Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiudo la serata con un pezzetto che solo a vederlo mi fa vedere cosa era l'italia 23 secoli fa, come comunicavano con il popolo, io non capisco il latino ma mi piacerebbe capire cosa recita il rovescio di questo pezzettino di argento o bronzo suberato che sia ormai non me ne frega un bel nulla, raccontano qualcosa, sarebbe simpatico sapere se esisteva in argento questo pezzetto e se il peso risponde o siamo davanti al picasso dei falsari di qualche secolo fa, attendo con piacere vostre opinioni, ripeto non giudicate la foto perche troppo scadente e neppure lo sporco sono pezzi fermi da 2 secoli.
denario repubblicano ? 18mm 3,28gr h12

05127.jpg

05145.jpg

Inviato

Malconcio ma raretto e abbastanza prezioso. Si legge. Imp Iter, cioe': proclamato imperatore ( ossia comandane) per la seconda volta.

Inviato

Si è questa, domani provo a dargli una pulita e rifaccio foto

Inviato

vi giuro che domani a costo di poi buttarlo lo porto a nuovo faccio sparire tutto quel nero depositato che non fa altro che mettere dubbi su dubbi, si concedo un'altro regalo, spero che anche questo sia argento e non suberato di rame, a me piace molto in mano e sarei pronto a scommetterci sopra che sia buono, a voi adesso l'approfondimento, esiste nel catalogo questa moneta come argento, i dati rispondono? grazie, incrocio le dita e attendo con piacere vostre indicazioni
18mm 2,77gr

12945.jpg

13002.jpg

Inviato

Buonasera. Non sono molto convinto che sia una buona idea pulirla in quel modo... Magari qualche esperto in questa monetazione dirà la sua. Prima di pulirla mi confronterei con altri utenti 

Inviato

Non pulirlo in modo aggressivo. Per carità!!

Inviato (modificato)

Ciao @didrachm mi permetto di darti un piccolo consiglio. Se le monete da quanto si capisce sono molte, visto che non sei un esperto, di farle visionare dal vivo da un Perito Numismatico che ti dare parere anche per quanto riguarda l'autenticità. Ti consiglio inoltre di non avventurarti nella pulizia delle stesse, si rischierebbero comunque dei danni 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)

Ok non le pulisco e non ne posto piu perche in queste condizioni di sporco offrono solo grossi dubbi. Grazie

Modificato da didrachm

Inviato
1 ora fa, ImmensaF dice:

ho deciso che non effettuerò nessuna pulizia prendo i suggerimenti di alcuni di voi, grazie, li lascio stare cosi, che per alcuni siano dei falsi suberati poco importa non posso fare i miracoli nelle foto lo sporco è sporco e induce a sospettare giustamente, il peso comunque lascia pensare che siano dei veri denari malconci come ha detto qualcuno ma buoni. Ho preso due foto lasciando fermo il telefonino cosi evito sfumature e riflessi di luce.
La storiella di di nettuno e i fratelli anapias e amphinomus che trasportano i genitori morti sul rovescio purtroppo ci la vediamo a metà e comunque anche sui pezzi in buono stato vedo che queste raffigurazioni erano abbastanza buffe ma simpatiche, allego anche una foto di quello che era 20secoli fa il ritratto. Grazie per tutto

Screenshot_20230510_225116_Lightning.jpg

23346.jpg

23401.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.