Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

recentemente un mio amico mi ha regalato delle banconote. Tra queste, a mio avviso, spicca per bellezza questa banconota da cento franchi francese. Ho ricavato quella che presumo sia la data dalle cifre in basso. A proposito, capisco il numero seriale, ma le altre cifre a cosa servono? Chi sono i due personaggi ritratti sulla banconota? Penso che il primo sia Richelieu, ma non sono sicuro. Ci sono anche delle immagini di due città. Secondo me la città a destra è Strasburgo, ma non sono sicuro.

Questa banconota ha altre particolarità o meccanismi di sicurezza oltre me figure che si vedono in controluce? Penso che siano le personificazioni della Francia.

Ma soprattutto, questa banconota quanto valeva all'epoca e quanto vale oggi?

1683626904206.jpg

1683626904039.jpg

1683626903840.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Vediamo se riesco a risponderti io, almeno in parte.

La persona raffiguarata sia sul fronte che sul retro è Pierre Corneille, le 2 filigrane (traduco dal catalogo "Le billets de La Banque de France et du tresor") : " a sinistra testa di uomo incoronato di lauro a destra profilo di un guerriero con l'elmo"

Lo sfondo sul fronte dovrebbe essere il teatro del castello di Versailles; sul retro una vista  di Rouen, in basso a destra la casa natale e a sinistra il Palazzo din Giustizia.

La banconota all'epoca, se ricordo bene valeva circa 30.000 lire.  Sul mercato penso che in quelle condizioni possa valere una dozzina di euro.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
23 ore fa, arvex48 dice:

Buongiorno, 

recentemente un mio amico mi ha regalato delle banconote. Tra queste, a mio avviso, spicca per bellezza questa banconota da cento franchi francese. Ho ricavato quella che presumo sia la data dalle cifre in basso. A proposito, capisco il numero seriale, ma le altre cifre a cosa servono? Chi sono i due personaggi ritratti sulla banconota? Penso che il primo sia Richelieu, ma non sono sicuro. Ci sono anche delle immagini di due città. Secondo me la città a destra è Strasburgo, ma non sono sicuro.

Questa banconota ha altre particolarità o meccanismi di sicurezza oltre me figure che si vedono in controluce? Penso che siano le personificazioni della Francia.

Ma soprattutto, questa banconota quanto valeva all'epoca e quanto vale oggi?

1683626904206.jpg

1683626904039.jpg

1683626903840.jpg

Complimenti per le foto ,ottime le filigrane come pure EDITATO DA MODERATORE 🤣🤣🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.