Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certe cose brutte tipo quelle vecchie bustine di plastica usate secolo scorso oggi sono dei regali che piacciono, guardate che cosa ne esce dalla bustina ingiallita.
a proposito io non ho capito il motivo di dare R4 al pezzo 1866N che ha 460K di tiratura ed invece la 65N che una tiratura piu bassa 312k lasciata a R. Eppure ho controllato nelle aste e la 66N è un pezzo che ha circolato tanto e quindi non è motivo di tesaurizata altrimenti si avrebbero in mercato SPL e FDC ed invece si trovano solo BB e leggermente superiori quindi il motivo di darla R4 quale sarebbe?
Qualcuno sa spiegarmelo in breve cosi da non farvi perdere tempo, i rete non ci sono info in merito a questa rarità, grazie

A proposito che tipo di conservazione date a questa 1865N ?

3915.jpg

23933.jpg

Inviato
25 minuti fa, didrachm dice:

non ho capito il motivo di dare R4 al pezzo 1866N

Inviato
Il 9/5/2023 alle 13:23, didrachm dice:

certe cose brutte tipo quelle vecchie bustine di plastica usate secolo scorso oggi sono dei regali che piacciono, guardate che cosa ne esce dalla bustina ingiallita.
a proposito io non ho capito il motivo di dare R4 al pezzo 1866N che ha 460K di tiratura ed invece la 65N che una tiratura piu bassa 312k lasciata a R. Eppure ho controllato nelle aste e la 66N è un pezzo che ha circolato tanto e quindi non è motivo di tesaurizata altrimenti si avrebbero in mercato SPL e FDC ed invece si trovano solo BB e leggermente superiori quindi il motivo di darla R4 quale sarebbe?
Qualcuno sa spiegarmelo in breve cosi da non farvi perdere tempo, i rete non ci sono info in merito a questa rarità, grazie

A proposito che tipo di conservazione date a questa 1865N ?

3915.jpg

23933.jpg

Semplicemente perché la tiratura che si evince dai registri della zecca non è il solo elemento da considerare. Conta il numero di esemplari in circolazione oggi sul mercato numismatico, non il numero di pezzi battuti. 

Supporter
Inviato

La moneta, anche se con tiratura relativamente alta, non è reperibile sul mercato. 

Si pensa (non ci sono prove) abbia avuto un peso la guerra con l'Austria e le spese. Si pensa siano state coniate e inviate in pagamento all'estero, dove sono state fuse per coniate altre monete.  

Inviato
20 minuti fa, azaad dice:

La moneta, anche se con tiratura relativamente alta, non è reperibile sul mercato. 

Si pensa (non ci sono prove) abbia avuto un peso la guerra con l'Austria e le spese. Si pensa siano state coniate e inviate in pagamento all'estero, dove sono state fuse per coniate altre monete.  

Queste operazioni dovrebbero essere registrate non è uno scambio tra privati e non mi pare ci siano documenti che dicono che questa emissione del 64 di napoli sia servita per qualche scopo specifico. E poi i pagamenti si fanno con argento ritirato o lingotti e non con dei pezzi fdc. Per me questo ultimo lavoro in zecca a napoli non fu mai fatto, quindi mai coniati 464k pezzi un po come certe opere publiche di oggi iniziano i lavori e poi lo stop e rimane tutto solo nelle carte.

Supporter
Inviato (modificato)
4 minuti fa, didrachm dice:

Queste operazioni dovrebbero essere registrate non è uno scambio tra privati e non mi pare ci siano documenti che dicono che questa emissione del 64 di napoli sia servita per qualche scopo specifico. E poi i pagamenti si fanno con argento ritirato o lingotti e non con dei pezzi fdc. Per me questo ultimo lavoro in zecca a napoli non fu mai fatto, quindi mai coniati 464k pezzi un po come certe opere publiche di oggi iniziano i lavori e poi lo stop e rimane tutto solo nelle carte.

Può darsi. Come detto non ci sono prove. Potrebbe anche darsi che non furono mai coniate e l'argento utilizzato per altro. 

Dal punto di vista meramente commerciale l'esito è comunque lo stesso: la moneta non si trova e per comprarla ci vogliono tanti soldi.

Dal punto di vista storico chiaramente la differenza è enorme. Sarebbe interessante sapere la storia dietro alla rarità della moneta. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.