Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 - Da Mercatino

Risposte migliori

3 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

tu già sai in tale ambito.

Io sicuramente meno di te, e altri (forse) meno di me.

Quindi ben venga che ci sia interesse in tale ambito.

Almeno io la vedo così.

Saluti.

Tu la vedi così. Io, come al solito, in maniera diametralmente opposta alla tua. Full stop. Ma ogni opinione merita rispetto. 

3 minuti fa, ilLurkatore dice:

Esigo di vederla prima del 101esimo post 😆

LAtrimenti poi chi lo sente Scudo1901 se andiamo oltre? 🤣

Ma dobbiamo ridere? O è facoltativo? No sai, perché così ci regoliamo. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Loruca dice:

Ciao!

Con la moneta in mano, rimango abbastanza convinto della sua bontà.

Sarebbe, se falsa, un falso inaudito - un bordo mai visto prima in termine di qualità, dettagli estremamente ben fatti, in argento buono etc. Un falso di cui non abbiamo mai visto equivalenti su questo forum o sull' internet. Ma allo stesso tempo un falso vecchio, mica fatto oggi!

Il rasoio di Occam suggerisce un'altra interpretazione: nessun dettaglio è chiaramente sbagliato, certi sono certamente - strani - cosa comprensibile, perché su una moneta raramente vista in condizioni logorate, il risultato del logoramento ce li fa certamente sembrare strani.

Dire che un perito, anche il più esperto, che la chiuderebbe si sbaglierebbe sarebbe dire che è un falso talmente perfetto da essere indistinguibile dall'originale - e finora questa, non è una conclusione a cui siamo mai arrivati come forum.

Vorrei proprio farla vedere in mano a qualcuno. Poi la manderò a NGC, ma intanto, in centro Italia, ci sarebbero qualche nomi?

Ok , non ce la posso fare .......rinuncio e alzo bandiera bianca, qui e' veramente inutile provare a portare un contributo per far apprendere

Le do un suggerimento....inizi a guardare piu' monete, e mi creda, i falsi insidiosi son ben altri.....

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Tu la vedi così. Io, come al solito, in maniera diametralmente opposta alla tua. Full stop. 

Suvvia, non mi sembra che siamo sempre su posizioni diamelmente opposte.

Può capitare. Con te o con altri. Ma non è una posizione presa di principio o per essere bastian contrario.

Detto ciò, io vedo che 13 utenti sono interessati a tale discussione in questo momento, quindi ben venga che se ne parli.

Più gente verrà edotta e più difficile che in futuro possano capitare casi similari.

utenti.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ilLurkatore dice:

Suvvia, non mi sembra che siamo sempre su posizioni diamelmente opposte.

Può capitare. Con te o con altri. Ma non è una posizione presa di principio o per essere bastian contrario.

Detto ciò, io vedo che 13 utenti sono interessati a tale discussione in questo momento, quindi ben venga che se ne parli.

Più gente verrà edotta e più difficile che in futuro possano capitare casi similari.

utenti.JPG

Su questo hai ragione. Mi scuso, a volte do troppe cose per scontate. La conoscenza è sempre qualcosa da incentivare. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio @furia78 , come detto per me il maggior esperto su queste monete

Vi posto per un confronto la rosetta sul mio (ex NAC di diversi anni fa, e di cui @ilnumismatico ha già postato un'altra sezione del bordo) e anche le foto che avevo tenuto in archivio di un altro bel falso passato su ebay.it anni fa. Anche su questa la rosetta era fatta benino, con l'esagono al centro.

La moneta di questa discussione come detto è un falso per nulla banale (rispetto agli altri del 5L 1914), e anche il peso tutto sommato verosimile ne è la prova.

Anche secondo me più di un commerciante la sigillerebbe per buona... ma consoliamoci, PCGS in USA ha scatolettato una patacca cinese da 1 euro come quella di @caravelle82 come autentica https://www.pcgs.com/cert/83216269 (e ho anche inutilmente perso tempo a informarli, visto che se ne sono fregati!)

Rosetta.jpg

5_LIRE_14_D_EB Fake.jpg

5_LIRE_14_R_EB Fake.jpg

fake_edge.jpg

83216269_Large.jpg

Modificato da rickkk
Typo!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ilLurkatore dice:

Esigo di vederla prima del 101esimo post 😆

LAtrimenti poi chi lo sente Scudo1901 se andiamo oltre? 🤣

E vabe,tanto oramai,abbiam messo falsi di tutti i tipi,studi ecc....la viribus unitis manca...mettiamola in mezzo(è un pataccone che anche gli orbi riconoscerebbero,da tante cose,troppe,miriadi,compreso quel nerastro di finta patina che mi fa pensar al made in China).

Non ne ho viste cosí.

Dai,aperta e chiusa parentesi😉

IMG_20230509_205628.jpg

IMG_20230509_205613.jpg

Screenshot_2023-05-09-20-55-52-941_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-05-09-20-55-47-403_com.miui.gallery.jpg

4 minuti fa, caravelle82 dice:

E vabe,tanto oramai,abbiam messo falsi di tutti i tipi,studi ecc....la veribus unitis manca...mettiamola in mezzo(è un pataccone che anche gli orbi riconoscerebbero,da tante cose,troppe,miriadi,compreso quel nerastro di finta patina che mi fa pensar al made in China).

Non ne ho viste cosí.

Dai,aperta e chiusa parentesi😉

IMG_20230509_205628.jpg

IMG_20230509_205613.jpg

Screenshot_2023-05-09-20-55-52-941_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-05-09-20-55-47-403_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-05-09-20-55-43-295_com.miui.gallery.jpg

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrivevo oggi, certo che se i falsari si perfezionano al punto di far sì che 7 periti su 10 chiudano buona una moneta falsa chi avrà più il coraggio di comprare? 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente c'è il rischio che "cane scottato dall'acqua calda, abbia paura anche di quella fredda"...

Continuerà a comprare ciecamente chi non si è mai scottato prima.

O chi si affiderà alla "sola" carta canta.

Modificato da ilLurkatore
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, rickkk said:

Intanto ringrazio @furia78 , come detto per me il maggior esperto su queste monete

Vi posto per un confronto la rosetta sul mio (ex NAC di diversi anni fa, e di cui @ilnumismatico ha già postato un'altra sezione del bordo) e anche le foto che avevo tenuto in archivio di un altro bel falso passato su ebay.it anni fa e che avevo conservato in archivio. Anche su questa la rosetta era fatta benino.

Questa come detto è un falso per nulla banale, e anche il peso tutto sommato verosimile ne è la prova

Anche secondo me più di un commerciante la sigillerebbe per buona... ma consoliamoci, c'è chi in USA ha scatolettato una patacca cinese da 1 euro come 

Rosetta.jpg

5_LIRE_14_D_EB Fake.jpg

5_LIRE_14_R_EB Fake.jpg

fake_edge.jpg

83216269_Large.jpg

Proprio bello questo falso (anche se non vicino al livello della moneta qui in discussione). Un pò meno per il Viribus Unitis, che chissà da dove è sbucato hahaha!

Graze di averlo aggiunto!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutti, io parto da un diverso presupposto : conosco tutti gli orafi su piazza in Arezzo e tutti, nessuno escluso, trattano monete da decenni.

Il fatto che sia stato trovato un orafo che non conosca le monete, ad Arezzo, non è possibile, in quanto, come dicevo prima le vendono da tantissimi anni e a prezzi alti. 

Comunque, per quanto possa valere, anch'io propendo per un falso ben fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 minutes ago, aka6969 said:

Salve a tutti, io parto da un diverso presupposto : conosco tutti gli orafi su piazza in Arezzo e tutti, nessuno escluso, trattano monete da decenni.

Il fatto che sia stato trovato un orafo che non conosca le monete, ad Arezzo, non è possibile, in quanto, come dicevo prima le vendono da tantissimi anni e a prezzi alti. 

Comunque, per quanto possa valere, anch'io propendo per un falso ben fatto. 

Banchino numero 4 (o 5) dal lato destro delle logge. A proposito, l'ho fatta subito vedere ai due commercianti di monete che fanno la fiera, quello sotto le logge e quello su subito sopra la piazza (russo?) l'hanno data tutti e due per buona.

Se sei intorno ad Arezzo, te la faccio vedere quando vuoi.

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un plauso va a @Loruca che ci ha movimentato la giornata e la cui simpatica ostinazione, sempre espressa con grande educazione, ha effettivamente permesso a moltissimi di dire la loro su una delle più iconiche tipologie del Regno. E questo secondo me è un valore aggiunto come ha scritto giustamente @ilLurkatore

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, ilLurkatore said:

A proposito di "carta canta" americana, com'è andata a finire poi la storia sulla patacca chiusa da PCGS?

Sul sito PCGS il numero di certificato non da piu nessun risultato.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Scudo1901 dice:

Come scrivevo oggi, certo che se i falsari si perfezionano al punto di far sì che 7 periti su 10 chiudano buona una moneta falsa chi avrà più il coraggio di comprare? 😱

Se risultasse veramente così, ci sarebbe veramente da preoccuparsi…..ma non della moneta, ma bensì dei periti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A titolo di contributo, posto l’esemplare oggi esitato all’asta Varesi Lotto 660 così descritto:

VITTORIO EMANUELE III (1900-1946) 5 Lire 1914 "Quadriga" Roma MIR 1136a Pagani 708 Ag g 24,89 mm 37 RR • Rilievi da moneta SPL ma al D/ superficie opaca q.SPL

IMG_1080.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, r.tino dice:

Se risultasse veramente così, ci sarebbe veramente da preoccuparsi…..ma non della moneta, ma bensì dei periti!!!!!

Esattamente! 🤫🫣

Adesso, Oppiano dice:

A titolo di contributo, posto l’esemplare oggi esitato all’asta Varesi Lotto 660 così descritto:

VITTORIO EMANUELE III (1900-1946) 5 Lire 1914 "Quadriga" Roma MIR 1136a Pagani 708 Ag g 24,89 mm 37 RR • Rilievi da moneta SPL ma al D/ superficie opaca q.SPL

IMG_1080.jpeg

Che chiaramente hai preso tu insieme alle altre 37? 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Esattamente! 🤫🫣

Che chiaramente hai preso tu insieme alle altre 37? 🤣🤣🤣

Nooooooo, ma credimi che mi sono divertito molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Esattamente! 🤫🫣

La cosa avvilente è che c’è ne stato pure uno ( di periti) oggi in questa discussione a non decretare palesemente falso questo esemplare e non capire come fosse effettivamente prodotto…..ma lasciamo stare

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Oppiano dice:

Nooooooo, ma credimi che mi sono divertito molto!

Nel senso che ti sei dovuto fermare a 36? 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scudo1901 dice:

... o chi avrà più il coraggio di farsi periziare una moneta ... :P

Scherzi a parte: non è che tutti i periti siano "capaci" allo stesso modo, né esperti intutte le monetazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giov60 dice:

... o chi avrà più il coraggio di farsi periziare una moneta ... :P

Scherzi a parte: non è che tutti i periti siano "capaci" allo stesso modo, né esperti intutte le monetazioni

Fortunatamente 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.