Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 - Da Mercatino

Risposte migliori

25 minutes ago, ilLurkatore said:

Comunque non ho certezza se la ragione stia da una parte o dall'altra, di certo tale vicissitudine mi ha fatto rimenbrare un altro detto: "il bravo perito numismatico è colui che sbaglia di meno".

Buongirno Loruca,

Una cosa ti chiedo, al di fuori del discorso inerente la autneticità o meno della moneta, cosa si intende quando viene affermato che eri intenzionato a consegnarla in un Paese molto lontano?

Fino a qualche post addietro, mi era sembrato che tu eri ben intenzionato a tenerla.

Ciao - sono Italo-Canadese, e Italiano solo d'estate, dunque, quando il Signor Cavedoni mi ha detto che per farla periziare da NGC da qui ci vogliono 6 mesi, la mia domanda e stata naturalmente "e poso farla mandare in Canada?" Perché a spedirla negli Stati Uniti, per poi rimandarla in Italia, e poi, in fine in Canada, mi sembrava un po esagerata la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, furia78 dice:

Puo' scrivere qua chi ha valutato buona la moneta oltre a lei?

grazie

.

Con la fretta, ho dimenticato una cosa FONDAMENTALE

l'autore del post di cui sopra e' Matteo Cavedoni, amministratore e fondatore del Gruppo Corner Numismatico.

Mi scusi, ma visto che è stato lei a lanciare il sasso, perchè non ci fa lei i nomi dei 20 periti che, secondo lo scritto del signor Cavedoni, avrebbero valutata falsa la moneta?

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

... e meno male che questo non era un falso insidioso! per la prima volta sono contento di poter vedere che grazie a questo "tondello" si è aperta una collaborazione tra il Forum e un gruppo facebook di Numismatica in cui collabora il Professionista Matteo Cavedoni.
Auspico che si possa continuare a dialogare con serenità e oggettività, senza turpiloqui vari.
La Numismatica è anche questo: ragionare insieme analizzando quante più informazioni sotto diversi punti di vista.

Vorrei ribadire due aspetti fondamentali:
- Il primo evidenziato da Simone

16 ore fa, simonesrt dice:

Io per primo difficilmente giudico da delle foto

Le foto (tranne quando ritraggono falsi grossolani certamente NON insidiosi) non sono la perfetta base su cui sentenziare.

- al punto sopra menzionato va ad aggiungersi un problema ben evidenziato dal Cavedoni:

1 ora fa, furia78 dice:

Produrre una versione MB di questa rarità classica apprezzata in tutto il mondo per il valore artistico del suo modellato, significa scombinare le carte in tavola ; non potersi più aggrappare a concetti conosciuti ed a comparazioni semplici da fare .

Quindi, alle valutazioni fotografiche si deve aggiungere quest'altro "collo di bottiglia" che complica ulteriormente la questione. Rimaniamo quindi cauti e ragionevoli.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Chiudo d’iniziativa questa discussione.

Penso che @Loruca possa considerarsi soddisfatto rispetto alla sua richiesta di cui al post #1 dopo 204 interventi compreso questo ultimo.

Un caro saluto e buona domenica a tutti!

Avanti tutta!!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
  • Oppiano ha aperto il topic
  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Piccola parola conclusiva:

Per chiarire le incertezze apparse qui e su un noto gruppo Facebook, dopo la perizia iniziale Italiana, la moneta è stata mandata a far sigillare da NGC negli Stati Uniti. La hanno giudicata vera i loro grader, ma a causa di un'intervento di "terza parte", è stata estratta dalla loro scatola. È ora in mano ad un commerciante nord-americano in una bella scatoletta PCGS, perche, niente da fare, le tasse universitarie, tocca pagarle!

123.jpg

Modificato da Loruca
  • Mi piace 1
  • Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao Loruca ben trovato. 
Mi piacerebbe tanto vederla in mano questa moneta! Purtroppo posso esprimersi solo in base alle foto, e per me, le foto degli incusi nel taglio rimangono molto molto dubbi. Non entro nel merito dei dettagli e dei rilievi vari, che per via della foto e degli “scherzi” a questa connessi (prospettiva, luci e ombre e via dicendo), e dell’usura, potrebbero falsare il parere. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su permesso dell'autore, posto anche qua ciò che è stato scritto su un gruppo Facebook.

Complimenti a [omissis] per aver battuto molti record: 

La moneta più divisiva mai vista !
Due fazioni, i pro ed i contro la sua autenticità,  divisi poi in pro e contro lo slab visto che al perito italiano si è perdonato un errore che ai graders non è accettabile giustificare .

In qualche modo sono riuscito a far prevalere la verità almeno con la NGC per cui sono orgoglioso di lavorare ma tu (ancora complimenti per la tenacia e caparbietà) hai gettato uno SLAB a te ormai inutile e provato la carta della pcgs .
2 volte fortunato ! 

Ora , ed il commento di [omissis] è illuminante , per la tua caparbietà le due maggiori case di grading del mondo sono state e saranno danneggiate , nel loro nome ed economicamente .

Fin qui nulla da dire , hai un falsone slabbato da una ditta per la quale non lavoro e potevi anche non prenderti la briga di cancellare il numerino di riferimento .
Hai un nuovo pezzo che consideri autentico nella tua collezione , felicissimo per te !

Poi viene fuori che nonostante tu non abbia voluto ascoltare NESSUNO che dicesse quello che non volevi sentirti dire , te la sei venduta per pagarti le tasse universitarie...

Ricordati [omissis] che nella vita si deve cercare di non fregare il prossimo .
Tu vedi 2 o 3mila dollari in più nelle tue tasche ma questo è frutto di una visione a brevissimo termine .
Un domani pcgs verrà chiamata a rifondere l'errore , tu probabilmente riuscirai a fare come Ponzio Pilato lavandotene bellamente le mani ma in tutta questa "meravigliosa storia infinita" che ci ha incollati per un anno dietro ai vari colpi di scena susseguitisi via via , la figura più barbina non l'ha fatta l'imbullettatore del convegno di Verona; non l'ho fatta io che ho cercato solo di far prevalere la verità e la giustizia; non l'hanno fatta le due case di grading toppando clamorosamente un falso perché non avendo mai visto quel pezzo dannatamente circolato lo hanno ritenuto autentico ; l'hai fatta tu , che se pur capace di fottere il sistema ed incassare le tue fiches resterai sempre quello che ha venduto un falso sapendo che lo fosse .

La Numismatica è una Scienza in continua evoluzione e presto o tardi in molti comprenderanno più agevolmente i motivi per cui il pezzo non può essere autentico .
Vedrai che le tue azioni non porteranno solo a pagare delle tasse universitarie ma avranno delle conseguenze che ti costeranno ben più dei pochi dollari portati a casa oggi .

Ti rinnovo i miei complimenti perché pur non apprezzando il tuo comportamento hai battuto molti record e di questo ti va reso merito.

Modificato da incuso
nascosti i nomi
  • Mi piace 3
  • Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io, mi permetto di rispondere come su Facebook a quella che mi sembra un accusa di cattivissimo gusto,

"Per me, dal primo giorno, questa moneta è stata, ovviamente, vera - e per questo ho continuato a combattere. Lei può con tutta legittimità darmi il suo parere contrario. Ma la sua opinione, per quanto rispettabile, non fa legge universale. Io continuerò a credere i miei occhi, quelli dei periti Italiani, e dei grader americani che concordano nel dire che questo pezzo, non è un falso."

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi schiero, non lo faccio più perché ho scoperto di essere davvero un povero ignorante nel riconoscere le falsificazioni. 
Nella mia infinita inettitudine mi permetto soltanto di constatare, secondo la mia modesta opinione, che nel caso di specie questa Quadriga - se è un falso - non è dei peggiori ed è abbastanza ben eseguito. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
17 ore fa, furia78 dice:

Su permesso dell'autore, posto anche qua ciò che è stato scritto su un gruppo Facebook

Io non lo farei. Sappiamo tutti che palude è FB e cosa si racconta nei circolini piú o meno privati. Chi vuole intervenire qui è il benvenuto a patto che sappia accettare il dialogo.

Non entro nel merito dell'autenticità o meno, non ne sarei in grado.

Però questo comportamento delle varie case di SLAB mi sembra quantomeno particolare. A parte che non sapevo che chi fosse commerciante potesse lavorare per queste, mi sembra che il comportamento della NGC sia da richiesta danni. Prima slabbano una moneta come autentica, poi, solo su telefonata di qualcuno ancorché sicuramente autorevole, la etichettano come falsa. Passa poi pochissimo tempo, et voilà, da falsa si arriva a "NO DECISION".

Per me non è serietà.

5l14R.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, incuso said:

Io non lo farei. Sappiamo tutti che palude è FB e cosa si racconta nei circolini piú o meno privati. Chi vuole intervenire qui è il benvenuto a patto che sappia accettare il dialogo.

Però questo comportamento delle varie case di SLAB mi sembra quantomeno particolare. A parte che non sapevo che chi fosse commerciante potesse lavorare per queste, mi sembra che il comportamento della NGC sia da richiesta danni. Prima slabbano una moneta come autentica, poi, solo su telefonata di qualcuno ancorché sicuramente autorevole, la etichettano come falsa. Passa poi pochissimo tempo, et voilà, da falsa si arriva a "NO DECISION".

Per me non è serietà.

5l14R.jpg

Ben detto @incuso, 👏🏻 veramente ben detto. Di sicuro brutta figura di NGC. Quanto ai dubbi sulla serietà/onestà  di PCGS e di @Loruca...beh son tutti dubbi da dimostrare. Gli strali sul futuro amaro di @Loruca del commerciante e affini, invece, oltre ad essere poco eleganti e professionali, dicono molto, a mio avviso, solo sul dente sicuramente avvelenato di chi li ha lanciati e nient'altro. Altro che lezione di vita. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sì ma rimaniamo sul pezzo, cioè sulla moneta. Le questioni personali non vorrei venissero discusse qui ;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere quali altri professionisti avrebbero dichiarato apertamente che la moneta è falsa. Perché per il momento parrebbe che il pezzo ha ricevuto 3 perizie positive contro 1 negativa. E dunque per quale motivo loruca dovrebbe considerare la sua moneta un falso? 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità sono andato a guardare la "popolazione" PCGS per questa moneta. Se ne trova un'altra valutata XF40, già passata in asta. Per completezza di questo post, riporto anche le immagini relative.

Saluti

image.jpeg.e53a15c80c0418ba9ddedc93e53bc53c.jpeg

image.jpeg.47a41362af36c29e75a2f0f23faefeac.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai capirò della scelta di non fotografare i tagli delle monete,tutte,in special maniera per queste tipologie. 

Adesso, caravelle82 dice:

Mai capirò della scelta di non fotografare i tagli delle monete,tutte,in special maniera per queste tipologie. 

Per me una moneta del genere,che si paga (al di là che non la potrei mai comprare😅) , potrebbe star in vetrina in eterno senza quelle foto. Chi si avventura a spendere quei soldini così? Mah ( discorso generale il mio eh)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrà all'asta Heritage 🤣

Da buon nichilista, mi auguro che venga fuori un gran pandemonio, cosicché gli attori in gioco prendano una bastonata a livello economico che se la rimembrano finché campano. 💕

FB_IMG_1706097931251.jpg

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2024 alle 11:26, incuso dice:

Per me non è serietà.

5l14R.jpg

Guarda Incuso, non parlare di palude che QUESTO forum ne è un esempio lampante di fango, su. 😐

Cosa che ho avuto modo di dirti già più e più volte negli anni e che mi è costato il ban di 6/7 nickname diversi. ❤️

3 ore fa, QuintoSertorio dice:

Per curiosità sono andato a guardare la "popolazione" PCGS per questa moneta. Se ne trova un'altra valutata XF40, già passata in asta. Per completezza di questo post, riporto anche le immagini relative.

Saluti

Falsa pure questa, ancora peggio dell'altra.

Modificato da furia78
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, QuintoSertorio dice:

Saluti

Gran bel gioiellino pure questo…..andiam sempre meglio🔝

….ma è in slab, quindi si sta' tranquilli🙈

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, furia78 dice:

Andrà all'asta Heritage 🤣

Da buon nichilista, mi auguro che venga fuori un gran pandemonio, cosicché gli attori in gioco prendano una bastonata a livello economico che se la rimembrano finché campano. 💕

FB_IMG_1706097931251.jpg

Ma pandemonio vuoi che succeda eros.... 

Uno dei tanti falsi nella storia venduti in asta....questo certificato dalle due più importanti case di grading mondiali come buona di cui una si è ravveduta solo dopo una chiamata. 

Se c'è qualcuno che pagherà o rifonderà un acquirente scontento saranno o heritage o pcgs ma il ragazzo non credo proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Le scritte sul contorno sembrano un po' sottili

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
19 minutes ago, incuso said:

Rispetto ad una moneta FDC, ci sta, perché se invece si usa come punto di riferimento uno scudo circolato, come uno di VEII, si vede che veramente è l'effetto dell'usura che "comprime" un pò. Basta vedere come il sopra della "R" riesce certe volte a quasi svanire completamente a causa dell'espansione del punto centrale. Poi ci sono delle cose alle quali, per quanto ne sappia i falsari non sono ancora arrivati - basta guardare la forma della stanghetta del mezzo della E! Appare quasi una "Y" in orizzontale,  cosa che su un falso non è mai stata vista.

Basta guardare i bordi riportati in questo link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

Modificato da Loruca
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, incuso dice:

Vedi che se ti impegni ce la fai? 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Loruca dice:

Rispetto ad una moneta FDC, ci sta, perché se invece si usa come punto di riferimento uno scudo circolato, come uno di VEII, si vede che veramente è l'effetto dell'usura che "comprime" un pò. Basta vedere come il sopra della "R" riesce certe volte a quasi svanire completamente a causa dell'espansione del punto centrale. Poi ci sono delle cose alle quali, per quanto ne sappia i falsari non sono ancora arrivati - basta guardare la forma della stanghetta del mezzo della E! Appare quasi una "Y" in orizzontale,  cosa che su un falso non è mai stata vista.

Basta guardare i bordi riportati in questo link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

Queste boiate le puoi raccontare solo in un forum come questo 😂

Chi ne mastica di monete ti ride dietro.

Stai buonino che in complesso ti è andata una canna va. 😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.