Vai al contenuto
IGNORED

Ricordo di tanti anni fa

Liutprand

Risposte migliori

1 ora fa, Liutprand dice:

Cercando di ordinare le tante piccole e modeste monete che mettevo da parte nei primi anni di interesse numismatico, mi sono imbattuto in una 10 lire di fine anni '50 malmessa. Stavo per buttarla ma poi, come un lampo, mi è tornato alla mente un episodio di tantissimi anni fa. In quegli anni ero un ragazzino e con la piccola paghetta settimanale che ricevevo compravo i miei fumetti preferiti: Il grande Blek e Capitan Miki: Ricordo che una volta con una parte della paghetta comprai un'altra cosa, forse un dolciume o altro e quindi per acquistare i miei fumetti mi mancavano 10 lire e fui molto triste. Ecco, non ho buttato più la monetina malmessa.

Ho voluto condividere questo ricordo con voi.....

E' sempre bello condividere i ricordi che in qualche modo ci legano alle nostre amate monetine, la 10 lire spiga di grano poi sicuramente suscita memorie e ricordi più o meno nostalgici a tanti italiani, nel mio caso ho il ricordo vivido del suo utilizzo per l'ascensore, negli anni ottanta a Napoli ci volevano 10 lire per prendere l'ascensore che portava all'appartamento dove vivevo da bimbo, vedevo sempre mio padre o mia madre inserire la monetina nella gettoniera o lanciare qualche imprecazione nel caso la salvifica monetina non fosse presente nel portafoglio (abitavamo all'ottavo piano 😅), in tale sventurata situazione si ricorreva al cambio di un biglietto da 500 lire (il mitico biglietto di stato verdolino con la testa di Mercurio) in portineria per ottenere degli affascinanti (per me che già da microbo di quattro anni vedevo monete e cartamoneta con fascinazione sacrale 😁) rotolini composti tutti da 10 lire e poi accuratamente riposti dai miei genitori nella sezione tattica del loro portafoglio... il suddetto rituale delle 10 lire dell'ascensore si ripeterà per tutta la mia infanzia, sarà poi seguito nella prima adolescenza da un altro rituale, le 200 lire per il calcio balilla o i per i primi cabinati con i videogiochi nei bar e nelle sale giochi, mamma mia quante monetine ho usato in quegli anni e quante ore di diveritmento mi hanno regalato...😃  

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che qualcuno mi parlava di 10 lire col buco legate al filo (per riprenderle dalla gettoniera dell'ascensore) e le 100 lire infilate da me nei cabinati. Ma mi chiedo cosa rimarrà di tutto questo adesso che ci ostiniamo a voler levare di mezzo il contante.

Scriveranno "Quanti bei ricordi... la tesserina del babbo che si avvicina al POS, e poi quando non andava quante imprecazioni".

• Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ART dice:

Ricordo che qualcuno mi parlava di 10 lire col buco legate al filo (per riprenderle dalla gettoniera dell'ascensore) e le 100 lire infilate da me nei cabinati. Ma mi chiedo cosa rimarrà di tutto questo adesso che ci ostiniamo a voler levare di mezzo il contante.

Scriveranno "Quanti bei ricordi... la tesserina del babbo che si avvicina al POS, e poi quando non andava quante imprecazioni".

...ti sei scordato di inserire 2 fattori.

Fattore smagnetizzazione e fattore dimenticanza pin.

Entrambi,specie il primo,possono far tremare quel dio che tanto citi tu 😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, caravelle82 dice:

Entrambi,specie il primo,possono far tremare quel dio che tanto citi tu 😂

No, aspetta, questa affermazione è (di certo involontariamente) un po' blasfema. L'onnipotente Dio Denaro non trema davanti a nessuno, tanto più che la confessione denariana a cui aderisco io, la Contantista integrale, rifiuta le tesserine del demonio come impure e non rappresentanti l'immensità di Denaro (nel senso che non sono una delle Sue Manifestazioni ma solo un modo di veicolarLo).

16 ore fa, caravelle82 dice:

Fattore smagnetizzazione e fattore dimenticanza pin.

E di recente anche il fattore detrioramento del microchip, ma potremmo aggiungerne molti altri come avaria del POS, black out, furto con sniffata del contactless, smarrimento o rapina della tesserina minchiona e quant'altro... ma soprattutto il futuro dell'umanità ci riserva l'attacco hacker / azione di guerra informatica con paralisi dei sistemi di pagamento elettronico. E seguente panico generale alla presa di coscienza che non si può fare la spesa o andare al bar per l'aperitivo con la gnocca con un pezzo di plastica inutilizzabile.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

No, aspetta, questa affermazione è (di certo involontariamente) un po' blasfema. L'onnipotente Dio Denaro non trema davanti a nessuno, tanto più che la confessione denariana a cui aderisco io, la Contantista integrale, rifiuta le tesserine del demonio come impure e non rappresentanti l'immensità di Denaro (nel senso che non sono una delle Sue Manifestazioni ma solo un modo di veicolarLo).

E di recente anche il fattore detrioramento del microchip, ma potremmo aggiungerne molti altri come avaria del POS, black out, furto con sniffata del contactless, smarrimento o rapina della tesserina minchiona e quant'altro... ma soprattutto il futuro dell'umanità ci riserva l'attacco hacker / azione di guerra informatica con paralisi dei sistemi di pagamento elettronico. E seguente panico generale alla presa di coscienza che non si può fare la spesa o andare al bar per l'aperitivo con la gnocca con un pezzo di plastica inutilizzabile.

Come non esser d' accordo. È sempre esistito il denaro contante,la moneta,perchè toglierla? Hai anche ragione sul fatto dei pirati informatici. Tante potrebbero esser le problematiche se dovessimo legarci esclusivamente alla triste tesserina da trattar col guanto d' oro...e non basta! 

Insomma,anche a me vien il prurito a sta cosa🥴

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me del  sessanta, le monetine 5/10/20 lire sono state compagne di tante abitidini. una su tutte: le mitiche bustine di figurine della Panini. Proprio ieri, coincidenza, sistemado una scansia in garage, sono uscite alcune figurine di allora. Chi, anzianotto, si ricorda della MITROPA CUP?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, prtgzn dice:

A me del  sessanta, le monetine 5/10/20 lire sono state compagne di tante abitidini. una su tutte: le mitiche bustine di figurine della Panini. Proprio ieri, coincidenza, sistemado una scansia in garage, sono uscite alcune figurine di allora. Chi, anzianotto, si ricorda della MITROPA CUP?

"La coppa dimenticata" 

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2023 alle 08:34, Liutprand dice:

Cercando di ordinare le tante piccole e modeste monete che mettevo da parte nei primi anni di interesse numismatico, mi sono imbattuto in una 10 lire di fine anni '50 malmessa. Stavo per buttarla ma poi, come un lampo, mi è tornato alla mente un episodio di tantissimi anni fa. In quegli anni ero un ragazzino e con la piccola paghetta settimanale che ricevevo compravo i miei fumetti preferiti: Il grande Blek e Capitan Miki: Ricordo che una volta con una parte della paghetta comprai un'altra cosa, forse un dolciume o altro e quindi per acquistare i miei fumetti mi mancavano 10 lire e fui molto triste. Ecco, non ho buttato più la monetina malmessa.

Ho voluto condividere questo ricordo con voi.....

In casa conservo (nelle soffitte) scatole piene di vecchie, consunte monete. Testimonianza dei miei (pochi) viaggi all' estero e (le lire italiane) frutto di piccoli risparmi iniziati in epoca infantile. Per tanti anni le ho trascurate, ma non le ho mai "buttate" perche', a differenza dei giorni attuali che premiano il reddito di poltrona ( si chiama cosi' il reddito tanto in voga?) sono stato educato a dare valore al lavoro e al denaro e anche agli spiccioli (senza valore numismatico). Quando ero piccolo, mia mamma mi diceva sempre; "se ti manca anche una lira non puoi acquistare il biglietto del tram. Sarei rimasto a piedi (non scalzi) senza la speranza che quale politico (scaltro, non lungimirante) mi portasse a destino.

Saluti, SANTI

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una scatoletta piena di monete da 1, 2, 5, 10 lire dei decenni del dopoguerra. Sono affascinanti, sanno molto di altri tempi in cui le cose andavano diversamente. Mi viene da immaginare i miei nonni che facevano la spesa ai vecchi  mercati con le bancarelle e i commercianti che urlavano per attirare i clienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessia- dice:

Ho una scatoletta piena di monete da 1, 2, 5, 10 lire dei decenni del dopoguerra. Sono affascinanti, sanno molto di altri tempi in cui le cose andavano diversamente. Mi viene da immaginare i miei nonni che facevano la spesa ai vecchi  mercati con le bancarelle e i commercianti che urlavano per attirare i clienti...

Era proprio così, oggi invece andiamo nei "standardizzati" supermercati con il nostro "asettico" modo di vivere e di pagare (con bancomat anche un chilo di pane).

Saluti, SANTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2023 alle 23:06, ART dice:

Una volta mi è capita proprio una 10 lire bucata, forse proprio per quello scopo.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.