Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto periodo repubblicano

didrachm

Risposte migliori

misterioso ma molto carino in mano questo minuscolo bronzetto repubblicano (quadrante ?) .
Al dritto testa di zeus o di un magistrato romano?
Al rovescio biga al trotto guidata da nike e poi legenda al contorno parte alta (io leggo) MENA nella parte bassa INON e al centro (sotto le zampe dei cavalli) un simbolo di uno sgabello ?.
Spero che qualcuno di voi riesca ad identificare cosa sia questo bronzetto, grazie, diametro 20mm 3,65gr h12

5040.jpg

05100.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è una moneta romana repubblicana. Potrebbe essere romana imperiale, ma io credo che sia greca: i caratteri leggibili in alto (MENA) sono comuni ai due alfabeti, mentre in esergo io leggo INΩN, che è una delle desinenze del genitivo plurale in greco antico.

Il simbolo  sotto ai cavalli, secondo me, non è uno sgabello, è un pi greco ( Π )

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Sicuramente non è una moneta romana repubblicana. Potrebbe essere romana imperiale, ma io credo che sia greca: i caratteri leggibili in alto (MENA) sono comuni ai due alfabeti, mentre in esergo io leggo INΩN, che è una delle desinenze del genitivo plurale in greco antico.

Il simbolo  sotto ai cavalli, secondo me, non è uno sgabello, è un pi greco ( Π )

Uhm, bravo mi sfuggiva che potesse essere greca sicula mi son fidato della biga spesso usata nella monetazione repubblicana. Grazie sarebbe da spostare nella sezione grecia antica ma non so come si fa 🤨

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Loruca dice:

La mia sta ancora peggio quindi appena 20€ 😄🫣😁 manco gli abitanti della città mineo le comprano, peccato fossio io cittadino di quel paese la comprerei all istante un pezzo di storia di 24 secoli fa... la gente preferisce spendere 20 in un aperitivo che portarsi a casa un pezzo di arte classica 🫣

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.