Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho trovato nella mia vecchia collezione di monete (l'ho realizzata 30 anni fa..) alcuni Marenghi tra i quali questi di cui vi allego foto... Qualcuno mi potrebbe aiutare nel capire se hanno qualche valore in questo stato di conservazione? Grazie

IMG_20230508_121008.jpg

IMG_20230508_121021.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Lorenyk,

intanto, ben arrivato al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento:

https://www.lamoneta.it/guidelines/ 

Certamente riceverai dei riscontri al tuo quesito.

Buona giornata.

Sposto nella Sezione più opportuna.

Inviato

Ciao @Lorenyk, tutto mi sembrano tranne marenghi d'oro.

Inviato

Grazie per la risposta, quindi sono solo copie e non hanno valore? Li custodiva mio nonno per questo ho pensato potessero avere qualche valore...

Inviato
1 minuto fa, Lorenyk dice:

Grazie per la risposta, quindi sono solo copie e non hanno valore? Li custodiva mio nonno per questo ho pensato potessero avere qualche valore...

Sul collo di Umberto ci sta una scritta in incuso, che non riesco a leggere bene da queste foto.

Sai cosa riporta?

Sarebbe utile conoscere il loro peso.

Inviato

Moneta di fantasia, senza valore

Inviato

falso d'epoca o riproduzione moderna 

Inviato
1 ora fa, Lorenyk dice:

Buongiorno a tutti,

Ho trovato nella mia vecchia collezione di monete (l'ho realizzata 30 anni fa..) alcuni Marenghi tra i quali questi di cui vi allego foto... Qualcuno mi potrebbe aiutare nel capire se hanno qualche valore in questo stato di conservazione? Grazie

IMG_20230508_121008.jpg

IMG_20230508_121021.jpg

A me sembrano fotocopie alterate di una realta' virtuale: ma come si fa' a postare sta' roba? (naturalmente con tutta la comprensione per un neofita ed il rispetto per il povero nonno).

Saluti SANTI

Inviato (modificato)

I marenghi dovrebbero essere d’oro!! Luccicanti!!

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato
18 minuti fa, Ptr79 dice:

I marenghi dovrebbero essere d’oro!! Luccicanti!!

E  sono importanti, preziosi (come tutte le monete d' oro, anche se non rare ed in ottimo stato di conservazione). Questo e' il mio pensiero.

Saluti, SANTI.

Inviato
2 ore fa, santone dice:

Riproduzione in rame

C'è anche un po' di ossidazione (verde, quindi da rame) tra il lato sinistro dello scudo e il collare, non esisterebbe se fosse d'oro...

Inviato

Buongiorno. Sono proprio da buttare. Inutile conservare un oggetto del genere

Supporter
Inviato

L'oggetto in questione è classificato da Numista come 'souvenir' al seguente link:

20 Lire - Umberto I (copy) - Italy – Numista

lienablu.jpg.6b9dcb14dd3b2dbd557e211ebe489a32.jpg

Ne ho una similare, ma almeno sulla mia c'e' chiaramente riportato dentro lo scudo COPIA :D

1964310693_copiaumb1.jpg.23f10dee5cc041921efa0f25b7baf90f.jpg

731830975_copiaumb2.jpg.e5cf9a0e395473d16056796043cc8dbd.jpg

Awards

Inviato

Grazie a tutti, è ovvio che non sono esperto come voi, mi spiace di aver pubblicato una richiesta così evidentemente inopportuna, cercherò di documentarmi meglio prima di fare altre richieste. 

Inviato

Non preoccuparti, sbagliando s'impara... :) 

Supporter
Inviato

Ciao @Lorenyk,

se vai su Ebay e fai una ricerca con “marengo falso” troverai esemplari in vendita come “falsi”.

Saluti.

Inviato

In effetti, alla luce di quanto mi avete spiegato,  ricordo che quando avevo realizzato la collezione, mi era stata regalata anche una serie di monete "da collezione" che probabilmente ho mischiato con le altre "ereditate"... È passato molto tempo da quando le custodisco e me ne ero dimenticato ...sorry

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Lorenyk dice:

Grazie a tutti, è ovvio che non sono esperto come voi, mi spiace di aver pubblicato una richiesta così evidentemente inopportuna, cercherò di documentarmi meglio prima di fare altre richieste. 

La richiesta è perfettamente pertinente :good:  

Ti sei documentato qui stesso :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.