Vai al contenuto
IGNORED

Usata una V al posto di una A in UN GRANO CAVALLI del 1792 ?

Risposte migliori

un grano cavalli napoletano 1792, A.12 oppure V.12, fu usata una V al contrario al posto di una A, voi cosa vedete ? Gigante 141a

1533.jpg

21553.jpg

21513.jpg

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarà autentica? 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A conferma

bubu.thumb.jpg.8b87e6ed2e434396386b1b5ca15572f9.jpg

bubu1.thumb.jpg.d07decd64ef25bccb1c32424df1d72c1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, didrachm dice:

fu usata una V al contrario al posto di una A,

In esemplari in alta conservazione,  seppur evanescente,  la barretta orizzontale nella A si nota.

Due esemplari di Grano del 1792, con fiocco e senza al rovescio sotto la data.

20230512_074114.jpg

20230512_074057.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

INGRANDIMENTO

FI.thumb.jpg.bc4c70798eb741659dff36043ffdb5d2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Releo dice:

INGRANDIMENTO

FI.thumb.jpg.bc4c70798eb741659dff36043ffdb5d2.jpg

Bella conservazione un bel BB+ lo merita tutto, e si anche in discreta conservazione appare chiaro che era una V al contrario usata per A. Cosa molto frequente lo scambio di lettere in questa zecca e periodo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

?   Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure i rami sono svaniti...chissà per quale misterioso motivo🤔

Quello che voglio farti capire Releo...è che "forse" alcune "stranezze" non sono proprio volute...

Se la si vuole considerare una V capovolta , bene...ognuno è libero di pensarla come meglio desidera.

Mio unico e personalissimo pensiero, non voglio condizionare nessuno e minimamente vorrei contraddire gli studiosi della monetazione Napoletana. 

Un carissimo saluto a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è A. P.

Credo sia ciò,in quanto a sinistra della A,io vedo "nascere" l' inizio della stanghetta che compone detta lettera. (Come da foto,ad ingrandimenti diversi)

Saluti

IMG_20230511_225428.jpg

IMG_20230511_225521.jpg

Modificato da caravelle82
Err.battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, caravelle82 dice:

Per me è A. P.

Credo sia ciò,in quanto a sinistra della A,io vedo "nascere" l' inizio della stanghetta che compone detta lettera. (Come da foto,ad ingrandimenti diversi)

Saluti

IMG_20230511_225428.jpg

IMG_20230511_225521.jpg

Ciao,quello che hai evidenziato è uno spostamento del metallo causato da un colpo...

Ovviamente è la mia impressione giudicando da una brutta immagine...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ciao,quello che hai evidenziato è uno spostamento del metallo causato da un colpo...

Ovviamente è la mia impressione giudicando da una brutta immagine...

Eh infatti non è facile  stabilir qualcosa di affidabile🤷‍♂️😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Eh infatti non è facile  stabilir qualcosa di affidabile🤷‍♂️😉

Certo,ad ogni modo è difficile stabilire se sia effettivamente una A senza traversa perché nata così di proposito o per un difetto in fase di coniazione,poi che non c'è mi sembra abbastanza evidente... (almeno dalle immagini postate)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, nella mia moneta non c’è assolutamente nessun inizio di stanghetta, né a destra né a sinistra. In basso, a destra, se proprio vogliamo, si nota una sporgenza. Ma la stessa sporgenza la troviamo anche nella A che è appena sopra. Quella A aveva, allora, due stanghette? Stessa storia per tutte le altre A.

Inutile ripetere che nelle monete napoletane non c’è nulla di certo. Questo lo sappiamo.

Ma, se ci riflettete, nel momento in cui noi immaginiamo che una lettera dovrebbe essere in un certo modo, poi, l’appiglio per dimostrare che è come immaginiamo e non come appare nella realtà, lo troviamo SEMPRE, statene certi, lo troviamo SEMPRE. 
Questa variante, ammesso che lo sia, non costituisce nulla di eclatante. Quella moneta è nella mia collezione chissà da quando, neanche l’ho mai segnalata. Non le ho mai dato alcuna importanza. Ma, evitiamo di continuare a giostrare fino a quando non riusciamo a negare ciò che vediamo  ed a credere in ciò che non è, ma che immaginiamo debba essere. Sinceramente sono stufo di vedere apparire e sparire barrette o altro a seconda della nostra raffigurazione mentale. Se ci sono, pur belle precise, ci sono cascate per caso. Se non ci sono, sono sparite insieme ad una foglia mancante a due centimetri di distanza, praticamente dalla parte di Adamo ed Eva. Con questo metro creiamo solo confusione, non siamo più certi neanche dei pantaloni che abbiamo addosso!

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Releo dice:

Sinceramente sono stufo di vedere apparire e sparire barrette o altro a seconda della nostra raffigurazione mentale.

Releo, non mi sembra un discorso degno di una persona educata,  gentile e matura come te.

Se non ti garba la mia "raffigurazione mentale" è solo un tuo problema.

Ciao.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, il mio era un discorso generale e non mi riferivo a te in particolare, anche se ho potato ad esempio una tua osservazione. D’altra parte, mi sembra che siano già parecchi i collezionisti che sono intervenuti. Sicuramente non era assolutamente mia intenzione offendere. Mi riferivo ad un andazzo frequente nel nostro forum : demolire ogni evidenza. Se Magliocca o chi per lui, prima di avvalorare una qualsiasi variante, avesse fatto le stesse nostre indagini   e si fosse sottoposto alle stesse nostre contorsioni  mentali starebbe ancora a cara mamma…Per carità, sono pareri miei e posso sbagliare, non sto facendo altro che esporre il mio pensiero. Senza la minima intenzione di offendere. E, poi, per quale motivo dovrei offendere? Ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ripeto, questo grano 1792 non l’ ho mai considerato. Proprio non ha mai destato il mio interesse e l’ho postato solo perché   Didrachm ne aveva pubblicato uno identico, ponendo un quesito. 
Rileggendo, ora, il suo primo intervento, ho realizzato e, poi, verificato, che la variante in oggetto è già catalogata dal Gigante a pagina 545, nonché dal Magliocca pagina 161 n.317a, quindi  già “perfettamente conosciuta”.

Allora, mi spiegate il motivo di tutti questi dubbi sugli esemplari di Didrachm e mio? A volte, sinceramente, non riesci a capirvi!!! E scusate per la franchezza.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Releo dice:

Ripeto, questo grano 1792 non l’ ho mai considerato. Proprio non ha mai destato il mio interesse e l’ho postato solo perché   Didrachm ne aveva pubblicato uno identico, ponendo un quesito. 
Rileggendo, ora, il suo primo intervento, ho realizzato e, poi, verificato, che la variante in oggetto è già catalogata dal Gigante a pagina 545, nonché dal Magliocca pagina 161 n.317a, quindi  già “perfettamente conosciuta”.

Allora, mi spiegate il motivo di tutti questi dubbi sugli esemplari di Didrachm e mio? A volte, sinceramente, non riesci a capirvi!!! E scusate per la franchezza.

Un saluto a tutti.

Ciao,con tutta franchezza almeno io non riesco a comprendere i tuoi interventi,a mio modo di vedere se posti una moneta è perché vuoi un parere,e già con il fatto che la posti dovresti,non dico accettare incondizionatamente,ma quanto meno rispettare il parere altrui, visto che chiedi non lamentarti quando poi ricevi...

Inoltre si giùdica sempre da un immagine e con tutti i limiti del caso,e di conseguenza i pareri possono essere diametralmente opposti da una risposta e l'altra,e tu puntualmente ti lamenti ogni volta che un parere non incontra il tuo pensiero,mi sembra di avertelo già scritto in un'altra discussione,se non sei d'accordo con il parere espresso da altri utenti che sono, spesso,molto preparati allora sarebbe il caso che tu stesso ti dedicassi più allo studio che all'acquisto di monete giusto per fare numero,e scusami ancora per la franchezza ma a me scoccia un bel po' quando fai questi discorsi,se aspetti la pappa pronta poi non lamentarti se non soddisfa il tuo palato, altrimenti ,come detto prima,compra più libri e meno monete e poi leggili e vedrai che molti dubbi si dissolveranno come neve al sole...

Inoltre volevo dirti che di molte varianti non ci sono documenti o nozioni storiche che possano portarci ad una risposta universalmente riconosciuta da tutti i collezionisti,e quindi tutti i pareri espressi sono solo supposizioni che il collezionista esprime in base alla sua esperienza e preparazione, magari un parere può essere più condivisibile di un'altro,ma rimane sempre e solo un parere proprio come altri meno credibili...

Il mio consiglio è di evitare acquisti a cifre spropositate per varianti,o presunte tali,se poi non si ha idea di cosa si sta comprando, allora sì che si rimane (come tu stesso dici spesso)con il cerino in mano...

Niente di personale...

Ti auguro una buona serata...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, mi dispiace proprio che tu abbia letto il mio intervento in modo offensivo, intendendo,magari, che voglia fare il prepotente. Ho solo espresso il mio punto di vista, meravigliandomi per il fatto che si è parlato a lungo di una moneta come fosse una rarità e, invece, risulta “non comune”, quindi non difficile da reperire. Chiedo: se una moneta è già conosciuta nella sua variante, è già catalogata e ne  vengono pubblicate due che rientrano nel quadro della variante conosciuta, con pochi dubbi possibili, perché  dobbiamo sollevare tanti dubbi e perplessità? Pensa, ad un certo punto ho pensato di avere in mano chissà cosa! È successo proprio questo! Ci creda o non ci creda. Oltretutto, si tratta di una moneta, al massimo, del valore di una decina di euro o poco più! Niente di particolare. Comunque sia, quello che mi dispiace, e mi dispiace enormemente, è che se uno parla in modo franco, ma senza offendere, se uno rimarca appena un po’ il suo punto di vista, rimanendo in una dialettica corretta, corre il rischio di essere attaccato ed attaccato in modo duro, attaccato di brutto. In vita mia non mi è mai successa una cosa del genere!

Visto che voi siete enormemente più esperti di me e visto che io questo non l’ho mai minimamente messo in dubbio, c’è modo e modo per far capire ad un “ inferiore”, mi riferisco al campo numismatico, come realmente stanno le cose. Non è bello mettere in difficoltà chicchessia solo per aver espresso delle valutazioni, giuste o sbagliate che siano.

Non me lo aspettavo, assolutamente! Ci sono rimasto di sasso! Rileggi bene il mio intervento e vedrai che ho solo espresso meraviglia, mi sono solo permesso di affermare che non avevo capito il perché di tanta perplessità , in maniera educata. È forse un reato? Ho forse gravemente offeso qualcuno?

Ti posso assicurare che, quando uno deve misurare ogni parola,sebbene in un ambito di discussione corretta, per non essere ripreso, vive una bruttissima sensazione. 
Ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ragazzi, mi raccomando, sempre entro i limiti di un garbato raffronto dialettico.

Le posizioni le conosciamo e i problemi son ben altri nella vita.

Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Genny, mi dispiace proprio che tu abbia letto il mio intervento in modo offensivo, intendendo,magari, che voglia fare il prepotente. Ho solo espresso il mio punto di vista, meravigliandomi per il fatto che si è parlato a lungo di una moneta come fosse una rarità e, invece, risulta “non comune”, quindi non difficile da reperire. Chiedo: se una moneta è già conosciuta nella sua variante, è già catalogata e ne  vengono pubblicate due che rientrano nel quadro della variante conosciuta, con pochi dubbi possibili, perché  dobbiamo sollevare tanti dubbi e perplessità? Pensa, ad un certo punto ho pensato di avere in mano chissà cosa! È successo proprio questo! Ci creda o non ci creda. Oltretutto, si tratta di una moneta, al massimo, del valore di una decina di euro o poco più! Niente di particolare. Comunque sia, quello che mi dispiace, e mi dispiace enormemente, è che se uno parla in modo franco, ma senza offendere, se uno rimarca appena un po’ il suo punto di vista, rimanendo in una dialettica corretta, corre il rischio di essere attaccato ed attaccato in modo duro, attaccato di brutto. In vita mia non mi è mai successa una cosa del genere!

Visto che voi siete enormemente più esperti di me e visto che io questo non l’ho mai minimamente messo in dubbio, c’è modo e modo per far capire ad un “ inferiore”, mi riferisco al campo numismatico, come realmente stanno le cose. Non è bello mettere in difficoltà chicchessia solo per aver espresso delle valutazioni, giuste o sbagliate che siano.

Non me lo aspettavo, assolutamente! Ci sono rimasto di sasso! Rileggi bene il mio intervento e vedrai che ho solo espresso meraviglia, mi sono solo permesso di affermare che non avevo capito il perché di tanta perplessità , in maniera educata. È forse un reato? Ho forse gravemente offeso qualcuno?

Ti posso assicurare che, quando uno deve misurare ogni parola,sebbene in un ambito di discussione corretta, per non essere ripreso, vive una bruttissima sensazione. 
Ti saluto caramente.

Come si dice a Napoli:parlamm parlamm ma non ce capimm!..

Tu continui a metterla sul piano della rarità, di una determinata variante,in questo caso il grano del 92 con sigle ∧.P. ,e del perché e per come è stata coniata con questa variante,ma poi le risposte che ti vengono fornite non ti soddisfano e tiri poi in ballo i cataloghi ,i studiosi e i collezionisti,ma cosa vuoi che ti rispondiamo?che la variante è rarissima, è ricercatissima, è importantissima e che dietro c'è la soluzione ai mali del mondo?...

Mi dispiace ma non è così,e come ho già scritto prima ogni parere per quanto possa sembrare oggettivo è,e rimane,solo un parere soggettivo,la risposta alla tua domanda,come a tante altre riferite a tante altre varianti,non c'è!ma secondo te se c'era un qualcosa di concreto non sarebbe già stato riportato in bibliografia?se gli studiosi e i collezionisti non lo sanno non possono riportare nessuna soluzione ai tuoi e nostri quesiti,e ritorniamo sempre al punto di partenza:che ogni parere è frutto dell'esperienza del collezionista o studioso che lo esprime ma rimane sempre e comunque un parere soggettivo ...

E poi ti lamenti quando non ci sono risposte ai tuoi post,ma se tu continui a girarla e rigirarla poi magari gli altri si stufano,il mio non è un attacco personale nei tuoi confronti,anche perche  non ne ho assolutamente motivo, però mi permetto di spronarti allo studio e magari, chissà,un domani potresti essere proprio tu a trovare la soluzione...

Ciao Releo,un caro saluto anche a te...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.