Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti gli appassionati di minuscole opere d'arte (monete). Oggi vi voglio sottoporre, io non ci sono riuscito in nessun modo, nell'identificare un piccolissimo bronzetto grande quando un bottone da camicia, quello che mi sembra certo è che sia periodo siciliano greco arcaico. Ho controllato attentamente tra i bronzetti di siracusa e catania e non l'ho trovato. Il mistero è nel rovescio difficilissimo da capire cosa sia complice l'accumulo di sporco che non voglio toccare. Il dritto è il classico demetra o piu assomigliante ad aretusa. A voi risolvere il mistero, grazie a chi vuole aiutarmi. 15mm 4,67gr

03320.jpg

03339.jpg

Inviato (modificato)

Riproduzione di una 100 litra AV siracusana, serie Aretusa con chicco d'orzo in campo / Eracle vs Leone 

Modificato da COVIDMan
  • Grazie 1

Inviato

sembra fusa.

Inviato

Pessima riproduzione …o moneta di fantasia …

Inviato

Adesso ho capito il rovescio ercole che sfida il leone. Obbligo altre immagini. Comunque è vecchia di 2k anni... è un falso del periodo probabile ha corrosione che è difficile riprodurre

34056.jpg

34026.jpg

34118.jpg

34141.jpg

34200.jpg

Inviato

Escludo sia un falso contemporaneo alle emissioni del grande Dionisio

Inviato (modificato)

Sarebbe questa in oro...ecco perche non trovavo in siracusa io cercavo nei bronzi.... imitazione...pazzesco stesso diametro ....a cosa serviva fare una cosa del genere quando non si poteva spacciare avrebbe senso se fosse placcata in oro....maaaa però a me ste cose piacciono

Screenshot_20230510_135100_Lightning.jpg

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)

Questa è firmata dall'atelier di Euianetos, quella postata in bronzo fa riferimento a emissioni successive. E' abbastanza normale trovare falsi in bronzo, certo non contemporanei all'emissioni originale, semmai databili agli albori del grand tour e secoli successivi. Tra gli aristocratici europei circolavano sulphurettes e riproduzioni di denarii e aurei romani in varie leghe (a Roma come a Napoli c'erano diversi antiquari specializzati nello smercio di cimeli e souvenirs), perchè non anche di greci?

Modificato da COVIDMan

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

sembra fusa.

E si, è una fusione non battuta, stampo su una 100litra di dionisio 1... certo che chi lha fatta ha preso impronta sulla origina e quindi aveva in mano un pezzo da 35k euro... per farne cosa??? ...questo mi fa pensare che sia stata fatta in quel periodo

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

E si, è una fusione non battuta, stampo su una 100litra di dionisio 1... certo che chi lha fatta ha preso impronta sulla origina e quindi aveva in mano un pezzo da 35k euro... per farne cosa??? ...questo mi fa pensare che sia stata fatta in quel periodo

Basta vedere lo spessore e il diametro (e sto trascurando la funzione) per capire che non è possibile sia un falso antico, bensì moderno.

Inviato
2 minuti fa, COVIDMan dice:

Basta vedere lo spessore e il diametro (e sto trascurando la funzione) per capire che non è possibile sia un falso antico, bensì moderno.

Caro amico covidman oggi sei stato fantasticoooo, grazie a te ho scoperto un nuovo modo di vedere certe cose....bravoooo, sposo le tue opinioni in pieno, questa è la parte piu bella del forum trovare persone come te. Grazie

• Haha 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, didrachm dice:

Caro amico covidman oggi sei stato fantasticoooo, grazie a te ho scoperto un nuovo modo di vedere certe cose....bravoooo, sposo le tue opinioni in pieno, questa è la parte piu bella del forum trovare persone come te. Grazie

E pensa che m'hanno pure bannato! Comunque, a parte gli scherzi, un esercizio mentale: immagina una 2 euro spessa il doppio e pesante il quadruplo, e pensa di doverla spacciare in cassa per buona. Ora, invece, immagina di andare in Giappone con la stessa moneta e di volerla vendere a un fanatico di cultura occidentale. Quale pensi possa essere l'impresa più facile da conseguire?
Cordialità,
- Covidman alias Vaccinoman

Modificato da COVIDMan

Inviato
17 minuti fa, COVIDMan dice:

E pensa che m'hanno pure bannato! Comunque, a parte gli scherzi, un esercizio mentale: immagina una 2 euro spessa il doppio e pesante il quadruplo, e pensa di doverla spacciare in cassa per buona. Ora, invece, immagina di andare in Giappone con la stessa moneta e di volerla vendere a un fanatico di cultura occidentale. Quale pensi possa essere l'impresa più facile da conseguire?
Cordialità,
- Covidman alias Vaccinoman

Fa niente che ti hanno bannato il talento trova sempre un modo per esprimersi. Qui hai dimostrato di essere stato il primo e tutti compreso io ci siamo accodati alla tua opinione ed hai elegantemente lasciato spazio a tutti noi senza aver imposto lua risposta che è quella che rilancia la verita del pezzo in oggetto. Grazie

Inviato
17 minuti fa, didrachm dice:

e tutti compreso io ci siamo accodati alla tua opinione

Scusa , con tutto il rispetto per il messaggio di covid alias ecc , io non mi sono accodato a nessuno . Per chi conosce la monetazione siciliana, è evidente che trattasi di un falso/ riproduzione, senza se e senza ma.

Inviato
14 minuti fa, skubydu dice:

Scusa , con tutto il rispetto per il messaggio di covid alias ecc , io non mi sono accodato a nessuno . Per chi conosce la monetazione siciliana, è evidente che trattasi di un falso/ riproduzione, senza se e senza ma.

Non volevo offendere nessuno è stato il primo a farmi capire cosa non andava sul pezzo anche io avevo forti dubbi visto che non stava tra i bronzetti siciliani lho voluto ringraziare e premiare a mio modo. Grazie skubydu ti leggo spesso nei tuoi post e apprezzo molto tue competenze sulle siciliane. Seguitemi vi farò vedere nel corso del tempo cose belle e 'strane' su quel periodo.

Inviato

Guard

9 minuti fa, didrachm dice:

Non volevo offendere nessuno è stato il primo a farmi capire cosa non andava sul pezzo anche io avevo forti dubbi visto che non stava tra i bronzetti siciliani lho voluto ringraziare e premiare a mio modo. Grazie skubydu ti leggo spesso nei tuoi post e apprezzo molto tue competenze sulle siciliane. Seguitemi vi farò vedere nel corso del tempo cose belle e 'strane' su quel periodo.

La ringrazio per i complimenti ma mi sembrano fuori misura (o semplicemente troppo gentili) rispetto al contesto. Non deve scusarsi. Vede, sono al mio sesto account, e non mi meraviglierei se, sommati i vari profili, risultassi l'utente più anziano di alcuni account "storici". Troppi tromboni e prime donne (peraltro signorine molto acide) che si riscaldano e infastidiscono per poco - quando poi, alcuni, di numismatica non ne capiscono una ceppa. Rispondo solo ai post che trattano argomenti che trovo interessanti, come nel caso di questo falso. 
A proposito, da dove esce fuori? Si sa niente della provenienza?

Inviato
2 minuti fa, COVIDMan dice:

A proposito, da dove esce fuori? Si sa niente della provenienza?

La provenienza è una raccolta mista del mio bisnonno vissuto a metà del 800... dimenticata in cantina dai figli ...argenti e bronzi periodo 400aC 300dC... tutto mischiato tanto che alcuni bronzi (rugine) hanno invaso solo deposito superficiale anche gli argenti... e tantissima nerume su tutto, roba ferma da almeno un secolo e che non voglio lavare e pulire almeno fino a quando non li ho identificati.

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

La provenienza è una raccolta mista del mio bisnonno vissuto a metà del 800... dimenticata in cantina dai figli ...argenti e bronzi periodo 400aC 300dC... tutto mischiato tanto che alcuni bronzi (rugine) hanno invaso solo deposito superficiale anche gli argenti... e tantissima nerume su tutto, roba ferma da almeno un secolo e che non voglio lavare e pulire almeno fino a quando non li ho identificati.

Ottimo, sarebbe interessante farne un piccolo catalogo e pubblicarlo. Con la dovuta ricerca, potrebbe anche risalire ai canali tramite i quali il suo avo si riforniva.
Alla prossima!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.