Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,oggi propongo due monete acquistate in un lotto di monete cinesi. Vorrei sapere se le monete sono originali. Purtroppo non conosco la tipologia ma le ho acquistate in blocco per imparare qualcosa e perchè mi piace lo stile di queste monete. Dunque le monete delle foto dovrebbero essere lo stesso tipo ma c'è un problema,i pesi sono differenti, la prima che sembrerebbe conservata poco meglio , pesa 6,65g e la seconda di poco piú consumata pesa 7,36 . Qui mi è sorto il dubbio che quella piú leggera sia falsa,ma non conoscendo la tipologia non saprei se confermare la mia ipotesi,tra l'altro cercando un po online un ipotetico peso idoneo,ho trovato 7,40 grammi,ma guardando ancora ho visto monete della medesima tipologia con pesi anche più bassi,a partire da 6,79. Diametri ambedue circa 28 / 28.5 mm. Quindi chiedo ai piú esperti, se le monete sono originali oppure sono due riconii/falsi d 'epoca.Si riesce a capire di che anno sono precisamente? dovrebbero andare dal 1898 al 1911. Se qualcuno ha qualche nozione da dare,benvenga volentieri.

Grazie in anticipo a tutti!! 

1B2847AD-0334-4317-A71C-E1A372BC48F3.jpeg

E3A6DFFF-2884-4F9F-9FC6-239AF8DB5B1E.jpeg

FB5174C9-D980-454D-99EE-C8F5E1137FCC.jpeg

B5684071-D92D-4C48-8D66-9D47152332B4.jpeg

DEA26047-9316-4151-A645-46260FE40027.jpeg

3A5E19CA-6AA7-4389-94F5-4C4CB183A2D8.jpeg

Modificato da Soulful

Inviato

Buonasera,perfavore qualcuno mi riuscirebbe ad aiutare? 🙏

Inviato

La monetazione cinese non è facile e non sono molti che la collezionano. Ci sono molte copie e mezze riproduzioni che in Cina usano anche come porta fortuna da mettere sulla soglia di casa.

Queste che hai postato mi sembrano due di questi "scaccia spiriti" ma posso sbagliarmi paurosamente quindi spero che altri possono fare meglio.

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per la citazione, sul fatto che siano riproduzioni o meno questa tipologia in rame è di difficile interpretazione, mi dispiace in questo caso di non potere essere di aiuto.

Awards

Supporter
Inviato

Scusate se mi intrometto ma qualche tempo fa mi è capitato di vedere una moneta uguale mentre cercavo riscontri per un'altra moneta cinese di inizio '900.

Ho salvato il link ... ma non so se posso postarlo. 

A quanto risulta dovrebbe essere 

Emittente: Provincia di Kiangnan (provincie cinesi) 

imperatore: Kuang-hsü ( 1875-1908 )

Tipo: Moneta di circolazione standard

Anno42 (1905)

Calendario Ciclico cinese (ciclo che inizia nel 1864)

Valore: 10  (0,01)

Valuta: Yuan ( 1898-1949 )

Composizione: Rame

Peso 7,40 gr

Diametro 29mm

Spessore 1,6 mm

Tecnica Fresato

Orientamento Allineamento medaglia ↑↑

Demonizzato: SÌ

Numero: N# 22793 

Riferimenti: Y #  138, Y #  138.1

Scusate l'intromissione ...spero che le informazioni possano essere utili

123951b.jpg

Inviato

Ottimo ma il difficile è riconoscere il vero dal falso soprattutto in foto. Per questo ho rinunciato anni e anni fa ad acquistare monete cinesi anche se mi piacevano. Ne ho un pò ed ancora non so quali sono le buone dalle copie........😄

Supporter
Inviato
5 minuti fa, favaldar dice:

Ottimo ma il difficile è riconoscere il vero dal falso soprattutto in foto. Per questo ho rinunciato anni e anni fa ad acquistare monete cinesi anche se mi piacevano. Ne ho un pò ed ancora non so quali sono le buone dalle copie........😄

Durante le mie ricerche mi è sembrato di capire che i falsi d'epoca differivano soprattutto per la composizione del metallo ... e quindi per il peso. 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me sembrano autentiche. Si tratta di una moneta comune, a differenza da quelle in Ag, quasi tutte rare.

Modificato da gpittini

Inviato
17 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me sembrano autentiche. Si tratta di una moneta comune, a differenza da quelle in Ag, quasi tutte rare.

anche io pensavo fossero vere confrontando le immagini e vedendo l'usura,ma non capisco tutta questa discrepanza di peso tra le due monete

Inviato
21 ore fa, Andy66 dice:

Durante le mie ricerche mi è sembrato di capire che i falsi d'epoca differivano soprattutto per la composizione del metallo ... e quindi per il peso. 

quindi probabilmente quella piu leggera potrebbe essere falsa

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Soulful dice:

quindi probabilmente quella piu leggera potrebbe essere falsa

Potrebbe ... ma per essere sicuri ci vorrebbe un vero esperto in monete cinesi provinciali. In una discussione che ho letto tempo fa, veniva citato un fantomatico libro (pubblicato negli anni'50) in cui venivano descritte e illustrate tutte le monete false cinesi scoperte fino a quel momento. Purtroppo non ricordo il titolo del libro. Proverò a ricercare quella discussione ... ma non ti garantisco di riuscire a trovarla.

Inviato
24 minuti fa, Andy66 dice:

Potrebbe ... ma per essere sicuri ci vorrebbe un vero esperto in monete cinesi provinciali. In una discussione che ho letto tempo fa, veniva citato un fantomatico libro (pubblicato negli anni'50) in cui venivano descritte e illustrate tutte le monete false cinesi scoperte fino a quel momento. Purtroppo non ricordo il titolo del libro. Proverò a ricercare quella discussione ... ma non ti garantisco di riuscire a trovarla.

va bene ,ti ringrazio

Supporter
Inviato
Il 23/5/2023 alle 16:13, Soulful dice:

va bene ,ti ringrazio

Trovato ... il testo di cui parlavo è stato pubblicato nel 1954 ... "Illustrated Catalog of Chinese Coins, Gold, Silver, Nickel and Aluminum (1954)".

Autore: Eduard Kann

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.