Vai al contenuto
IGNORED

Strafalcioni in zecca, non solo a Napoli ma anche a Palermo, e ben prima del solito Ferdinando, neppure 20 secoli prima si facevano certi errori

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il mistero sui primi pezzi da un GRANO 1714 di Vitt Amedeo in Sicilia.

Al dritto la legenda sulla 1714 per decreto deve essere: VICT AME D G SIC IER ET CIP REX
Sul pezzo che vi mostro: VICT AMED D G SIC HIER ET CIP REX (AMED + HIER 🫣)

Al rovescio: PUBLICA COMMO DITAS
Sul pezzo trovato invece: PUBLICA COMO DITAS (COMO 🫣)

MANCANO LE INIZIALI DEL 'MAESTRO' 😁: C P al rovescio (estremamente rara),
...insomma una sorta di "moneta prova" quella del 1714 a palermo, lettere più lettere meno oppure degli errori madornali in zecca e poi corretti a cominciare da "COMO" ...io direi piu la seconda ipotesi, che ne pensate voi ?
In foto: 23mm 4,75gr h6

2440.jpg

22504.jpg

22525.jpg

Modificato da didrachm

Inviato

Non ho verificato,mi sono incentrato sul motto e le sigle...

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Non ho verificato,mi sono incentrato sul motto e le sigle...

Sono AME e sono quelle firmate CP

Inviato

Tutti AME...

Sul catalogo del forum su 4 pezzi del 14 tre sono con AMI/COMO...

3 minuti fa, didrachm dice:

Sono AME e sono quelle firmate CP

Ok,non conoscendo le siciliane non afferro questi particolari...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Tutti AME...

Da una mia ricerca non ho visto NESSUNA 1714 AMED senza firme CP

Inviato (modificato)
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Tutti AME...

Ok,non conoscendo le siciliane non afferro questi particolari...

Stiamo anche dimenticando che non si è MAI visto con HIER sono tutte IER.

E non è tutto perche ci sono anche le famose misteriose 1713 di grani come il resto dei pezzi sia in oro che argenti sempre del 1713 a nome di Amedeo e sono eccezionalmente rare tutte R5... ve li farò vedere dopo

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)

23 ore fa, didrachm dice:

Stiamo anche dimenticando che non si è MAI visto con HIER sono tutte IER.

Sicuro? Okay.

La moneta in questione è Spahr 16, c'è anche la foto nelle tavole e c'è HIER. Questa moneta è classificata anche nel MIR Savoia. La variante si distingue per la leggenda che comincia a destra della testa dell'aquila mentre solitamente comincia a sinistra della testa del volatile.

Un altro esemplare è uscito nell'asta nomisma 49 (allego le foto).

image01397.jpg 

Qua si è parlato di un altro grano molto particolare.

https://www.facebook.com/113898907000301/posts/137993564590835/

Riguardo il rame del 1713 sarebbe sicuramente interessante dato che il bando per la coniazione del rame è stato fatto solo nel 1714 (vedi il Della Rovere) e di conseguenza la coniazione dovrebbe sarebbe iniziata solo quest'anno. Ovviamente deve trattarsi di esemplari che non abbiano difetti o debolezze... 

Modificato da ggpp The Top
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, ggpp The Top dice:

Sicuro? Okay.

La moneta in questione è Spahr 16, c'è anche la foto nelle tavole e c'è HIER. Questa moneta è classificata anche nel MIR Savoia. La variante si distingue per la leggenda che comincia a destra della testa dell'aquila mentre solitamente comincia a sinistra della testa del volatile.

Un altro esemplare è uscito nell'asta nomisma 49 (allego le foto).

image01397.jpg

Grazie. Appena controllato in mano e lente, è esattamente identico conio dr/rv a questa pubblicata da te. Comunque una sola apparizione in un asta del 2014 data RR ed invenduta non vedo prezzo di partenza ?. Quel R2 io lo vedo molto stretto 😃

Modificato da didrachm

Inviato
Adesso, didrachm dice:

Grazie. Appena controllato in mano e lente, è esattamente identico conio dr/rv a questa pubblicata da te. Comunque una sola apparizione in un asta del 2014 data RR ed invenduta.

Devi tenere conto il rame siciliano di Vittorio Amedeo di solito si trova in conservazione molto bassa e che non si tratta di monete molto costose quindi in asta, solitamente, non vengono proposte. Si trovano con molta più semplicità ai convegni ed ai mercatini locali.

In generale il grano di Vittorio Amedeo è una tipologia comune ma la tua variante è invece molto interessante perché l'unica con la legenda che parte a destra della testa dell'aquila (oltre che per la mancanza di sigle e tutte le altre piccolezze sulla legenda).

Hai fatto un buon acquisto

Awards

Inviato

Grazie, hai ragione questo rame è scarso molto probabile dai ritiri vecchia monetazione, più fresco nei grani succesivi dal 1715, non lho acquista ma trovata nel mezzo di un gruppo di rottami siciliani...ci sono altri pezzi molto interessanti. Aprirò nuovi post per loro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.