Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei torglermi un dubbio! Ho una moneta da 2 lire cinquantenario, che a mio avviso, sarebbe piu che splendida se non fosse per un colpo sul bordo! E una moneta che non ha circolato molto con dei bei  rilievi, però ha rivevuto un colpo sul bordo. Il colpo però è talmente pronunciato che non può essere di una normale caduta... Mi viene da chiedere se è possibile che una moneta, in fase di cognazione, cioe a metallo ancora tenero e molto caldo,

cadendo possa aver ricevuto quel colpo... Oppure se magari quando hanno impresso i fert sui bordi? Perché altrimenti deve essere caduta dal quinto piano.... O scagliata con forza.... 

Volevo caricare una foto ma non mi accetta il formato... Riprovo piu tardi o domani... 

Supporter
Inviato

Riprova a caricare le foto di entrambi i lati, e dare anche il peso.

Senza, non ci è possibile aiutarti.

Grazie.

Inviato

Salve, il peso è di 10 grammi! Però non riesco a caricare le foto... Mi dice che le foto occupano troppo spazio e non le carica... Come si fa?? 

Inviato

Buon giorno caravelle82.

Penso che a Loris1 interessi  un suo gentile intervento.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Salve, vedo che tutti qui nel forum riescono a caricare le foto.. Solo a me dice che la foto è piu pesante di 500byte e quindi non è possibile caricarla? Cosi le riesco a fare con il telefonino... Non saprei come fare

Supporter
Inviato

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

IMG_20210415_092103.jpg

• Mi piace 1

Inviato

image.jpeg.e22da456bc22237310e6610ef5d0bf3c.jpegimage.jpeg.17074713753189eaf0e823ff8f71dc55.jpegsalve ecco le immagini della moneta!Peso come dicevo grammi 10.Cosa ne pensate?Grazie per le istruzioni su come ridimensionare le immagini!

Inviato

Buon giorno.

Con i chiari limiti delle immagini, che dovendo rientrare nei 500Kb non possono essere ottimali, direi  che la moneta, anche per i soli rilievi, non rientra nei canoni della zona spl.  Sono troppo evidenti i segni di usura come ad esempio sul seno sinistro dell'Italia. Per quanto concerne il colpo al bordo certamente è stato causato successivamente alle operazioni di coniatura. Non mi è chiaro se nel suo intervento presuppone la lavorazione a caldo del tondello.

La coniatura, nel caso delle monete create per la circolazione, è una lavorazione a freddo.

In attesa di altri pareri le porgo cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Grazie Gabriella, neppure nello stampare i fert e rosette? Beve aver preso un bel colpo, l argento non è propio un metallo tenero... Quindi, colpo a parte, per i rilievi sarebbe un bb? 

Inviato

Ci vorrebbero fotografie più nitide per valutare in modo ponderato la conservazione. Da quello che vedo direi, per i soli rilievi(colpo a parte)  che vada oltre il BB, ma dal BB allo SPL c'è tanta strada.

Inviato

scusi Gabriella,la posso invitare a dare un occhiata anche a questo post?Grazie

Inviato (modificato)

Fatto in questo momento.

Senza dubbio alta conservazione dallo spl a salire.

Difficile esprimersi per il lustro, ci vorrebbero delle fotografie migliori.

Per me è meglio il dritto del verso che però forse è penalizzato dalla foto ancora meno bella di quella del dritto.

Se ci fosse il lustro ed il verso fosse nelle condizioni del dritto(cosa non verificabile dalle fotografie) sarebbe a salire, cioè spl+. Francamente per il Qfdc mi sembra mancare di freschezza . C'è inoltre il colpetto ad ore 5 del verso.

Comunque averne di monete così!

Buona notte.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Grazie Gabriella! Appena ho l'occasione postero' foto migliori!

Inviato

Allora e' il telefonino che fa foto un po' cosi....devo trovare una macchina fotografica..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.