Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto/conferma per la catalogazione

peso 5,44 gr

D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG A

R/ HOC SIG-NO VICTOR ERIS nel campo A (?)

mi ricordo, leggendo da qualche parte che le prime emissioni furono battute da Vetranio per Costanzo, se non erro 

Potrebbe essere RIC 286 ? Grazie a tutti

D.thumb.jpg.4ee0c2732523f035f8b1c0e8b13df926.jpg20230512_123034.thumb.jpg.bbbf53327fe49160fc0ad8cb2b8f441e.jpg

Inviato

Il 286 dovrebbe avere una stella davanti al busto... e anche il peso è alto. Dovresti vedere il diametro.

E comunque non corrisponde nemmeno alla emissione precedente, a meno che la descrizione del 272 non sia errata.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Potrebbe forse trattarsi della RIC VIII 282:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 282 (numismatics.org)

Solo che prevederebbe, in esergo, dot ASIS star. Qui non si vede bene; non so se, a moneta in mano, si riesce a vedere qualcosa in più.

Se non erro, la presenza della A al dritto ed al rovescio identifica una emissione effettuata a Siscia sotto Vetranione.

Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Il 286 dovrebbe avere una stella davanti al busto... e anche il peso è alto. Dovresti vedere il diametro.

E comunque non corrisponde nemmeno alla emissione precedente, a meno che la descrizione del 272 non sia errata.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao @Arka grazie per l'intervento, confermo con la lente non si vedono tracce della stella, il diametro è circa 22-23 mm non riesco a capire, è da dopo pranzo che stò cercando su RIC .... 

Inviato
17 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Potrebbe forse trattarsi della RIC VIII 282:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 282 (numismatics.org)

Solo che prevederebbe, in esergo, dot ASIS star. Qui non si vede bene; non so se, a moneta in mano, si riesce a vedere qualcosa in più.

Se non erro, la presenza della A al dritto ed al rovescio identifica una emissione effettuata a Siscia sotto Vetranione.

Concordo nel dire che e' un bell'esemplare, anche per il suo significato storico.

Ciao da Stilicho

Ciao @Stilicho in effetti con lente intravedo dot Asis e stella * dalla foto a luce radente almeno sembrerebbe, magari sono io che ho miraggio :D 

Anche a me pare di ricordare che la A facesse parte della prima emissione sotto Vetranione. 

A questo punto classifico come RIC 282 ... Grazie !

17 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao da Stilicho

Grazie :) era da molto che cercavo questa tipologia

mint.jpg

54 minuti fa, chievolan dice:

Bella moneta. 

Grazie @chievolan

• Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
Inviato

Domani arriva la mia... era da tempo che cercavo un buon esemplare..

Grazie a questo post ho potuto capire come catalogarla.

Grazie 

Screenshot_20240315-135212~2.png

Screenshot_20240315-135207~2.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.