Vai al contenuto
IGNORED

Civetta nei bronzetti siciliani? oppure attica o piu certa imitazione ?

Risposte migliori

Inviato

anche oggi un piccolo bronzetto misterioso, sarà siculo (siracusa) io non sono riuscito a trovarlo, o anche questo frutto di fantasia e riproduzione? è piccolissimo appena un bottone al dritto si vede la civetta , una mezza luna a sx e 3 pallini in esergo (forse valore). Il rovescio è un impresa ed è in incuso e non a rilievo purtroppo coperto da sporco e corrosione verdastra che non voglio toccare, quindi importante la soluzione che venga dal dritto cosa che non sono riuscito a trovare nei bronzetti siciliani. Chiedo aiuto agli esperti di questa monetazione, grazie. Diametro 15mm 2,97gr

04754.jpg

04812.jpg

Inviato

Da queste foto leggermente sfuocate, a me pare una moneta fusa.

2 minuti fa, torpedo dice:

Quindi non mi sembra autentica.

Inviato

Il rovescio è di un bronzetto di kamarina .

il D/ non è identificabile 

posta foto migliori 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
30 minuti fa, torpedo dice:

Quindi non mi sembra autentica.

si, lo penso anche io, non mi ha convinto dal primo momento, una fusione e per giunta penso di fantasia, purtroppo foto migliori non riesco a produrre troppo minuscolo il pezzo, però qualcosa nella monetazione sono certo che presenti la civetta con dei globetti e mezza luna, aspettiamo gli analisti siciliani, grazie

35501.jpg

35517.jpg

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Il rovescio è di un bronzetto di kamarina .

il D/ non è identificabile 

posta foto migliori 

Bravo. Sappiamo che il pezzo esisteva ed i dati rispondono. Se autentico o no difficile dirlo

Screenshot_20230511_145640_Lightning.jpg

Inviato

Per me potrebbe essere autentica .

il diritto, illeggibile , devi ruotarlo leggermente in senso antiorario.

Inviato
Adesso, skubydu dice:

Per me potrebbe essere autentica .

il diritto, illeggibile , devi ruotarlo leggermente in senso antiorario.

Adesso che ho capito cosè prenderò altre 2 foto ruotando nel giusto senso il dritto. Grazie

Inviato
1 minuto fa, VALTERI dice:

Da confrontare magari anche con questa 

001.jpg

Le prossime foto risolveranno questo dubbio e spero ci diano più dettagli 😁

Inviato

C’è anche la testa frontale con la medusa …

ma forse non è questo il diritto …

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.