Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 - Da Mercatino

Risposte migliori

Premetto che il mio punto di vista è "a me la moneta sembra falsa, ma mi devo fidare di chi l'ha vista dal vivo", avrei alcune curiosità storico/numismatiche... 

domanda da un milione di dollari per questa tipologia: la moneta ha circolato?

Se non ha circolato, cosa può aver provocato un'usura di questo tipo (oggettivamente molto peculiare)? Cosa può aver levigato quasi del tutto i rilievi ma non aver provocato nemmeno un segnetto visibile nei campi (che sono molto ampi)? Quale fenomeno può stondare in maniera così importante e, soprattutto, così uniforme l'intero bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Premetto che il mio punto di vista è "a me la moneta sembra falsa, ma mi devo fidare di chi l'ha vista dal vivo", avrei alcune curiosità storico/numismatiche... 

domanda da un milione di dollari per questa tipologia: la moneta ha circolato?

Se non ha circolato, cosa può aver provocato un'usura di questo tipo (oggettivamente molto peculiare)? Cosa può aver levigato quasi del tutto i rilievi ma non aver provocato nemmeno un segnetto visibile nei campi (che sono molto ampi)? Quale fenomeno può stondare in maniera così importante e, soprattutto, così uniforme l'intero bordo?

Alla fine sono 4 milioni di dollari!!

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Oppiano dice:

no quella da un milione è solo per sapere se questa tipologia ha circolato o no... le altre domande le pago meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Oppiano dice:

Scherzo, naturalmente!
Domande legittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una veloce ricerca su Acsearch ho trovato diverse 5 lire 1914 in conservazione simile a questa e 3 di queste erano sigillate da Bazzoni, Bobba ed Erpini. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono contento per Loruca che si ritrova questa moneta giudicata come autentica.

Ammetto però che i miei dubbi rimangono tali. Anche e non solo per la peculiare "usura", come fatto cenno da QuintoSestorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Oppiano said:

Scherzo, naturalmente!
Domande legittime.

Secondo me parliamo qui di un "pocket piece" una moneta tenuta in tasca come portafortuna.  Non è cosa molto comune per le Italiane, ma all'estero, specie gli Stati Uniti, e un usanza abbastanza comune. In Canada, per esempio, i dollari del 1948 si trovano in due modi : FDC e lisci tenuti in tasca. E con monetone del genere, e abbastanza normale che il bordo si schiacci un pò!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un po’ come i gobbetti… nostrani!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Loruca dice:

Secondo me parliamo qui di un "pocket piece" una moneta tenuta in tasca come portafortuna.  Non è cosa molto comune per le Italiane, ma all'estero, specie gli Stati Uniti, e un usanza abbastanza comune. In Canada, per esempio, i dollari del 1948 si trovano in due modi : FDC e lisci tenuti in tasca. E con monetone del genere, e abbastanza normale che il bordo si schiacci un pò!

Buonasera,

abbastanza normale è che ognuno veda ciò che vuol vedere.

E giusto così.

Però si rimane nel campo delle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

simonesrt  ha accennato alle 3 perizie dei signori Bazzoni, Bobba ed Erpini .

Io sono in possesso di una moneta da 5 lire 1914, di conservazione nell' ambito del BB(comunque con evidenti segni di usura), periziata come autentica nel 1972 da Nascia.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A buon intenditor poche parole:

5.1 Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Loruca dice:

@Cinna74 e @Andrea imperatore

Ecco foto di cartellino. Fresche di tavolino di Frecciarossa

Ripeto che da Moruzzi la porterò anche - ma proprio ieri che ero a Roma ho chiamato e lui non c'era.

E i nomi che la hanno vista oggi, beh...

IMG_1497.jpeg

IMG_1499.jpeg

sono contento per te.. alla fine hai avuto ragione tu contro tutti... o quasi tutti🤣👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non devi portarla da nessun altro, il dottore Simone Rocco di Torre Padula è un perito prestigioso,ho il numero del suo cellulare da oltre 20 anni lo conosco da quando collaborava con In ASTA,persona seria e preparata,anche per me era buona,ma dalle foto non mi sono voluto appositamente sbilanciare,complimenti per l'acquisto,saluti Aldo.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me questo 5 lire non sembrava autentico, ma ovviamente giudicavo solo da una foto, ora che un perito, che tutti stimiamo, dopo averlo accuratamente visionato l'ha giudicato autentico, non vedo il motivo per dubitare ancora della genuinità della moneta e continuare a chiedere altre perizie, a mio parere del tutto superflue.

Complimenti a @Loruca per l'ottimo affare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei allegare degli screenshot di una discussione che finalmente dipanerà il tutto, dove si evince che sono stati chiesti pareri su questa "moneta" un po' da tutte le parti.

Purtoppo il sistema non permette di allegare file di oltre 1mb e quindi copio qua la discussione paro paro.

spero che ora sia finalmente chiusa sta cosa fastidiosa e stucchevole.

.

"

Buona domenica a tutti gli Amici del Corner Numismatico !

Vi scrivo per segnalarvi un falso molto insidioso che è stato portato in giro al convegno di Verona finché qualche perito non si è convinto a sigillarlo per buono .
Si tratta di una Quadriga del 1914 in APPARENTE stato di conservazione molto bassa .

I cinesi , falsari provetti , hanno capito che provare a riprodurre una quadriga in alto stato qualitativo è sempre una battaglia persa : tutti gli esemplari visti sul mercato sono infatti non circolati , al massimo tenuti male o puliti ma un rapido confronto tra un originale ed un falso porterà immediatamente a comprendere cosa non vada nel pezzo riprodotto .
Produrre una versione MB di questa rarità classica apprezzata in tutto il mondo per il valore artistico del suo modellato , significa scombinare le carte in tavola ; non potersi più aggrappare a concetti conosciuti ed a comparazioni semplici da fare .
Stravolgendo questi canoni si può imbrogliare più facilmente il Collezionista ed in questo caso l'imbullettatore di turno .

Una volta sigillata è stata portata anche al mio tavolo e mi è stato chiesto , come rappresentante NGC per l'Italia , di farla slabbare e poi consegnarla in un paese straniero molto lontano ; cosa IMPOSSIBILE perché dall'Europa si deve aprire verso l'America una pratica di esportazione temporanea che va a chiudersi col ritorno della stessa una volta chiusa in SLAB NGC .
Rifiutatomi di ritirarla (il mio lavoro comprende un'importante opera di triage tramite la quale consiglio o sconsiglio la chiusura in scatoletta americana onde evitare inutili attese ; spese ed enormi arrabbiature) il possessore è andato verso nuovi lidi , forte del fatto che ormai , nonostante almeno 20 persone gli avessero già detto la brutta verità riguardo al suo cioccolatino , uno gli abbia regalato la sua bella bugia chiudendola tra quattro rivetti ed apponendovi il suo nome e la sua firma . 

Un falso rimane un falso , anche quando viene imbullettato o slabbato ; gli errori possono capitare a tutti ; la differenza è che chi slabba paga in caso di errata comprensione del tondello rinchiuso tra silicone e due valve di plastica ; chi sigilla probabilmente no !

Queste foto vi mostrano chiaramente il pezzo prima di essere sigillato e dopo .
Se avete modo di confrontarle con immagini trovate sul web di altri esemplari meglio conservati ponete la vostra massima attenzione al rovescio ; musi dei cavalli ; firme di incisore e modellatore ; volto dell'italia sul carro ; data della moneta e , davvero , mille altri piccoli particolari che portano alla naturale conclusione che SI , è uno stramaledetto falso fatto benissimo anche nell'incisione dei FERT sul bordo ma comunque resta un FALSO !

Augurando a tutti una buona domenica e conscio del piccolo terremoto che questo post susciterà , vi invito a GUARDARE SEMPRE LE MONETE , non i fiumi di inchiostro da cui sono circondate ; siano essi cartellini oppure labels !

A presto 🤗

"

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Che questo post abbia chiarito la questione non ne capisco il motivo. Detto questo ognuno può farsi la sua idea, fermo restando la buona fede degli interventi che spero resti tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, simonesrt dice:

Che questo post abbia chiarito la questione non ne capisco il motivo. Detto questo ognuno può farsi la sua idea, fermo restando la buona fede degli interventi che spero resti tale.

Esatto, io penso che in buona fede sia stata chiusa una moneta falsa per buona e si sia presa una topica, cosa che può accadere perché nessuno è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, simonesrt dice:

Rispetto la sua opinione, ma resto della mia idea e non solo io.

Puo' scrivere qua chi ha valutato buona la moneta oltre a lei?

grazie

.

Con la fretta, ho dimenticato una cosa FONDAMENTALE

l'autore del post di cui sopra e' Matteo Cavedoni, amministratore e fondatore del Gruppo Corner Numismatico.

Modificato da furia78
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, non per dire, ma questa storia dei dettagli diversi, veramente non la capisco. 

Rimando ancora una volta un overlay in trasparenza della mia con sopra quella, visto che parliamo di NGC, del loro sito. Il risultato è migliore di quello prima (ho preso la foto quasi perfettamente dritta questa volta!)

Ma questa data diversa, queste firme diverse... Dove sono!? E ovviamente un conio originale che ha prodotto questa moneta!

Aggiungo, che Il Signor Cavedoni, che rispetto molto, ieri al tavolino mi ha detto, si, che era più facile farla certificare dal Canada, a causa del permesso di export etc. Ma, a livello di guardarla, la avrà avuta in mano si e no dieci secondi. E non ha fatto commenti sull'autenticità.

Slide1.jpeg

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

simonesrt  ha accennato alle 3 perizie dei signori Bazzoni, Bobba ed Erpini .

Io sono in possesso di una moneta da 5 lire 1914, di conservazione nell' ambito del BB(comunque con evidenti segni di usura), periziata come autentica nel 1972 da Nascia.

Cordialità Gabriella

Buongiotno,

complimenti ACERBONI GABRIELLA per la moneta in suo possesso.

Se non sono troppo indiscreto o inopportuno, le chiedo se sia possibile poter vedere delle foto per comprendere le eventuali analogie e(o le eventuali differenze con la moneta in oggetto.

Grazie.

Due cose sto imparando da questa discussione:

- a non credere che un orafo sia ignaro di ciò che vende (ma questo lo sapevo già anche prima)

- a non acquistare tale genere di moneta se essa non è in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non ho certezza se la ragione stia da una parte o dall'altra, di certo tale vicissitudine mi ha fatto rimenbrare un altro detto: "il bravo perito numismatico è colui che sbaglia di meno".

26 minuti fa, Loruca dice:

Io, non per dire, ma questa storia dei dettagli diversi, veramente non la capisco. 

Rimando ancora una volta un overlay in trasparenza della mia con sopra quella, visto che parliamo di NGC, del loro sito. Il risultato è migliore di quello prima (ho preso la foto quasi perfettamente dritta questa volta!)

Ma questa data diversa, queste firme diverse... Dove sono!? E ovviamente un conio originale che ha prodotto questa moneta!

Aggiungo, che Il Signor Cavedoni, che rispetto molto, ieri al tavolino mi ha detto, si, che era più facile farla certificare dal Canada, a causa del permesso di export etc. Ma, a livello di guardarla, la avrà avuta in mano si e no dieci secondi. E non ha fatto commenti sull'autenticità.

Buongirno Loruca,

Una cosa ti chiedo, al di fuori del discorso inerente la autneticità o meno della moneta, cosa si intende quando viene affermato che eri intenzionato a consegnarla in un Paese molto lontano?

Fino a qualche post addietro, mi era sembrato che tu eri ben intenzionato a tenerla.

Modificato da ilLurkatore
Link al commento
Condividi su altri siti

il confronto opportuno da fare sarebbe quello di prenderne una in pari grado  di conservazione assolutamente e sicuramente autentica e valutarne eventuali divergenze con questa 

ad esempio.. su una bb autentica... la prima circonferenza del bordo (quella interna) è giusto e normale che subisca un allargamento così accentuato.. proprio a causa dell'usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.