Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho cercato invano di avere un riscontro su questa moneta per la classificazione.  Allego immagini. Chiedo vostro aiuto. Grazie

IMP GALLIENVS AVG - busto a sinistra radiato, corazzato con scettro? 
FORTVNA REDVX - fortuna seduta a sinistra
gr. 2,25  mm 21

L035F.jpg

L035R.jpg

Supporter
Inviato
13 ore fa, thetop dice:

Buonasera, ho cercato invano di avere un riscontro su questa moneta per la classificazione.  Allego immagini. Chiedo vostro aiuto. Grazie

IMP GALLIENVS AVG - busto a sinistra radiato, corazzato con scettro? 
FORTVNA REDVX - fortuna seduta a sinistra
gr. 2,25  mm 21

L035F.jpg

L035R.jpg

Veramente curioso il busto volto a sinistra. Ti invio il link di un sito spagnolo dove il dritto mi sembra molto simile (zecca Mediolanum), ma il rovescio è di un’altra tipologia: https://lucernae.es/shop/item/gallieno-antoniniano-plateado-mediolanum-pm-trp-vi-cos-rara/2021-4962 

la tua moneta sembra appartenere alla catalogazione  RIC V Gallienus 194A ma il busto appare sempre  a destra.

Di più, per quelle che sono le mie limitate conoscenze, non saprei dirti.

Buona giornata!

Inviato

Grazie Cicus per la pronta risposta. In effetti è proprio il busto a sinistra abbinato al tipo di rovescio che non riesco trovare riscontro alcuno.
Grazie per il link. molto interessante.

Inviato

Grigioviola non ho parole per ringraziarti. sapevo di essere difronte ad una moneta inusuale ma non immaginavo cosi tanto. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e mi stai dedicando. Dove posso trovare la classificazione del Goebl?

Grazie ancora
Franco

Inviato

Ciao @thetop

Lo studio di Göbl non è disponibile sul web. 

Questo antoniniano non si trova nella tesi di Jean-Marc Doyen, e questo busto consolare con la legenda IMP GALLIENVS AVG esiste soltanto con l’esergo SM, tavola 223, n° 852. (Il n° 851 è la stessa moneta del Göbl 1349m illustrato sopra da grigioviola, con legenda IMP GALLIENVS P AVG).

02FE0D51-F63C-4287-85DD-7254EED47AFB.thumb.jpeg.44d0b83df1b3bea5119447495bb3d8a7.jpeg3361746D-D34D-42C3-BF29-FEFDAC55A2AE.thumb.jpeg.c526f3c9a766ce154c351aa5251de6a2.jpeg

Ma la tua moneta con l’esergo ridotto alla menzione dell’officina S (la possibilità di una M sparita per colpa di un conio otturato mi sembra poco probabile) dovrebbe inserirsi nell’emissione precedente, accanto al Göbl n°1281 con lo stesso rovescio ma con un busto comune, a destra e radiato. 

E581C00B-B39B-42C7-B967-4965019793EB.jpeg.e3c5e3dd53e3ec62b53bebf6872d9eba.jpeg

Queste due emissioni sono state coniate durante il settimo consolato di Gallieno, nel 266 d.C.

Una moneta interessantissima, complimenti! 

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

La tua la classificherei come "mancante in Goebl, variante del tipo 1281".

Se ci fosse stata probabilmente il Goebl l'avrebbe catalogata come 1281q.

Il 1281 presente nella sola variante di busto h, abbina la legenda breve IMP GALLIENVS AVG al rovescio FORTVNA REDVX /S:

Il Goebl (MIR 36, 43, 44 - Die munzpragung der kaiser Valeriana I, Gallienus, Salonina, Regalianus und Macrianus/Quietus) online non si trova e come testo non è facilmente reperibile nemmeno in vendita.

Attualmente è l'opera più completa disponibile per Gallieno.

16840988128882041208331118681115.jpg

Da cellulare non si era aggiornata la pagina e non avevo visto la risposta di @Vietmimin di cui la mia è un doppione!

Vedo che mi ha preceduto nel vedere Doyen. :)

Direi quindi che non ci sono dubbi sul fatto che il tuo pezzo sia al momento un unicum.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Avrei un'altra moneta sempre di Galllieno che non riesco trovare riferimento. gr. 2,79, mm 22

IMP GALLIENVS AVG
IOVI CONSER con in esergo S

Nella bibliografia consultata ho sempre trovato IOVI CONS AVG, IOVI CONSERVA, IOVI CONSERVAT, IOVI CONSERVATORI

L047F.jpg

L047R.jpg

Inviato

Grazie Vietmimin, Grazie Grigioviola per le vostre risposte e per aver dissipato i dubbi su questa moneta di cui non trovavo riscontro alcuno, non avendo a disposizione letteratura appropriata. Una piacevole sorpresa.

Inviato
34 minutes ago, grigioviola said:

Direi quindi che non ci sono dubbi sul fatto che il tuo pezzo sia al momento un unicum.

Concordo, ma bisogna tenere in mente che il Göbl è stato pubblicato nel 2000, e la tesi di Doyen… nel 1989. Mi accorgo che vale ancora la pena tuttavia, di riferirsi al lavoro di Doyen per Mediolanum, il n°852 ad esempio è mancante nel Göbl.

Se @thetop lo vuole, posso chiedere a Bruno Bourdel e Cedric Wolkow, che conoscono benissimo la monetazione di Gallieno, se ne è stato fatto qualche aggiornamento per il regno di Gallieno. (Bourdel l’ha fatto, ma soltanto per il regno congiunto di Valeriano e Gallieno). 

Inviato

Certamente, mi faresti un favore. Grazie

Inviato

Cédric sta facendo un ottimo lavoro con la monetazione di Gallieno per la zecca di Roma! Pure io ho ottimi rapporti con lui.

E se dite posso pure scrivere a Doyen.

Awards

Inviato

Grazie a tutti. 
Ho difficoltà a trovare ed d acquistare Goebl nonostante il suggerimento di Vietmimin

Inviato
Awards

Inviato

La risposta di Doyen sarà molto interessante. Niente dalla parte di Bourdel, e sto aspettando la risposta di Cédric Wolkow.

In effetti, lo studio di Göbl è più difficile da trovare di quanto pensavo.

Inviato

@grigioviola Non è un peccato perdere questa interessante discussione nel maremagnum di Identificazioni?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

@Arka ne parlo con i miei colleghi triumviri e vediamo se non è il caso di portarla in sezione imperiali vista la piega di approfondimento che ha preso la discussione

16 ore fa, Vietmimin dice:

La risposta di Doyen sarà molto interessante. Niente dalla parte di Bourdel, e sto aspettando la risposta di Cédric Wolkow.

In effetti, lo studio di Göbl è più difficile da trovare di quanto pensavo.

Con Jean-Marc ci siamo scambiati qualche mail ieri per un'altra questione e ho colto l'occasione per girargli le foto di questo pezzo. Ancora non mi ha detto nulla, ma non appena mi dirà qualcosa, riferirò di sicuro!

Cedric di Gallieno ne ha visti un bel po', pure da lui mi aspetto qualcosa di interessante.

Io ho trovato una copia del Goebl nuova, ancora imballata, un 5-6 anni fa e devo dire che è stata una fortuna. All'epoca ancora si riusciva a trovare, ora è diventato assai difficile e quelle poche volte che ne ho visto una copia in asta o su ebay, ha sempre raggiunto cifre importanti

Awards

Inviato

grazie a tutti per l'interessamento e per i validi consigli

franco

Inviato (modificato)

Salut les amis, 

Longtemps que je ne suis pas venu ici. 

Je regarderai dans mes archives ce week-end si j'ai la pièce mais mon travail concerne surtout ROME. 

Jean Marc aura certainement plus d'infos. 

Pour le Mir c'est assez vieux et surtout pas terminé par Goebl. Certaines variantes qu'il ne connaissait pas sont à plus de 10 ex dans mes livres. 

ps : depuis mon dernier passage ici, mondial relay existe pour l'Italie pour ceux qui commandent souvent mes livres ou pour ceux qui veulent ne pas payer trop cher de frais de port avec un suivi

Modificato da bnumis
rajout d'informations
  • Grazie 2

Inviato

Ciao Cédric, merci pour ta réponse, il serait utile également, malheureusement les photos du MIR ne sont pas toujours exploitables, de voir s’il existe une liaison de coin pour ce buste d’avers. Je m’aperçois que certains bustes consulaires sont réutilisés d’une émission à l’autre (exemple avec MIR 1230/1349). 
A bientôt 😉

• Grazie 1

Inviato
Il 17/5/2023 alle 13:46, grigioviola dice:

Attualmente, si può trovare qua: https://www.antikmakler.de/bv4941

Buongiorno, anche qui esaurito. Avevo trovato una libreria a Vienna che mi aveva confermato la disponibilità poi mi contattano che hanno respinto il pagamento in quanto il libro per una svista non era disponibile

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.