oltre a riportare la simbologia classica di queste monete, cioè l'aquila ad ali spiegate e le due croci intersecanti al centro, si differenzia per il segno di identità in leggenda YPOREGIA. Si tratta di una moneta che il CNI riporta con sei varianti, dall'1 al 6, causa le differenze per i segni identificativi del trifoglio, dritto, rovesciato, orizzontale, del doppio trifoglio, del globetto abbinato alla lunetta, segno di una coniazione comunque molto probabilmente importante ….

IMG_1114.jpeg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


ci avevo fatto un pensierino anch'io ma poi ho visto che ne sono usciti 5 o 6 quest'anno e il mio interesse è diminuito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carpe diem....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.