Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

altro misterioso oggetto in "argento" sarà anche questo un denario falso, oppure il troppo sporco e la litra siracusana ci portano a pensare che siano tutti falsi. boooo, a voi lo studio, 17mm 3,23gr, incrociamo le dita 😃🫣😁

91601.jpg

91617.jpg

Inviato

falso

Inviato

beh a questo punto un passaggio in acqua lo faccio perche lo sporco è troppo e mette i dubbi a chiunque, vediamo cosa porta una strofinata in acqua? 🫣🫣🫣
16mm 3,51gr

93402.jpg

93420.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @didrachm, le tue monete, sulle quali non è proprio facile esprimere da foto un parere, sembrano presentare alcune caratteristiche simili ( incrostazioni, corrosione..) che non è facile riscontrare sulla maggior parte delle monete perché quasi tutte pulite per cercare di renderle più leggibili prima di essere messe in vendita. Sembrano quasi provenire da uno stesso ritrovamento, forse acquistate in lotto?. Sono uno che non esita ad esprimere un parere (perché solo di quello si tratta 🙂) ma per le tue, e su questo mi ripeto, non è facile.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Correzione errore di battitura
  • Mi piace 1

Inviato

un leggero lavaggio in acqua a questo punto ci vuole obbligatorio per capire cosa ci sia dietro lo sporco argento o alluminio... io sono andato in confusione anche perche comincio a pensare che siano tutte riproduzioni, a voi il giudizio a dargli un colpo di martello ad ognuno e farli sparire dal mondo ci metto 2 minuti per un secolo si sono conservati delle patacche???
19mm 3,32gr h3

5442.jpg

95531.jpg

Supporter
Inviato

Onestamente, anche noi stiamo "andando in confusione" (o almeno io...)

Hai messo tre monete diverse in una stessa discussione.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Stilicho dice:

Onestamente, anche noi stiamo "andando in confusione" (o almeno io...)

Hai messo tre monete diverse in una stessa discussione.

Ciao da Stilicho

Se apro una nuova discussione per ogni pezzo mando in tilt il server 🫣😁😃

Inviato

Sono da postare una per volta. La prima e' un denario di Domiziano, la seconda un den. legionario di Antonio, la terza quella di Augusto coi nipoti. La mia impressione e' che siano monete di seconda o terza scelta ma per lo piu' autentiche, forse acquistate in lotto. Se le hai comperate tu dovresti avere qualche notizia, se le hai trovate...nel cassetto dei nonni, e' un' altra cosa.

Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

Sono da postare una per volta. La prima e' un denario di Domiziano, la seconda un den. legionario di Antonio, la terza quella di Augusto coi nipoti. La mia impressione e' che siano monete di seconda o terza scelta ma per lo piu' autentiche, forse acquistate in lotto. Se le hai comperate tu dovresti avere qualche notizia, se le hai trovate...nel cassetto dei nonni, e' un' altra cosa.

Erano del bisnonno vissuto a metà 800...dimenticate in una ciotola in cantina da allora

Inviato
12 minuti fa, didrachm dice:

Se apro una nuova discussione per ogni pezzo mando in tilt il server 🫣😁😃

È proprio quello che devi fare.

2 minuti fa, didrachm dice:

metà 800...dimenticate in una ciotola in cantina da allora

Ahi ahiai...questi nonni/avi incauti...che lasciano le monete nelle cantine...e nessuno che se ne preoccupa... speriamo che al meno dei nonni ci si preoccupi e non vengano lasciati anch'essi nelle cantine...:rolleyes:

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

salve gpittini, la tua risposta mi ha fatto riflettere molto. Cosa si intende per seconda o terza scelta???
Monete di scarto perche venute male dalla zecca ma comunque messe in circolazione OPPURE ad una composizione scadente di argento? che percentuale veniva usata di argento/rame in questi denari non credo 800 per me si va vicino al 50% con rame, ti riferisci a questo quando dici "terza scelta" o cosa? in che misura l'argento garantisce un dominio sul rame per evitare certe corrosioni a distanza di decine di secoli, io noto che gli argenti siracusani molto piu vecchi di questi denari imperiali romani siano di qualità eccezzionale difficilmente si vedono corrosioni o macchie di rame che mangiano l'argento cosa che invece spesso io vedo in questi argenti imperiali ho l'impressione che su certi periodi l'argento usato sia stato molto basso e il rame a questa distanza si faccia vedere con ampie corrosioni, ricordo tempo fa da un espertissimo collezionista quelli che io scambiai per dei suberati invece lui mi disse che erano pezzi "mal impastati" ma che erano originalissimi era solo un problema di conservazione troppo esposta ad umido. Mi piacerebbe ricevere una tua risposta, grazie

Inviato

Per seconda-terza scelta intendo monete in bassa conservazione, per lo piu' usurate da lunga circolazione, qualche volta per la lunga giacitura in ambiente umido e il basso tenore in Ag. La percentuale di Ag scende progressivamente dalla repubblica al terzo secolo d.C. Alcune emissioni poi sono peggiori, come i legionari di Antonio, prodotti in emergenza da zecche itineranti.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, gpittini dice:

Per seconda-terza scelta intendo monete in bassa conservazione, per lo piu' usurate da lunga circolazione, qualche volta per la lunga giacitura in ambiente umido e il basso tenore in Ag. La percentuale di Ag scende progressivamente dalla repubblica al terzo secolo d.C. Alcune emissioni poi sono peggiori, come i legionari di Antonio, prodotti in emergenza da zecche itineranti.

Ho capito, qualche perito ha mai fatto un analisi della % usata di argento sui denari repubblicani ? Quale sarebbe in media suppongo attorno a 600/1000 o su che numeri pressapoco ? Grazie per la risposta

Inviato

La maggior parte dei denari repubblicani e' intorno al 95/100 di Ag, il massimo ottenibile con le tecniche di allora.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, gpittini dice:

La maggior parte dei denari repubblicani e' intorno al 95/100 di Ag, il massimo ottenibile con le tecniche di allora.

Non ho capito 95% di argento e 5% di rame vuoi dire?

Oppure 9% argento 90% rame ?

Modificato da didrachm

Inviato
Adesso, gpittini dice:

Certo.

Certo cosa ? Primo o secondo esempio ?

Inviato

è falsa anche questa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.