Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.. avrei bisogno di un informazione generale che mi può servire nei miei acquisti.. la domanda è questa: quanto può valere (=prezzo di acquisto) ** in media ** una moneta comune e non rara 5 lire di carlo alberto e una di  Carlo Felice suddividendo la stima per conservazione B MB BB SPL? Io vorrei capire la differenza di prezzo/valore alla data odierna. Lo chiedo anche perché su ebay dove ogni tanto cerco qualcosa non mi tornano mai le stime... Se qualcuno è così gentile da rispondermi mi farebbe un grosso favore e  prometto a tutti che non farò più domande così idiote. Ciao a tutti e buona giornata a voi

Staff
Inviato

Buongiorno Claudio,
E' molto difficile darti un range di prezzo medio per ogni grado valutativo. Questo perchè i vari step conservativi (BB, Spl FDC e così via) non sono riconducibili a "statici stati conservativi" (per esempio: un BB o uno Spl sono uguale a tutti gli altri BB e Spl). Immagina invece questi diversi gradi qualitativi come se fossero delle linee graduate misurabili.
Questo significa che ci sono BB e BB. Ogni BB (così come ogni Spl) fa storia a se. Da qui comprendi bene come la cosa più importante sia imparare a valutare gli step conservativi in maniera autonoma, meglio ancora se si è anche sviluppato un personale gusto estetico che può esserti di grande aiuto nella scelta dei vari esemplari della tua collezione.

Se posso esserti ulteriormente di aiuto sentiti libero di contattarmi in privato.

Un saluto cordiale,

Fabrizio 

Awards

Inviato
18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno Claudio,
E' molto difficile darti un range di prezzo medio per ogni grado valutativo. Questo perchè i vari step conservativi (BB, Spl FDC e così via) non sono riconducibili a "statici stati conservativi" (per esempio: un BB o uno Spl sono uguale a tutti gli altri BB e Spl). Immagina invece questi diversi gradi qualitativi come se fossero delle linee graduate misurabili.
Questo significa che ci sono BB e BB. Ogni BB (così come ogni Spl) fa storia a se. Da qui comprendi bene come la cosa più importante sia imparare a valutare gli step conservativi in maniera autonoma, meglio ancora se si è anche sviluppato un personale gusto estetico che può esserti di grande aiuto nella scelta dei vari esemplari della tua collezione.

Se posso esserti ulteriormente di aiuto sentiti libero di contattarmi in privato.

Un saluto cordiale,

Fabrizio 

A me interessava partire da una conservazione fissa, senza i gradi intermedi.  Come dai cataloghi ( solo che purtroppo ho gia 2 cataloghi ma molto datati) Ossia un BB con valore  minimo e uno Spl minimo per poi fare i miei ragionamenti. Ad esempio ora per 5 lire carlo alberto  per me un MB "secco " parte da 40 euro e un BB DA 80 , giusto? Un SPL non so

Staff
Inviato
4 minuti fa, Claudio59 dice:

Ad esempio ora per 5 lire carlo alberto  per me un MB "secco " parte da 40 euro e un BB DA 80 , giusto?

No, sbagliato! Un buon Bb può costare anche più di 80€ specialmente se è impreziosito da una bella patina di vecchia collezione.
Come, ad esempio, questo mio esemplare.

5L_1843G_BB+.jpg

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.