Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 - Da Mercatino

Risposte migliori

22 ore fa, Scudo1901 dice:

Trovo decisamente improbabile (cercando di astrarmi dalla valutazione personale su questo 5 lire, arrivato a quasi 50 post in un giorno 😳😱, parere che ho già espresso due volte) che qualsiasi commerciante o ambulante venda a 250 euro una moneta che, anche in BB, arriva a 3.000-3.500 euro. Anzi, mi spingo a dire che è quasi impossibile. Sarebbe forse stato persino meglio, dal punto di vista probabilistico, averla pagata 20 euro piuttosto che 250. Andiamo su…non sta in piedi, soprattutto al giorno d’oggi. 🤗😂

Al sentire la parola "regalo" mi sento (sentimentalmente) attratto. Ma se cerco di attivare quella piccola parte di cervello (pensante)  che mi e' rimasta (data naturalmente l'eta'), mi sento di dire che quella parola non solo e' morta (come dice qualcuno), ma anzi "non e' mai esistita". La comprova (pratica, non teorica) e' data dalla evidenza: anche quest' anno ho speso  250 euro  in letame ( chiamasi  tecnicamente  stallatico organico) per concimare un po' di olivi e l' orto familiare (rigorosamente biologico) destinato al consumo familiare. Ma ragazzi, scusate, non vorremmo mica fare un paragone  tra una moneta (buona) di questa tipologia e un carrello di "concio" (termine tipicamente toscano che identifica la m...a). Conosco benissimo la realta' aretina, io e mia moglie (entrambi appassionati di antiquariato) abbiamo battuto per decenni  la mostra (tra parentesi bellissima) arredando la nostra grande casa. Ma "regalo" non lo abbiamo mai incontrato, solo acquisti fatti con la consapevolezza di dover spendere (il giusto se possibile) per avere oggetti di qualita'.  Do' ragione e condivido tutto quello che il caro Scudo ha detto, ad eccezione della spesa di 20 euro (anche considerando un punto di vista legato alle probabilita') io non le spenderei. Ma ognuno di noi, indiscutibilmente, ha le proprie, personali opinioni.

Cordiali saluti, SANTI

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Loruca dice:

Ciao!

Con la moneta in mano, rimango abbastanza convinto della sua bontà.

Sarebbe, se falsa, un falso inaudito - un bordo mai visto prima in termine di qualità, dettagli estremamente ben fatti, in argento buono etc. Un falso di cui non abbiamo mai visto equivalenti su questo forum o sull' internet. Ma allo stesso tempo un falso vecchio, mica fatto oggi!

Il rasoio di Occam suggerisce un'altra interpretazione: nessun dettaglio è chiaramente sbagliato, certi sono certamente - strani - cosa comprensibile, perché su una moneta raramente vista in condizioni logorate, il risultato del logoramento ce li fa certamente sembrare strani.

Dire che un perito, anche il più esperto, che la chiuderebbe si sbaglierebbe sarebbe dire che è un falso talmente perfetto da essere indistinguibile dall'originale - e finora questa, non è una conclusione a cui siamo mai arrivati come forum.

Vorrei proprio farla vedere in mano a qualcuno. Poi la manderò a NGC, ma intanto, in centro Italia, ci sarebbero qualche nomi?

Riconosco la mia imperfezione  ed anzi, la grande esperienza di quelli che hanno partecipato a questa discussione, ma rimane una grande differenza tra foto e moneta in mano...

con questo post hai dimostrato di non aver capito assolutamente NULLA.

non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

passano gli anni ma le zucche del forum rimangono sempre le stesse, me ne torno nel dimenticatoio ma sono contento di avere avuto ragione ai tempi.

Ad maiora!

1 ora fa, Loruca dice:

Ciao!

Con la moneta in mano, rimango abbastanza convinto della sua bontà.

Sarebbe, se falsa, un falso inaudito - un bordo mai visto prima in termine di qualità, dettagli estremamente ben fatti, in argento buono etc. Un falso di cui non abbiamo mai visto equivalenti su questo forum o sull' internet. Ma allo stesso tempo un falso vecchio, mica fatto oggi!

Il rasoio di Occam suggerisce un'altra interpretazione: nessun dettaglio è chiaramente sbagliato, certi sono certamente - strani - cosa comprensibile, perché su una moneta raramente vista in condizioni logorate, il risultato del logoramento ce li fa certamente sembrare strani.

Dire che un perito, anche il più esperto, che la chiuderebbe si sbaglierebbe sarebbe dire che è un falso talmente perfetto da essere indistinguibile dall'originale - e finora questa, non è una conclusione a cui siamo mai arrivati come forum.

Vorrei proprio farla vedere in mano a qualcuno. Poi la manderò a NGC, ma intanto, in centro Italia, ci sarebbero qualche nomi?

Riconosco la mia imperfezione  ed anzi, la grande esperienza di quelli che hanno partecipato a questa discussione, ma rimane una grande differenza tra foto e moneta in mano...

"nessun dettaglio è chiaramente sbagliato"

almeno 3 (tre) e te li ho pure segnalati

Zampa del cavallo sopra il 5, cifra 9 della data, FERT

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, furia78 dice:

passano gli anni ma le zucche del forum rimangono sempre le stesse, me ne torno nel dimenticatoio ma sono contento di avere avuto ragione ai tempi.

Ad maiora!

E te la do pure io ragione, ma non solo….seguo tuo esempio e rinuncio volentieri a partecipare nuovamente a discussioni simili👍…..non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
19 minutes ago, furia78 said:

Ad maiora!

"nessun dettaglio è chiaramente sbagliato"

almeno 3 (tre) e te li ho pure segnalati

Zampa del cavallo sopra il 5, cifra 9 della data, FERT

Non per essere scortese - vi ho preso già ben troppo tempo, ma avevo già chiesto qualche chiarimento a questo soggetto - non ho proprio capito che differenze devo vedere sulla zampa sopra il 5 ed il 9 - il FERT almeno capisco quella che sarebbe la differenza (Piu fine, impressione insufficiente)  non invece le altre...

Grazie ancora,

Modificato da Loruca
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il post mi è tornato in mente questo qui:

https://www.lamoneta.it/topic/204348-aperta-cassetta-di-sicurezza-per-successione/

Post #11 "Le farò valutare da un esperto allora grazie"

Post #23 "Io sono dieci minuti che guardo e non vedo niente"

Stesse dinamiche, tranne la reazione stizzita e scortese dell'utente che aveva posto la domanda nell'altro post.

Niente contro Loruca ci mancherebbe, il parallelismo mi ha semplicemente colpito dal punto di vista psicologico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Loruca dice:

Non per essere scortese - vi ho preso già ben troppo tempo, ma avevo già chiesto qualche chiarimento a questo soggetto - non ho proprio capito che differenze devo vedere sulla zampa sopra il 5 ed il 9 - il FERT almeno capisco quella che sarebbe la differenza (Piu fine, impressione insufficiente)  non invece le altre...

Grazie ancora,

vedi il lato positivo della vicenda...hai  l'80% di possibilità che te la chiudono buona.. almeno così è stato detto...nella vita bisogna anche sapersi accontentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, tonycamp1978 said:

vedi il lato positivo della vicenda...hai  l'80% di possibilità che te la chiudono buona.. almeno così è stato detto...nella vita bisogna anche sapersi accontentare

Quel lato buono, infatti, non me ne lagno haha!

Ma seriamente, la storia del "9" e della zampa, che secondo Furia, è una cosa oscena non le capisco proprio, e normalmente le cose oscene senza saltarmi all'occhio, con un pò di buona volontà e di aiuto (beh, vabbè, decisamente un pò più di un pò, un pò tanto, grazie ancora) almeno alla fine ci riesco a vederle!

Allego l'overlay in trasparenza dell'immagine della mia con una periziata buona, la mia foto non è perfettamente dritta, dunque devo allineare un lato alla volta per causa dell'ellisse per non perderel'allineamento con l'altro, la prima ho allineato data e cavalli, la seconda, l'Italia, perché di li si parlava, si nota anche, che queste firme non sono proprio cosi male...

Screenshot 2023-05-10 at 3.49.44 AM.jpg

Screenshot 2023-05-10 at 4.01.58 AM.jpg

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Loruca dice:

Quel lato buono, infatti, non me ne lagno haha!

Ma seriamente, la storia del "9" e della zampa, che secondo Furia, è una cosa oscena non le capisco proprio, e normalmente le cose oscene senza saltarmi all'occhio, con un pò di buona volontà e di aiuto (beh, vabbè, decisamente un pò più di un pò, un pò tanto, grazie ancora) almeno alla fine ci riesco a vederle!

Allego l'overlay in trasparenza dell'immagine della mia con una periziata buona, la mia foto non è perfettamente dritta, dunque allineando un lato si perde l'allineamento con l'altro, qui ho allineato data e cavalli, perché di li si parlava...

Screenshot 2023-05-10 at 3.49.44 AM.jpg

ti dico che in questa tua situazione mi ci sono trovato anche io per un altra moneta... alla fine periziata autentica.. ma non convinceva proprio tutti...periti compresi.. alla fine ti resta una moneta dubbia.. con almeno la consapevolezza di aver avuto un occasione per imparare qualcosa.. ad esempio io da questa tua vicenda ho imparato a non comprare mai un 5 lire 1914 in bassa conservazione.. anche se periziata

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fai una cosa vai da Moruzzi a Roma e falla periziare senza raccontare come è  stata acquistata,  lui è bravissimo ,se te la perizia è  buona,fert, rosette nodi,nelle monete del regno, fanno poco testo,cambiano in base all'usura e alla pressione in fase di coniazione,saluti Aldo.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

io darei un "arrivederci" a questa moneta.

Se passerà di mano, ne sentiremo parlare ancora.

Se finirà in qualche asta, ne sentiremo parlare ancora.

Per la "gioia" di noi tutti, o quasi 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ilLurkatore said:

Buonasera,

io darei un "arrivederci" a questa moneta.

Se passerà di mano, ne sentiremo parlare ancora.

Se finirà in qualche asta, ne sentiremo parlare ancora.

Per la "gioia" di noi tutti, o quasi 😄

Ma ne sentirete parlare molto prima! La farò periziare, e risultato, positivo, o negativo, ne sarete messi al corrente!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2023 alle 21:52, Loruca dice:

Grazie del confronto, ma suggerirei di farlo piuttosto con questa, in condizioni piu simili da asta Artemide.

Da notare come l'usura porta a un risultato simile sulle firme.

https://www.sixbid-coin-archive.com#/en/single/l31892696

salve a tutti,vorrei capire una cosa ,che con questo posto non centra..cambio discorso, ma ho visto l'esempio di cio' che vorrei capire..spesso nelle monete in argento ,si nota un ''aureola'' chiamiamola cosi' .. nella patina!come c'e' nell esemplare autentico di 5 lire 1914 riportato in questo post.. come mai la patina si forma cosi? o e' un qualcosa che riguarda la coniazione?

Il 7/5/2023 alle 21:50, ZuoloNomisma dice:

Esemplare autentico e di bella conservazione per confronto. Ex Nomisma 67.

1369D.jpg

1369R.jpg

intendo il cerchio che si nota nella patina in questo esemplare dalla parte del verso! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

C'è una discussione ad hoc che spiega il fenomeno, dovuto alla lavorazione del tondello per mantenere il peso nei limiti di legge. 

Se la trovo la allego. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Loris1 dice:

salve a tutti,vorrei capire una cosa ,che con questo posto non centra..cambio discorso, ma ho visto l'esempio di cio' che vorrei capire..spesso nelle monete in argento ,si nota un ''aureola'' chiamiamola cosi' .. nella patina!come c'e' nell esemplare autentico di 5 lire 1914 riportato in questo post.. come mai la patina si forma cosi? o e' un qualcosa che riguarda la coniazione?

intendo il cerchio che si nota nella patina in questo esemplare dalla parte del verso! Grazie

Vien denominata patina a bersaglio😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

avevo nostalgia della discussione..e ho fatto questo confronto 😆

sgpnWzA.jpg

mVJL5FN.jpg

Ciao Antonio, l’avevo già proposto io nel “lontano” post 52, da cui si evinceva una anomalia degli incusi. 😊

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, azaad dice:

C'è una discussione ad hoc che spiega il fenomeno, dovuto alla lavorazione del tondello per mantenere il peso nei limiti di legge. 

Se la trovo la allego. 

eccola @Loris1 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rufis dice:

Buongiorno @Loruca, hai trovato un perito di fama riconosciuta per la tua moneta? Mi auguro che questa discussione finisca con una sentenza definitiva.

Due ne ha trovati, anzi tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, furia78 dice:

Due ne ha trovati, anzi tre.

E’ una battuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.