Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono stati regalati tre denari romani.

Due sono sicuramente di età imperiale mentre uno sembrerebbe essere repubblicano, ma non ne ho la certezza...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo e scusate se mi approfitto di voi.

Posto le foto delle monete.

post-5786-1180173850_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il rovescio dei denari...

grazie ancora a chi mi aiuterà nell'arduo compito...

post-5786-1180173946_thumb.jpg

Inviato

Antonino pio quello in basso a sinistra, vespasiano quello a destra e repubblicano il più piccolo, ma credo sia un quinario.

ciao

Inviato (modificato)

Ciao umbro, come hai detto tu sono 2 denarini imperiali e 1 repubblicano...quelli imperiali sono, uno di Antonino Pio:

ANTONINIVS AVG. PIVS P. P. TR. P. XVII. Testa laureata a destra

COS. IIII. la divinità non riesco a capirla bene.

L'altro denarino dovrebbe essere di Vespasiano o di Tito con al rovescio Giove(?)

Invece per quello repubblicano non so dirti nulla anche perchè come quello imperiale non è ridotto granchè!!!!!!

ciao ciao :) :)

Modificato da Raistlin

Inviato

Dovrebbe essere un denario di L.Julius L.f. Caesar del 103 a.C. (RRC 320/1)

Questa emissione è caratterizzata dal tondello un pò più piccolo rispetto ai denari soliti, ma non di peso più basso.

Al D/ la testa di Marte. In alto una lettera dell’alfabeto che può essere sia dritta o rovesciata, con o senza punto. In questo caso una S rovesciata con punto.

Al R/ Venere su biga di Cupidi; davanti una lyra.

Allego le foto del denario girate nel modo corretto e un denario di conservazione migliore per un confronto.

post-4217-1180176613_thumb.jpg

Inviato

Grazie per le indicazioni che mi avete dato, secondo voi che valore possono raggiungere?Più per curiosità che per altro dato che mi sono state regalate da una persona cara... :rolleyes:

Inviato

Al denario repubblicano, pur essendo non comune, gli è rimasto il valore storico di una moneta che ha 2000 anni di storia e ha circolato! nelle tasche dei romani.

Generalmente in questa conservazione vengono venduti in lotti di monete.

Inviato

Quindi di per sè il repubblicano in questione non ha un valore?

E gli altri due imperiali?

Scusate se mi sto approfittando troppo!

:)

Inviato

per antonino pio nn ci spenderei più di 15 euro in quelle condizioni..cosi farei anche per tito..ma i denari di tito rispetto a quelli di antonino sono più rari..probabilmente questo varrebbe un 10 euro in più rispetto alla prima secondo me..

Inviato

Scusate ancora...

Quanto spendereste per il repubblicano?

Si fa pour parler..

Inviato
Scusate ancora...

Quanto spendereste per il repubblicano?

Si fa pour parler..

232835[/snapback]

Meno di 10 euro.

Inviato

6 euro per incoraggiamento....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.