Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho provato a cercare sul forum ma non mi pare di aver trovato riscontri.

Molti anni fa presso una piccola fiera relativa al collezionismo di libri e antiquariato, mi capitò di vedere su un banco una vetrinetta con monete che parevano antiche (non so dirvi di quale paese), ma tutte  sembravano laccate. Alla mia richiesta di informazioni mi fu detto che si trattava di una lacca che veniva messa per proteggere le monete e farne risaltare i dettagli. 

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Io ho collezionato anni medaglie militari, ma l’unica cosa concettualmente simile che mi viene in mente e’ l’uso del Paraloid (una resina protettiva trasparente )

grazie, Gabriele 

Inviato

Se ne vedono in aste di collezioni antiche

10325525.m.jpg 

10101332.m.jpg

un paio di esempi. Il problema è che sul bronzo non è asportabile senza rovinare la moneta e pare anche su altri metalli. So poco di chimica.  Aspettiamo altri commenti. 

Inviato

A me è capitato più di una volta vedere monete rinascimentali per lo più in argento o mistura ricoperte da uno strato sottile di una sostanza similare allo smalto per unghie trasparente. Avete presente?

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/5/2023 alle 16:03, fagiolino dice:

Se ne vedono in aste di collezioni antiche

10325525.m.jpg 

10101332.m.jpg

un paio di esempi. Il problema è che sul bronzo non è asportabile senza rovinare la moneta e pare anche su altri metalli. So poco di chimica.  Aspettiamo altri commenti. 

Su cosa devo prestare attenzione della seconda moneta? 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Serenissima Rep dice:

Su cosa devo prestare attenzione della seconda moneta? 

E' bronzo. E' sopravvissuta per molti secoli e non so se reggerebbe una pulizia per togliere la lacca.

Inviato

Grazie. Comunque la lacca (o vernice) di cui parlavo la ricordo piu’ spessa e gommosa. 

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.