Vai al contenuto
IGNORED

La riforma carolingia, la monetazione successiva e le tecniche produttive (6.6.2023)


Risposte migliori

Inviato

Martedì 6 giugno 2023 in sede (MI, via Kramer 32, citof. SEIDIPIU') Marco Ottolini ci parlerà sulla Riforma Carolingia, la monetazione successiva (imperiale e comunale) e le tecniche produttive. Dunque verrà approfondita la carriera del denaro carolingio nelle sue modifiche e manifestazioni, dagli scodellati imperiali ai denari piani. Ottolini ci parlerà della costruzione del conio (metodologia generale, iconografia ecc.), quindi della incisione e battitura. Insomma, questa volta si affronteranno anche aspetti tecnici della produzione medievale.

L'oratore ha 35 anni di esperienza nel commercio numismatico professionale; è perito numismatico del Collegio Lombardo dei periti, esperti e consulenti. Si è interessato in particolare di medaglistica e di monetazione medievale e rinascimentale.

  • Mi piace 1

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.