Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Apro questa discussione per trattare tutto ciò che esula dalla più classica natura delle monete:
 rotonda, piatta, monometallica (escludendo i classici 1 e 2 Euro), monocolore (quello del materiale di cui è composta e basta), monotematica.

Partiamo dal fatto che già l'Euro di per se, ha una diversità apprezzabile per la varietà di elementi grafici consentiti ad ogni paese, che prima (lire) era solo visibile con alcune commemorative e qualche nuova emissione, ma i numeri sono stati ancora molto contenuti rispetto alla moneta condivisa.

Esistono già testimonianze di monete non rotonde e non piatte, neppure troppo recenti
(per esempio: monete eteromorfe , PERCHE' I DENARI SCODELLATI?), mentre la prima bimetallica in circolazione sono le 500 lire del 1982, hanno dato inizio alla normalità su questo nuovo aspetto delle monete.

Da qualche anno si vedono sempre più spesso anche monete colorate, sebbene pochissime siano state coniate per la circolazione e ci sono anche monete con effetto olografico (come diverse 2 euro commemorative lussemburghesi).
Da collezione, non circolanti, negli ultimi anni alcune zecche ne hanno create con effetto fosfluorescenza, che rimangono di un verde luminoso per qualche secondo dopo l'esposizione alla luce (ottima se ai raggi solari) o visibili sotto una torcia UV (che non mantengono la luminosità, ma di colori diversi dal verde).
Un ulteriore combinazione che so possono trovare sono le monete con incastonate pietre di una certa qualità.

Ad oggi le zecche hanno evoluto sempre più sistemi di lavorazione che attualmente sfornano numerose tipologie di monete, quasi da non poter essere più definite tali (rimangono solo il metallo, qualunque sia, la valuta e che le fabbrica una zecca, dunque riconosciute ufficialmente). 

La maggior parte di queste, fatte solo per essere collezionate, hanno tagli che differiscono da quelli standard, ma potrebbero essere utilizzate nel paese di emissione, se non fosse che spesso non conviene, perchè produrle costa più del loro valore facciale, tanto che vengono comunque vendute a prezzi decisamente superiori, salvo qualche eccezione.

Personalmente sto apprezzando queste variazioni artistiche, non molto popolari in ambito numismatico (così sto percependo), per diversi motivi che posso capire immedesimandomi nella prospettiva di chi la pensa così e che segue il settore (meglio scrivere, la passione) ancor più se da diverso tempo.
Eppure, in queste nuove produzioni, sembra ci siano sotto procedure ben più complesse ed apprezzabili dello stesso risultato dall'effetto "giocattolo" che potrebbero dare oggetti così variopinti e moderni.. scrivendo questo cerco di compensare con un po' di serietà l'impressione frivola che queste medaglie lasciano ad alcuni.

In diversi casi, poi si può dire che gli "effetti speciali" possono evidenziare tematiche di cui trattano, rendendo più efficaci i motivi della coniazione (sebbene poi il fine basilare per le zecche e fare mercato e non divulgazione.. ed è così che attirano acquirenti).

C'è qualcun altro che, come me le trova apprezzabili ed ha cominciato a collezionare qualcuna di queste medaglie?

Se si, cosa vi attrae maggiormente tra queste nuove modalità di moneta?

Alcune di queste monete, se le rivedessi senza questi plus, non mi attirerebbero in maniera eguale ...

Modificato da Fra11
Rettifica titolo discussione
  • Mi piace 1

• Fra11 ha rinominato il titolo in EURO e diversità: non solo rotondo, piatto, metallico, etc...
Supporter
Inviato (modificato)

Tanto per iniziare, vi elenco alcune delle monete che mi sono piaciute anche per una o più di queste variazioni o che mi hanno colpito per l'originalità che ha comunque sicuramente comportato alla zecca coinvolta, un adattamento a livello di progettazione e produzione.
..partiamo dall'Italia, dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano:

La serie di 5 € dedicata alla cultura enogastronomica la trovo interessante, anche per l'inevitabile associazione a piatti delle mie origini che ora fanno più parte del passato.

Anche alcune delle monete di quest'anno le trovo gradevoli per la quantità di dettagli colorati come i 5 € "100 Anni dell’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise", ma non da meno, sebbene con meno uso dei colori, la bimetallica squadrata "Tutela dell’ambiente nella Costituzione Italiana".

I 5 € rettangolari dedicate alle figurine Panini, come quella di Paolo Rossi 1982.

Rimanendo in Italia, la serie di 5 € "animali in via di estinzione" con i variopinti colori in entrambe le facce e la fosfluorescenza sul rovescio (2020/2024: una emissione all'anno).

spacer.png

Per analoghi motivi le serie austriache da 3 € relativa agli "Animali" (2016/2019) ai "Superdinosauri" (2019/2022) e al "Mondo luminoso sommerso" (2022/2025).

Rimanendo in Austria, menziono anche i 20 € dell' "Anniversario primo uomo sulla luna" con la terra a colori e qualche stella con effetto fosfluorescente.

Sempre nella zona tirolese ho trovato particolare la serie dedicata agli "Occhi dei continenti" (2021/2023), con cinque monete d'argento 925 da 20 €, ognuna con un animale rappresentativo di un continente con una rappresentazione in primo piano del volto con pietra colorata come occhi (occhio singolare nel serpente) sul diritto.

Stessa zecca, stesso taglio, ancora monete rotonde d'argento, molto colorate sul diritto e con un profilo tutto particolare, non piatto e ognuna diversa dall'altra a rappresentare "Il fascino dell'universo" (2021/2023) con 3 (s)oggetti astronomici (tema che adoro).

Ancora Austria, ma non solo (Lussemburgo e Lettonia), serie d'argento combinate con Niobio che da una colorazione particolare alle monete.

Similmente, alcune monete emesse dalla Germania che combinano i metalli ad un anello in polimero, colorato e trasparente.

Un salto in Lituania per un'altra moneta d'argento, con profilo tutto particolare, ma anche forma (mi ricorda un uovo ad occhio di bue), stavolta da 10 € "Non c'è un pianeta B" con il rovescio spartano, con la sola scritta "NĖRA PLANETOS B" in uno sfondo lucido e piatto, mentre sul rovescio riporta un mappamondo, adattato irregolarmente alla superfice semisferica nel mezzo.

Per rimanere su forme particolari, ce ne sono diverse francesi che hanno la sagoma del soggetto stesso che rappresentano.

Una novità dalla Croazia, che debutta quest'anno con la nostra valuta ed emettendo anche una moneta da 6 € piuttosto originale, in quanto combinata da 2 pezzi:
contorno rotondo in argento 999 e interno a forma di cravatta (rappresenta una cravatta a tutti gli effetti) in oro 999, ovviamente non per tutte le tasche.

Questo è quanto al momento sono in grado di riportare per le mie attuali conoscenze (e qualcosa l'ho appreso in questo forum).
Se avete altro di analogo da segnalare, qualche moneta (o in qualunque altro modo vogliate chiamarla, purché sia Euro di valuta e non banconota).. in 20 anni di disinteresse mi devono essere sfuggite molte cose..

Modificato da Fra11
Inserimento link

Inviato (modificato)

Dunque, di tutto questo variegato materiale mi piacciono le monete colorate (ho scritto qui nel dettaglio come la penso https://www.lamoneta.it/topic/182272-monete-colorate-circolanti/ ) e le monete con anello in polimero inventate in Germania.

Delle prime mi piacerebbe avere la 2 € della zecca francese per il 30° anniversario dell'adozione ufficiale della Blue Starry, quanto alle altre mi auguro che in futuro la stessa tecnica sia utilizzata per un'eventuale 5 € divisionale in moneta, e solo in quel caso me la procurerò.

Per queste ed eventuali altre novità del futuro il discorso di cui al punto 1) del thread nel link rimane sempre valido: per suscitarmi interesse devono essere monete circolanti, con la faccia comune e valide in tutti gli stati.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
15 ore fa, ART dice:

Dunque, di tutto questo variegato materiale mi piacciono le monete colorate (ho scritto qui nel dettaglio come la penso https://www.lamoneta.it/topic/182272-monete-colorate-circolanti/ ) e le monete con anello in polimero inventate in Germania.

Delle prime mi piacerebbe avere la 2 € della zecca francese per il 30° anniversario dell'adozione ufficiale della Blue Starry, quanto alle altre mi auguro che in futuro la stessa tecnica sia utilizzata per un'eventuale 5 € divisionale in moneta, e solo in quel caso me la procurerò.

Per queste ed eventuali altre novità del futuro il discorso di cui al punto 1) del thread nel link rimane sempre valido: per suscitarmi interesse devono essere monete circolanti, con la faccia comune e valide in tutti gli stati.

Beh, se sarà così, sarebbe già un bel traguardo! 🤩

Ci spero...
Col tempo le spese di produzione potrebbero evolversi e ridursi abbastanza da permetterne maggior proliferazione anche sui canali più popolari, o addirittura, avendo tolto le monetine più piccole, considerare tagli più grandi e particolari più idonei anche alla circolazione.

Forse l'uso del polimero potrebbe divenire conveniente più dei metalli usati oggi, ma a me non dispiacerebbe anche il cambio delle forme, che forse potrebbe fin da subito non comportare una spesa impegnativa nella produzione.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, pato19 dice:

🤩 ..l'ultima di una delle mie serie preferite ,,, la sto puntando da un bel po'...
(ho cambiato l'avatar appena hanno pubblicato le immagini).

• image.gif.c219d1cf7a58c5faa84f0d9e366e291e.gif

Astronomia e euro particolari sono una combinazione molto appetibile per i miei gusti.
..e meno male che normalmente  l'acquisto in  Münze Österreich è piuttosto agevolato e senza sorprese ..

Modificato da Fra11
aggiunta immagine

Inviato
2 ore fa, Fra11 dice:

🤩 ..l'ultima di una delle mie serie preferite ,,, la sto puntando da un bel po'...
(ho cambiato l'avatar appena hanno pubblicato le immagini).

• image.gif.c219d1cf7a58c5faa84f0d9e366e291e.gif

Astronomia e euro particolari sono una combinazione molto appetibile per i miei gusti.
..e meno male che normalmente  l'acquisto in  Münze Österreich è piuttosto agevolato e senza sorprese ..

Condivido da molto tempo le tue considerazioni...ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, Fra11 dice:

ma a me non dispiacerebbe anche il cambio delle forme, che forse potrebbe fin da subito non comportare una spesa impegnativa nella produzione.

Non credo che ponga problemi economici particolari, ma le forme insolite potrebbero essere accettate con difficoltà da un pubblico abituato da sempre ai "soliti cerchi".

Modificato da ART

Supporter
Inviato
5 ore fa, ART dice:

Non credo che ponga problemi economici particolari, ma le forme insolite potrebbero essere accettate con difficoltà da un pubblico abituato da sempre ai "soliti cerchi".

Giusto e pensandoci un po', di quel pubblico che hai menzionato, per fare un esempio sul pratico, sono da considerare anche tutti i dispositivi automatici che accettano monete e sfruttano la rotondità, il fatto che siano piatte ed il rotolamento per caduta facilitato da questa forma ... 😅

Supporter
Inviato
14 ore fa, Fra11 dice:

normalmente.. non sempre 🤐

https://www.muenzeoesterreich.at/

Il nostro sito Web è attualmente molto richiesto.

Per favore riprova più tardi.

Chiediamo la vostra comprensione.

Supporter
Inviato

Purtroppo mi tornano in mente le recenti esperienze con IPZS.. non pensavo di arrivare a questi tempi di attesa!
Nel frattempo, con numerosi tentativi, riesco spesso ad entrare nella pagina della moneta e l'ho messo anche nel carrello per ben 2 volte, (ero già loggato da prima delle 8:30), ma non sono riuscito a proseguire con l'acquisto ed ogni tanto ritorna una pagina informativa che invita a tornare più tardi ... tutto molto casuale.
Ora sono uscito e non riesco neppure più a loggarmi... 😵

Supporter
Inviato

Bene! 🥳🤩

Dopo due ore e mezza tra tentativi e attese varie, sono riuscito a completare l'acquisto!

Nel calare delle speranza, stavo già spulciando nella baia.. prezzi che vanno da 110 € (+ spedizione) nelle migliori delle ipotesi e ancora nel sito non li hanno finiti ...

Per i comuni mortali come me, questa speculazione è una spina sul fianco difficile da digerire...

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Kuga69 dice:

dopo vari tentativi ,non sono riuscito 

Mi dispiace.. ho visto ora che non è più disponibile!
Tra tempo (3 ore o meno) e contingenza (30.000), ne hanno vendute quasi 3 al secondo! .. cannibalizzazioni stile IPZS 2023 🙄

Inviato
38 minuti fa, Fra11 dice:

Bene! 🥳🤩

Dopo due ore e mezza tra tentativi e attese varie, sono riuscito a completare l'acquisto!

Nel calare delle speranza, stavo già spulciando nella baia.. prezzi che vanno da 110 € (+ spedizione) nelle migliori delle ipotesi e ancora nel sito non li hanno finiti ...

Per i comuni mortali come me, questa speculazione è una spina sul fianco difficile da digerire...

ciao quanto e' venuta con le relative spese di spedizione?

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Kuga69 dice:

ciao quanto e' venuta con le relative spese di spedizione?

Ho acquistato anche altre cose che avevo in programma da un po' per compensare la spesa con una sola spedizione.

Comunque nell'ordine ho 58 € +19 € di spedizione il tutto col 22% di tasse ...

L'acquisto della singola moneta costerebbe 93,94 €

Inviato
7 ore fa, Fra11 dice:

il fatto che siano piatte

Questo dettaglio penso sia inevitabile in ogni caso: sarebbe impossibile gestire monete ondulate, con inserti di diverso spessore, con parti mobili o qualche altra trovata fantascientifica del genere 😀

Supporter
Inviato
3 ore fa, ART dice:

Questo dettaglio penso sia inevitabile in ogni caso: sarebbe impossibile gestire monete ondulate, con inserti di diverso spessore, con parti mobili o qualche altra trovata fantascientifica del genere 😀

Sì è vero, impossibile per le attuali soluzioni, ma mi sento di dissentire parzialmente con una punta di ottimismo potrebbe essere uno spunto per un sistema molto diverso e, chissà, magari più banale di quanto si pensi per analoghi funzioni... 
a volte si preferisce adattarsi che rimanere indietro.

Occorre ci siano però motivazioni per questa eventuale evoluzione e (purtroppo 😁) il fatto che le monete strambe piacciano a me, non è sufficiente per il resto dell' Europa (non ancora.. fino ad oggi ... 😂)

Supporter
Inviato (modificato)

Intanto ho ricevuto dalla INCM (Casa De Moeda, zecca portoghese) il link del
catalogo del piano numismatico 2023 (da scaricare)
o
visibile sinteticamente qui sul sito
Purtroppo non mostra ancora le immagini nitide, non ne conosco il motivo, è il primo anno che sono iscritto e ricevo questa email di anteprima delle emissioni, ma si intravedono un po' di colori

Posso dire che lo scorso anno ho molto apprezzato questa

spacer.png
AKACORLEONE
che si distingue solo per i colori rimanendo nel tema di questa discussione, ma mi piace molto la grafica e credo che anche quest'anno ci siano belle sorprese dalla Casa de Moeda.

Per il catalogo in chiaro però, scrivono nella email, qualche giorno, sui loro canali social, dovremo attendere un po'.

Modificato da Fra11
correzione

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fra11 dice:

Occorre ci siano però motivazioni per questa eventuale evoluzione

Ci sarebbe quella del contrasto alla falsificazione, ma non dimenticare che purtroppo si va in direzione contraria: ci è venuta la fissa della forte limitazione se non addirittura abolizione del contante, figurati quanta propensione c'è a progettare e attuare grandi evoluzioni del sistema circolante.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Già arrivata2023-05-12-20E_At2023_StellaNeutroni.thumb.jpg.0d8c0c0a4769f463a1cd0344509dba78.jpg

🤩

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

GAMBERETTI LUMINOSI: serie Mondo marino luminoso
In prevendita da qualche giorno, verrà emessa il 7 giugno.

Abbonato alla serie, stamattina ho ricevuto la email di spedizione avvenuta.
Senza smentirsi, confermano le loro tempistiche efficienti sulle consegne, ma stavolta mi hanno inserito lo stesso indirizzo dei precedenti, mentre nel mio account l'avevo modificato da poche settimane (solo quello di spedizione, non quello di fatturazione)

Ora ho chiesto informazioni, ma temo che tra festività, fine settimana e spedizione già assegnata (non risulta partita), ci sarà ben poco da fare per rettificare la consegna.

🙇‍♂️

🤞

Come già capitato in passato, dovrei attendere la mancata consegna, fermare il pacco nella sede in città (questa spedizione non è compatibile con i punti di ritiro) e andare a ritirarlo il giorno dopo.. inutile perdita di tempo e fastidioso tuffo nel traffico cittadino  🙇‍♂️ 🙇‍♂️ 🙇‍♂️

Vediamo cosa risponderanno.. spero abbiano la possibilità di fare una rettifica dell'indirizzo a spedizione già avviata anche se mi sembrano procedure molto "abbottonate" ..

Modificato da Fra11
Correzione

Supporter
Inviato

Inaspettatamente (ma forse no!?), mi hanno già risposto facendomi notare che le variazioni di indirizzo di spedizione nell'account, non vengono prese in considerazione per gli abbonamenti già sottoscritti (e non solo).

Mi hanno domandato se volevo modificare l'indirizzo per le future consegne (non per questa).
Per farla breve, in questi casi occorre avvisarli direttamente per queste modifiche.
🙇‍♂️
Peccato. Mi avrebbe certamente fatto più comodo avvenisse in automatico con la variazione nell'account. 
Intanto mi sono limitato a proporgli un sistema altrettanto sicuro, ma più pratico di quello attuale.. dopo mesi dalla sottoscrizione, il dettaglio sull'indirizzo era andato nel dimenticatoio ..

Supporter
Inviato

3 Euro
GAMBERETTO LUMINOSO (Mondi sottomarini luminosi)
LEUCHTGARNELE (Leuchtende Meereswelten)

image.thumb.jpeg.ccf079b6dd202fc0be5ef377abba66dd.jpeg

Arrivato con 2 giorni di anticipo dalla data di emissione (🤩), la terza moneta della serie!

Mondi sottomarini luminosi.

Con questi bellissimi soggetti in natura realmente luminosi e l'effetto fluorescenza sotto la torcia UV, differente dalle monete delle serie precedenti, con più colori in evidenza, già la preferisco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.