Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto/conferma per la catalogazione

peso 5,44 gr

D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG A

R/ HOC SIG-NO VICTOR ERIS nel campo A (?)

mi ricordo, leggendo da qualche parte che le prime emissioni furono battute da Vetranio per Costanzo, se non erro 

Potrebbe essere RIC 286 ? Grazie a tutti

D.thumb.jpg.4ee0c2732523f035f8b1c0e8b13df926.jpg20230512_123034.thumb.jpg.bbbf53327fe49160fc0ad8cb2b8f441e.jpg

Inviato

Il 286 dovrebbe avere una stella davanti al busto... e anche il peso è alto. Dovresti vedere il diametro.

E comunque non corrisponde nemmeno alla emissione precedente, a meno che la descrizione del 272 non sia errata.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Potrebbe forse trattarsi della RIC VIII 282:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 282 (numismatics.org)

Solo che prevederebbe, in esergo, dot ASIS star. Qui non si vede bene; non so se, a moneta in mano, si riesce a vedere qualcosa in più.

Se non erro, la presenza della A al dritto ed al rovescio identifica una emissione effettuata a Siscia sotto Vetranione.

Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Il 286 dovrebbe avere una stella davanti al busto... e anche il peso è alto. Dovresti vedere il diametro.

E comunque non corrisponde nemmeno alla emissione precedente, a meno che la descrizione del 272 non sia errata.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao @Arka grazie per l'intervento, confermo con la lente non si vedono tracce della stella, il diametro è circa 22-23 mm non riesco a capire, è da dopo pranzo che stò cercando su RIC .... 

Inviato
17 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Potrebbe forse trattarsi della RIC VIII 282:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 282 (numismatics.org)

Solo che prevederebbe, in esergo, dot ASIS star. Qui non si vede bene; non so se, a moneta in mano, si riesce a vedere qualcosa in più.

Se non erro, la presenza della A al dritto ed al rovescio identifica una emissione effettuata a Siscia sotto Vetranione.

Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico.

Ciao da Stilicho

Ciao @Stilicho in effetti con lente intravedo dot Asis e stella * dalla foto a luce radente almeno sembrerebbe, magari sono io che ho miraggio :D 

Anche a me pare di ricordare che la A facesse parte della prima emissione sotto Vetranione. 

A questo punto classifico come RIC 282 ... Grazie !

17 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao da Stilicho

Grazie :) era da molto che cercavo questa tipologia

mint.jpg

54 minuti fa, chievolan dice:

Bella moneta. 

Grazie @chievolan

• Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
Inviato

Domani arriva la mia... era da tempo che cercavo un buon esemplare..

Grazie a questo post ho potuto capire come catalogarla.

Grazie 

Screenshot_20240315-135212~2.png

Screenshot_20240315-135207~2.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.