Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

eccoci al piatto forte a pranzo 🙃😂☺️ i falsotti napoletani, chissà quanta povera gente ci è cascata e ha preso poi una delusione quando gli hanno detto che era stato preso per fesso. Non penso che abbiano storia da conservare so che qualcuno colleziona anche questi artefatti e sarei curioso di capire che cosa il mercato potrebbe pagare questi metalli scadenti, io sarei più propenso nel non conservarli e dargli un bel colpo di martello ad ognuna e poi metterli nel riciclo dei metalli cosi da far felici quelle povere anime che magari hanno pianto dopo aver capito che erano stati usati come fessi. Che dite glieli diamo 4 bei colpi di martellone??? 🤔🤨😁

111809.jpg

Modificato da Oppiano
Maggiore visibilità.

Inviato (modificato)
Il 9/5/2023 alle 11:32, didrachm dice:

eccoci al piatto forte a pranzo 🙃😂☺️ i falsotti napoletani, chissà quanta povera gente ci è cascata e ha preso poi una delusione quando gli hanno detto che era stato preso per fesso. Non penso che abbiano storia da conservare so che qualcuno colleziona anche questi artefatti e sarei curioso di capire che cosa il mercato potrebbe pagare questi metalli scadenti, io sarei più propenso nel non conservarli e dargli un bel colpo di martello ad ognuna e poi metterli nel riciclo dei metalli cosi da far felici quelle povere anime che magari hanno pianto dopo aver capito che erano stati usati come fessi. Che dite glieli diamo 4 bei colpi di martellone??? 🤔🤨😁

111809.jpg

Ciao

Guarda che i falsi d'epoca sono collezionabilissimi e hanno anche mercato sai.

E te ne accorgerai presto😁

Modificato da Oppiano

Inviato

Grazie...non ho like....posto due clip...la 53 è fatta bene a mesembra coniata enon fusione

21347.jpg

21404.jpg

Inviato

Condividi anche il rovescio della 1790

Inviato
53 minuti fa, didrachm dice:

111809.jpg

Che ti ho scritto....? 😁

Personalmente vado pazzo per i falsi d' epoca e questi sono veramente belli

Condividi tutto,anche tagli delle monete

Inviato (modificato)
1 ora fa, didrachm dice:

. Che dite glieli diamo 4 bei colpi di martellone???

Ma anche no...

Il falso della piastra del 1805 è abbastanza ostico da trovare...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
28 minuti fa, Rocco68 dice:

Condividi anche il rovescio della 1790

Certo, volentieri...fatta discretamente un po scuretta di patina...taglio appena accennata la treccia 🤐🤨😐

24726.jpg

25201.jpg

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, didrachm dice:

Certo, volentieri...fatta discretamente un po scuretta di patina...taglio appena accennata la treccia 🤐🤨😐

24726.jpg

25201.jpg

Credo piombo/stagno👍

Inviato
17 minuti fa, didrachm dice:

Eccon eun altra ben fatta 1788

30548.jpg

30611.jpg

Molto saporita

Inviato (modificato)

.

Modificato da Oppiano
clear

Inviato

Non penso che abbiano storia da conservare

E qui ti sbagli caro @didrachm, Storia da raccontare ne hanno tanta , basta saperla interpretare , Storia al pari delle monete genuine con cui condividono tutto, infatti sono "nate" lo stesso periodo e circolato nello stesso Regno, circolato seppur per un breve tempo immagino 😁

so che qualcuno colleziona

io  sono uno di quei "qualcuno" che li studia e Colleziona da anni ormai   e ti assicuro che non finisco mai di stupirmi ogni volta che ne scopro di nuovi.

io sarei più propenso nel non conservarli e dargli un bel colpo di martello ad ognuna

Qualche "povera anima" del periodo si è sfogato sicuramente sul falso avuto come pagamento:

Ho in raccolta pezzi con segni di lima sul bordo, graffi nei campi, morsi e colpi profondi, ognuno con la sua storia da raccontare.

E ancora ... si ammirano le varie tecniche di realizzo: fusione, coniazione (i più belli secondo me) , perché alcuni sono vere e proprie opere d'arte del falsario, tondelli di vil metallo ricoperti con sottili lamine in argento (suberati), 

E ancora : leghe di metalli in ottone e in metalli "bianchi"  originariamente ricoperti con la tecnica dell'argentatura.

Vederli nei vassoi,  affiancati alle monete degli stessi anni è una vista ...mai vista ! 🤣

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

111809.jpg

Assolutamente no, i falsi d'epoca sono storia, hanno circolato assieme alle monete genuine e ne hanno comunque svolto la medesima funzione, anche se privi di un'autorizzazione legale ma questo rende anche più particolare e interessante lo studio delle loro origini e manifattura... Anche i falsi recenti, quando fatti bene, costituiscono oggetti di interesse e studio, al fine di comprendere le tecniche sempre più perfezionate di riproduzione e avere uno schedario il più possibile completo e aggiornato dei falsi esistenti, una raccolta di tali falsi sarebbe di estrema utilità nel momento in cui si fanno dei confronti con le monete autentiche...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

.

Modificato da Oppiano
clear

Inviato (modificato)

.

Modificato da Oppiano
clear

Inviato (modificato)

.

Modificato da Oppiano
clear

Inviato (modificato)

.

Modificato da Oppiano
clear

• Oppiano ha rinominato il titolo in False piastre napoletane.
Inviato
Il 9/5/2023 alle 13:09, didrachm dice:

Eccon eun altra ben fatta 1788

Il falsario ha usato per fare i calchi,  una Piastra avente il dritto con questa curiosità  :

FERDNNAN ,

dovuto ad una linea a rilievo che unisce in diagonale le lettere I e N

La mia Piastra 1788 con lo stesso particolare. 

IMG-20190217-WA0014.thumb.jpg.dc70d784b244cd758da3ab90072a5205.jpg

IMG-20190217-WA0017.thumb.jpg.cfa47c13f9a996417aa20fe80482f54e.jpg

Il particolare 

20230514_164401.jpg

20230514_164417.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ho appena rimesso in mano questo pezzo di "falso", ma sai che in mano non sembra neppure un falso, ma proprio fatto bene un bravissimo falsario, boooo, sono in confusione, certo i rilievo sono quasi assenti e il colore non mi convince come argento è troppo color canna da fucile troppo grigiastro per un argento, mia impressione e poi il peso 24,86 (troppo basso ?). Il disegno al taglio è anche ben fatto ma diverso dalla solita treccia delle piastre di quel tipo. Quel pettinato strano al contorno... addirittura questa 'falsa" è piu bella nel rovescio della tua 😄😁😃 integra h13 ?
I dubbi sono molti buona o falsa?
Si hai ragione del particolare FERDNNAN.
Ci rifaccio altre due foto cosi se riuscite a confermarmi che si tratti di un falso e magari confermare altri dettagli.

A proposito è gia conosciuta come falsa questa 1788 oppure è la prima che ti capita ?

72619.jpg

2636.jpg

72702.jpg

Modificato da didrachm

Inviato

L'aspetto è di una fusione,quindi è  sicuramente un falso,per il peso è sicuramente un parametro da prendere in considerazione ma considerando che ultimamente sono comparse sul mercato delle piastre di peso inferiore è un elemento che da solo non è determinante,a meno che la differenza non sia abissale...

• Grazie 1

Inviato
28 minuti fa, didrachm dice:

Ho appena rimesso in mano questo pezzo di "falso", ma sai che in mano non sembra neppure un falso, ma proprio fatto bene un bravissimo falsario, boooo, sono in confusione, certo i rilievo sono quasi assenti e il colore non mi convince come argento è troppo color canna da fucile troppo grigiastro per un argento, mia impressione e poi il peso 24,86 (troppo basso ?). Il disegno al taglio è anche ben fatto ma diverso dalla solita treccia delle piastre di quel tipo. Quel pettinato strano al contorno... addirittura questa 'falsa" è piu bella nel rovescio della tua 😄😁😃 integra h13 ?
I dubbi sono molti buona o falsa?
Si hai ragione del particolare FERDNNAN.
Ci rifaccio altre due foto cosi se riuscite a confermarmi che si tratti di un falso e magari confermare altri dettagli.

A proposito è gia conosciuta come falsa questa 1788 oppure è la prima che ti capita ?

72619.jpg

2636.jpg

72702.jpg

Sí è pieno di "crateri" . È una fusione,ma che gran falso👍

Inviato (modificato)
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Sí è pieno di "crateri" . È una fusione,ma che gran falso👍

Unica cosache miha fatto pensare ad un falso è il colore grigistro per il resto in mano e ad occhio nudo non ha nulla di diverso da un pezzo originale, ci cascano pure oggi in tanti figuriamoci allora quanti caddero nella trappola...per me il piu bel falso che io abbia mai visto, l'artista oggi si meriterebbe una pagina su wikipedia 😃😄🤭

Non lo vendo (questo tra i ricordi del bisnonno) ma a titolo di curiosità cosa può valere ??? Esiste un catalogo o sito web dove poter vedere queste "opere" di artisti di strada del 800 ?

80846.jpg

Modificato da didrachm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.