Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pezzo interessante, io dal confronto di bordo e contorno, basato sulle foto io dico falso.

Tuttavia, mi appello al buon Eros, che ritengo in assoluto il maggior esperto su queste monetone...  @furia78 , ci dai il tuo parere? 

Inviato

Buonasera a tutti (quasi tutti)

Taggato dall'amico Rickkkk e non posso esimermi dal rispondere.

Falsone.

basterebbe il tentativo quasi riuscito di imitare i FERT autentici ma mancano di impronta e di spessore, gia' qua si chiude la diatriba.

Inoltre la rosetta non mente mai, e' mal eseguita, sbilenca e non esagonale al centro (indice di grande genuinita' della quadriga).
Moneta usurata artificialmente, cavalli mal eseguiti specie la prima zampa sopra il 5 che e' una cosa oscena, data sbagliata specie il 9.

questo solo a una prima sommaria visione

ah, la moneta ha subito una procedura con pietra pomice per usura artificiale e conseguente ripatinatura artificiale.

AMEN e buona serata, potete pure chiudere il post.

Semprevostro Eros Marchetti

Il 7/5/2023 alle 21:48, caravelle82 dice:

Rosetta ed "esagono" dentro essa strambi... 

Molto bravo!

• Mi piace 3
  • Grazie 3
  • Haha 1

Inviato
Il 7/5/2023 alle 21:16, Loruca dice:

Prezzo: 250 euro, ma con raccomandazione del venditore che lui "non l'ha fatta vedere a nessuno e che potrebbe essere falsa".

A me basta questo.

Ma scusate, una briciola di buon senso no? 

Un commerciante che si ritrova tra le mani una moneta dal valore di migliaia di euro ma che preferisce non far vedere a nessuno e venderla così, nel dubbio, a 250 euro?

Se fosse vero sarebbe il venditore più scemo della storia.

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/5/2023 alle 08:20, Meleto dice:

@Loruca visto che la spesa è stata importante io suggerirei a questo punto di andarci a fondo così da essere sicuri e portarla da un perito, giusto per togliersi il dubbio. Giudicare una moneta in mano è sicuramente meglio che in foto.

Non serve

Il 8/5/2023 alle 11:54, Scudo1901 dice:

Ribadisco che è un falso. Guarda il 4 della data. L'area racchiusa nel triangolo del numero è palesemente diversa. Oltre ad altri, piccoli certamente, particolari. 

Piu' che altro il 9 della data.

Il 8/5/2023 alle 12:45, tonycamp1978 dice:

ma i fert nodo e rosetta sono così malvagi?

si, sono completamente errati

Inviato (modificato)
8 ore fa, r.tino dice:

Ok , alzo le mani, ci rinuncio......il problema piu' grosso qui purtroppo e' un altro................

......ci sono pure le foto del contorno al post#1 e al post#52 di Fabrizio @ilnumismatico ........ma probabilmente sbaglio io ed e' usura anche quella🙈!!!!!!

Combatti contro i mulini a vento.

A certuni collezionisti entra meglio in c. che in testa.

Modificato da furia78
  • Mi piace 3
  • Haha 2

Supporter
Inviato

Ciao @furia78,

Solo per curiosità:

ah, la moneta ha subito una procedura con pietra pomice per usura artificiale e conseguente ripatinatura artificiale.”

uguale a:

anni anni di esperienza e studi?

Grazie mille e scusami.

• Confuso 1

Inviato
15 minuti fa, furia78 dice:

Buonasera a tutti (quasi tutti)

Taggato dall'amico Rickkkk e non posso esimermi dal rispondere.

Falsone.

basterebbe il tentativo quasi riuscito di imitare i FERT autentici ma mancano di impronta e di spessore, gia' qua si chiude la diatriba.

Inoltre la rosetta non mente mai, e' mal eseguita, sbilenca e non esagonale al centro (indice di grande genuinita' della quadriga).
Moneta usurata artificialmente, cavalli mal eseguiti specie la prima zampa sopra il 5 che e' una cosa oscena, data sbagliata specie il 9.

questo solo a una prima sommaria visione

ah, la moneta ha subito una procedura con pietra pomice per usura artificiale e conseguente ripatinatura artificiale.

AMEN e buona serata, potete pure chiudere il post.

Semprevostro Eros Marchetti

Molto bravo!

Molte grazie😉

Quando si può vedere,questo dettaglio la dice lunga. Nei patacconi di solito si vede un cerchio😏

Inviato

Ciao Furia - Non dubito delle tue conoscenze, ma hai guardato le foto qui?

https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1v4M2PC_6f9BQOi-kIDWNqd5GfnucxZqp

Perche, le rosette sono chiaramente esagonali al centro, e come su tutti gli scudi, con la circolazione i FERT, rosette e nodi, si restringono a causa del movimento del metallo.

Poi sulla pietra pomice, sono daccordissimo con te, questa moneta, se non necessariamente in questo modo, a subito un'usura accelerata, se per essere stata portata in tasca da qualche collezionista, o altro... Boh.

Finalmente però, tornando al cavallo...

https://www.cambiaste.com/uk/auction-0809-1/regno-ditalia-vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1900-1946-5-lire-1914-qu-277145#iframeFullscreen

Veramente la differenza non la vedo - mi puoi aiutare? Guardo lo zoccolo subito sopra il 5, ma non mi salta all'occhio quello che vedi, mi sembra anzi proprio simile..

Grazie delle tue conoscenze, sono apprezzatissime.

Inviato
3 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @furia78,

Solo per curiosità:

ah, la moneta ha subito una procedura con pietra pomice per usura artificiale e conseguente ripatinatura artificiale.”

uguale a:

Grazie mille e scusami.

Io so di cosa parlo.

e tu?

• Haha 1

Inviato
2 minutes ago, caravelle82 said:

Molte grazie😉

Quando si può vedere,questo dettaglio la dice lunga. Nei patacconi di solito si vede un cerchio😏

Ma questo non è un esagono?

IMG_1365.JPG

Inviato
1 minuto fa, Loruca dice:

Ciao Furia - Non dubito delle tue conoscenze, ma hai guardato le foto qui?

https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1v4M2PC_6f9BQOi-kIDWNqd5GfnucxZqp

Perche, le rosette sono chiaramente esagonali al centro, e come su tutti gli scudi, con la circolazione i FERT, rosette e nodi, si restringono a causa del movimento del metallo.

Poi sulla pietra pomice, sono daccordissimo con te, questa moneta, se non necessariamente in questo modo, a subito un'usura accelerata, se per essere stata portata in tasca da qualche collezionista, o altro... Boh.

Finalmente però, tornando al cavallo...

https://www.cambiaste.com/uk/auction-0809-1/regno-ditalia-vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1900-1946-5-lire-1914-qu-277145#iframeFullscreen

Veramente la differenza non la vedo - mi puoi aiutare? Guardo lo zoccolo subito sopra il 5, ma non mi salta all'occhio quello che vedi, mi sembra anzi proprio simile..

Grazie delle tue conoscenze, sono apprezzatissime.

Vero, ne avevo vista una sola di rosetta senza l'esagono centrale.
in ogni caso NESSUNA rosetta e' "bilanciata" come negli originali, inoltre i FERT sono NETTAMENTE diversi mancando di corpo e di impronta.

mandala a periziare comunque, l'80% dei periti italiani di adesso te la chiudono buona.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao @furia78,

ma non era una provocazione!!!!

Era solo per apprendere. E magari a qualche neofita potrebbe anche risultare utile.

Buona serata.

Inviato
Adesso, Loruca dice:

IMG_1365.JPG

Sí,ma nell' insieme,associato con la rosetta,non mi sembra perfetto🤷‍♂️

1 minuto fa, Loruca dice:

IMG_1365.JPG

Un altro motivo del perchè non sia (per me) un falso banale😉

Inviato
2 minutes ago, furia78 said:

Vero, ne avevo vista una sola di rosetta senza l'esagono centrale.
in ogni caso NESSUNA rosetta e' "bilanciata" come negli originali, inoltre i FERT sono NETTAMENTE diversi mancando di corpo e di impronta.

mandala a periziare comunque, l'80% dei periti italiani di adesso te la chiudono buona.

C'è qualche perito, che a vederla in mano, ci crederesti se la sigillasse? Perché, per una moneta del genere, sono pronto anche a spostarmi un pò!

Grazie!

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @furia78,

Solo per curiosità:

uguale a:

Grazie mille e scusami.

Sarei quasi tentato di provare sulla mia falsa 5 lire 1914.

che già a vista si presenta troppo lucida

Inviato (modificato)
24 minuti fa, furia78 dice:

Combatti contro i mulini a vento

Purtroppo hai ragione.......sono veramente in pochi quelli che vogliono veramente "imparare"!!!! 

Spesso, se uno scrive e' perche' sa cio che dice, non certo per fare il bastian contrario........ma qui, anche di fronte all'evidenza che nulla e' come deve essere, si continua a sostenere il contrario

Meglio forse neanche provarci le prossima volte ....90 post per una moneta palesemente falsa e c'e' chi ancora sostiene che e' insidiosa o ha dubbi......come dicevo in precedenza, qui il problema grosso e' un altro.......

15 minuti fa, Loruca dice:

C'è qualche perito, che a vederla in mano, ci crederesti se la sigillasse? Perché, per una moneta del genere, sono pronto anche a spostarmi un pò!

Grazie!

Evita......anche se trovi qualcuno che te la chiude per buona , la moneta rimane falsa!!!!

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2

Inviato
20 ore fa, El Chupacabra dice:

Se è un serio professionista, sì. I Nip che conosco io fanno tutti così: non serve una giustificazione motivata, anche perché se sono convinti dell'autenticità, la rimettono immediatamente in vendita. Se si tratta di un cliente fidelizzato, il ritiro può avvenire dopo anni.Nel gruppo di numismatica che frequento, uno dei collezionisti spesso compra e dopo qualche mese decide di riconsegnare per poi, il mese dopo ricomperare altra moneta.

Buonasera,

spero di non sembrare inopportuno nel dire che per me tale metodica la vedo comue un privilegio e non come un diritto che il cliente può esigere dal venditore.

Una volta tò, in un tempo che non vada oltre il buon senso. Per di più che, ci potrebbe essere chi procede all'acquisto per provare a rivenderla e, nel caso non riuscisse nell'intento di trovare qualcheduno disposto a sborsare di più, daral indietro.

Oppure potrebbe tenerla fino a quando non ne trova una di migliore o a prezzo inferiore.

In tali casi, la restituzione al venditore, non sarebbe altro che ridare a esso l'onere di trovare un nuovo acquireste.

Un'ultima considerazione: nel caso in cui i prezzi calassero nell'arco di tempo che va dall'acquisto alla restituzione, il venditore si attacca al tram?

Inviato

Dai dai che arriviamo a 100 post sul nulla più totale. 😅😇

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, ilLurkatore dice:

Quindi, oltre ai 3 "famosi" tipi di falsi conosciuti inerenti a questa moneta:

http://www.numismaticasalentina.com/news-588/Falsi-da-Studio---5-lire-1914.aspx

Loruca ha "socavato" il quarto tipo...

Quello e' solo un articolo (ben fatto) che prende in esame alcune tipologie per far comprendere a chi non conosce questa moneta (purtroppo parecchi), cio' che bisogna notare e i particolari da osservare......non poteva certo mettere qualsiasi tipologia di falso (ve ne sono anche altri)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
16 minutes ago, r.tino said:

Purtroppo hai ragione.......sono veramente in pochi quelli che vogliono veramente "imparare"!!!! 

Spesso, se uno scrive e' perche' sa cio che dice, non certo per fare il bastian contrario........ma qui, anche di fronte all'evidenza che nulla e' come deve essere, si continua a sostenere il contrario

Meglio forse neanche provarci le prossima volte ....80 post per una moneta palesemente falsa e c'e' chi ancora sostiene che e' insidiosa o ha dubbi......come dicevo in precedenza, qui il problema grosso e' un altro.......

Evita......anche se trovi qualcuno che te la chiude per buona , la moneta rimane falsa!!!!

Ciao!

Con la moneta in mano, rimango abbastanza convinto della sua bontà.

Sarebbe, se falsa, un falso inaudito - un bordo mai visto prima in termine di qualità, dettagli estremamente ben fatti, in argento buono etc. Un falso di cui non abbiamo mai visto equivalenti su questo forum o sull' internet. Ma allo stesso tempo un falso vecchio, mica fatto oggi!

Il rasoio di Occam suggerisce un'altra interpretazione: nessun dettaglio è chiaramente sbagliato, certi sono certamente - strani - cosa comprensibile, perché su una moneta raramente vista in condizioni logorate, il risultato del logoramento ce li fa certamente sembrare strani.

Dire che un perito, anche il più esperto, che la chiuderebbe si sbaglierebbe sarebbe dire che è un falso talmente perfetto da essere indistinguibile dall'originale - e finora questa, non è una conclusione a cui siamo mai arrivati come forum.

Vorrei proprio farla vedere in mano a qualcuno. Poi la manderò a NGC, ma intanto, in centro Italia, ci sarebbero qualche nomi?

Riconosco la mia imperfezione  ed anzi, la grande esperienza di quelli che hanno partecipato a questa discussione, ma rimane una grande differenza tra foto e moneta in mano...

Modificato da Loruca

Inviato
5 minuti fa, ilLurkatore dice:

Quindi, oltre ai 3 "famosi" tipi di falsi conosciuti inerenti a questa moneta:

http://www.numismaticasalentina.com/news-588/Falsi-da-Studio---5-lire-1914.aspx

Loruca ha "scovato" il quarto tipo...

Io avrei la mia riproduzione "viribus unitis"😁

Mai vista in giro. Un altro utente qui disse di averla,ma la.discussione non decollò,tra l' altro niente foto(anno 2011)

Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Dai dai che arriviamo a 100 post sul nulla più totale. 😅😇

Buonasera,

tu già sai in tale ambito.

Io sicuramente meno di te, e altri (forse) meno di me.

Quindi ben venga che ci sia interesse in tale ambito.

Almeno io la vedo così.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Mai vista in giro. Un altro utente qui disse di averla,ma la.discussione non decollò,tra l' altro niente foto(anno 2011)

Il motto del lombardo veneto,sostituisce quello fert (nella mia)

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Esigo di vederla prima del 101esimo post 😆

LAtrimenti poi chi lo sente Scudo1901 se andiamo oltre? 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.