Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve mi sono imbattuto in questa moneta (della quale non ho dati ponderali) che mi ha incuriosito 

perché non mi risulta essere nè di Milano nè dell'unica zecca che l'avrebbe contraffatta secondo il Gamberini

e cioè Messerano perché non combaciano le legende. 

Qualcuno mi sa illuminare ? 

Grazie 

Andrea 

Screenshot_20230509_214250_eBay.jpg

Screenshot_20230509_214255_eBay.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Andrea

Mi spiace non essere riuscito ad andare al convegno e avere quindi il modo di vederti, sarà per la prossima volta!

Per quanto riguarda la tua moneta, hai pensato alla possibilità che si tratti di un falso d'epoca?

Le lettere strane e rovesciate, le legende sembrano di fantasia, la croce fogliata poco curata, ecc. ecc.

Tu che ne pensi?

Inviato

Ciao Silvio, é spiaciuto anche a me non poterci rivedere...sono tornare a Torino dopo 3 anni di assenza causa Covid ovviamente....e i banchi sono sempre meno 😪

La moneta è curiosa senza dubbio, ma mi chiedo che cosa sarebbe andata a contraffare visto che quella a cui si avvicina di più è, guarda caso, Messerano....

Il Gamberini non cita nessun'altra contraffazione oltre alla succitata.

Quella di Milano è un po' diversa x trarre in inganno...manca del tutto la corona...ma è solo una mia supposizione. 

Supporter
Inviato
14 ore fa, andyscudo dice:

Ciao Silvio, é spiaciuto anche a me non poterci rivedere...sono tornare a Torino dopo 3 anni di assenza causa Covid ovviamente....e i banchi sono sempre meno 😪

La moneta è curiosa senza dubbio, ma mi chiedo che cosa sarebbe andata a contraffare visto che quella a cui si avvicina di più è, guarda caso, Messerano....

Il Gamberini non cita nessun'altra contraffazione oltre alla succitata.

Quella di Milano è un po' diversa x trarre in inganno...manca del tutto la corona...ma è solo una mia supposizione. 

Andrea per me hanno cercato di fare qualcosa di simile alla trillina, la legenda : rosetta IMPERATOR sembra abbiano provato a farla simile, la corona manca del tutto, hai ragione..

Al diritto un ROMANO anche sembra abbiano provato a duplicarlo...

Inserisco una immagine per un confronto..

Screenshot_20230512-115509_Samsung Internet.jpg

Inviato

Beh effettivamente é l'unica spiegazione possibile con la letteratura disponibile al momento....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.