Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

secondo voi è un falso? dovrebbe essere argento ma è troppo sporca e non voglio toccarla a pulirla, denario romano fine impero potrebbe starci radiati, di chi si tratta? mi aiutate a capire? grazie
22mm 4,75gr h12

20230509_160300.jpg

20230509_160316.jpg

Inviato

Ciao, si tratta di un antoniniano dell'imperatore Treboniano Gallo della tipologia con la dea Vittoria rappresentata sul rovescio. Per me autentico🙂

ANTONIO 

IMG_20230509_162421.jpg

IMG_20230509_162440.jpg

Inviato
15 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si tratta di un antoniniano dell'imperatore Treboniano Gallo della tipologia con la dea Vittoria rappresentata sul rovescio. Per me autentico🙂

ANTONIO 

IMG_20230509_162421.jpg

IMG_20230509_162440.jpg

Uauuuu, grandeeee, si sembra lui...a titolo di curiosità cosa puo essere in mercato il suo valore ?

Non sapevo neppure esistesse questo imperatore Treboniano...mai sentito non ha lasciato molto di se penso 😁🫠

Inviato
3 minuti fa, didrachm dice:

Uauuuu, grandeeee, si sembra lui...a titolo di curiosità cosa puo essere in mercato il suo valore ?

Non sapevo neppure esistesse questo imperatore Treboniano...mai sentito non ha lasciato molto di se penso 😁🫠

Ciao, sul suo valore non posso esserti di aiuto.🙂

ANTONIO 

Inviato
17 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sul suo valore non posso esserti di aiuto.🙂

ANTONIO 

visto che sei stato bravissimo ad identificarlo ti premio con un altro radiato dritto messo malino ma un bel rovescio, è sempre Treboniano?
idem penso sia argento ultra sporco vivevano da quasi un secolo nella cantina di famiglia sono fermi dal mio bisnonno vissuto nel metà ottocento 22mm 2,81gr h12...dirti grazie è poco

20230509_170010.jpg

20230509_170022.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' sempre lui (si legge, fra l'altro, VIB TREB GALLUS).  Questa volta il rovescio è  APOLL(INI) SALUTARI.

Inviato

uauu, signori vi meritate un applauso ed un GRAZIE con un tris molto appetitoso ed interessante, si va indietro di almeno 4 secoli penso, questo è un denario repubblicano almeno da quello che capisco ed è ben messo nei dettagli, magistrato emittente??? sotto zampe del cavollo mi pare di leggere SAR ...19mm 3,86gr sempre h12

20230509_171035.jpg

20230509_171049.jpg

Inviato
9 minuti fa, profausto dice:

Grazie, quindi è il 204.1 ..confesso che sono felice di sapere che sono argenti i dubbi erano molti se delle patacche false in rame verniciato argento, certo la qualità di argento è scarsa e bassa penso sia attorno a 600/1000 perche il colore non è degli argenti di pochi secoli fa. Grazie

chiudiamo la serata con un pokerino sempre repubblicana biga con cavalli infuriati ed io leggo GMAIA rovescio ha 2 mm di sporco, inguardabile, 18mm 3,05gr h3

sempre gradita vostra consulenza

20230509_172334.jpg

20230509_172355.jpg

Inviato

Mi piacerebbe rimuovere un po di quel nerume sui pezzi ma non vorrei fare deidanni.... avete qualche suggerimento non troppo impegnativo per pulirli....grazie

Supporter
Inviato
Il 9/5/2023 alle 16:44, didrachm dice:

Treboniano

Non siamo ancora alla fine dell'impero d'occidente (che, per convenzione, terminerà due secoli dopo, nel 476 d.C), bensì nel III secolo.

Ecco un articolo sulle monete di Treboniano Gallo (con cenni biografici):

treboniano-gallo.pdf (panorama-numismatico.com)

Buona serata da Stilicho

Inviato
Il 9/5/2023 alle 21:13, didrachm dice:

Mi piacerebbe rimuovere un po di quel nerume sui pezzi ma non vorrei fare deidanni.... avete qualche suggerimento non troppo impegnativo per pulirli....grazie

Il mio consiglio è di non pulirle, togliendo il  "nerume" rischieresti di pulire troppo la moneta rendendola lucida e di conseguenza togliendogli parte di quel fascino storico che ha.

L' unico consiglio è di provare a lasciarle per qualche giorno in acqua demineralizzata e di pulirle DELICATAMENTE con un cotton fioc o comunque con qualcosa di morbido senza imprimere troppa forza.

Inviato
Il 9/5/2023 alle 20:55, profausto dice:

ho controllato tutti i denari di L. Saufeius (Cr204/1) e purtroppo non risponde a questo magistrato, tutti i pezzi sono firmati con L.SAVF mentre quella da me segnalata riporta altra firma SA R oppure SA P e la A ha l'asticina centrale non lineare orizzontale ma una sorta di V al posto dell'asticina regolare di una A ad indicare un SAVP SAVR ma non ho trovato nulla con queste sigle.
Allego immagini cosi da farmi capire.
Chi sarebbe questo magistrato SAV R?

spero che possiate aiutarmi a risolvere, grazie

20230511_205858.jpg

05742.jpg

Inviato (modificato)
18 minuti fa, profausto dice:

BRAVISSIMO!!!! È lui identico conio stess A triangolata e la R separata.... adesso da capire 19mm 3,86gr se può essere considerata genuina... vedo che un utente del forum ne ha una simile. Atilius Saranus... leggero la sua storia chi era 😄

Grazie

Screenshot_20230512_201205_Lightning.jpg

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1

Inviato

il peso rientra ....... la moneta a mio parere è buona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.