Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

recentemente un mio amico mi ha regalato delle banconote. Tra queste, a mio avviso, spicca per bellezza questa banconota da cento franchi francese. Ho ricavato quella che presumo sia la data dalle cifre in basso. A proposito, capisco il numero seriale, ma le altre cifre a cosa servono? Chi sono i due personaggi ritratti sulla banconota? Penso che il primo sia Richelieu, ma non sono sicuro. Ci sono anche delle immagini di due città. Secondo me la città a destra è Strasburgo, ma non sono sicuro.

Questa banconota ha altre particolarità o meccanismi di sicurezza oltre me figure che si vedono in controluce? Penso che siano le personificazioni della Francia.

Ma soprattutto, questa banconota quanto valeva all'epoca e quanto vale oggi?

1683626904206.jpg

1683626904039.jpg

1683626903840.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Vediamo se riesco a risponderti io, almeno in parte.

La persona raffiguarata sia sul fronte che sul retro è Pierre Corneille, le 2 filigrane (traduco dal catalogo "Le billets de La Banque de France et du tresor") : " a sinistra testa di uomo incoronato di lauro a destra profilo di un guerriero con l'elmo"

Lo sfondo sul fronte dovrebbe essere il teatro del castello di Versailles; sul retro una vista  di Rouen, in basso a destra la casa natale e a sinistra il Palazzo din Giustizia.

La banconota all'epoca, se ricordo bene valeva circa 30.000 lire.  Sul mercato penso che in quelle condizioni possa valere una dozzina di euro.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
23 ore fa, arvex48 dice:

Buongiorno, 

recentemente un mio amico mi ha regalato delle banconote. Tra queste, a mio avviso, spicca per bellezza questa banconota da cento franchi francese. Ho ricavato quella che presumo sia la data dalle cifre in basso. A proposito, capisco il numero seriale, ma le altre cifre a cosa servono? Chi sono i due personaggi ritratti sulla banconota? Penso che il primo sia Richelieu, ma non sono sicuro. Ci sono anche delle immagini di due città. Secondo me la città a destra è Strasburgo, ma non sono sicuro.

Questa banconota ha altre particolarità o meccanismi di sicurezza oltre me figure che si vedono in controluce? Penso che siano le personificazioni della Francia.

Ma soprattutto, questa banconota quanto valeva all'epoca e quanto vale oggi?

1683626904206.jpg

1683626904039.jpg

1683626903840.jpg

Complimenti per le foto ,ottime le filigrane come pure EDITATO DA MODERATORE 🤣🤣🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.